5 modi per rendere felice il cane dal veterinario, senza stress

Ecco 5 modi per rendere felice il cane dal veterinario, in modo che la visita sia piacevole e non più fonte di paura o di stress per Fido

Se c’è una cosa che accomuna la maggior parte dei nostri amici a quattro zampe è la tanto temuta “visita”: ecco allora 5 modi per rendere felice il cane dal veterinario.

Al solo sentire la parola Fido scappa a nascondersi e, quando arriviamo allo studio medico, non fa altro che tirare al guinzaglio per scappare via.

Per evitare che la visita dal veterinario diventi qualcosa di spiacevole o pericoloso, ma soprattutto stressante per il nostro Fido possiamo seguire dei semplici accorgimenti.

Trovare il veterinario giusto

La prima cosa da fare per far sì che Fido non abbia paura del veterinario, è trovare quello giusto: il cane si deve sentire a suo agio.

cane dal vet

Non basta scegliere la clinica migliore del circondario con il veterinario più preparato del mondo: se a Fido questo dottore non piace, farà di tutto per stargli lontano!

Il veterinario e il resto dello staff devono essere persone brave e competenti, ma anche empatiche e amichevoli.

Devono amare gli animali e saper interagire con il nostro amico a quattro zampe: questa è la base per far sentire Fido a suo completo agio.

Abituare il cane a essere toccato

Per fare in modo che il cane si lasci tranquillamente maneggiare dal veterinario bisogna abituarlo già da prima al contatto umano.

cane barboncino dà la zampa

Possiamo iniziare un piccolo “training” in casa, simulando alcuni dei movimenti che il veterinario compie abitualmente durante una visita.

Se il cane si abitua a essere toccato in modi insoliti probabilmente avrà più possibilità di accettarlo anche da uno sconosciuto.

Per aiutarlo possiamo anche fargli conoscere gradualmente il medico e il resto del personale della clinica, in modo che si abitui alla loro presenza e al loro tocco.

Pianificare delle visite “di piacere”

Se il cane associa la visita dal veterinario solo per subire strani trattamenti che lo mettono a disagio, probabilmente non si abituerà mai.

far visitare il cane

Un segreto per rendergli la visita più piacevole è pianificare di tanto in tanto delle visite extra, solo per acclimatarsi all’ambiente della clinica e socializzare con lo staff medico.

In questo modo comincerà a vivere in modo più sereno anche il tragitto in macchina per andare dal veterinario e a vedere la clinica come un luogo “amico”, e non come una stanza delle torture!

Le prime volte potrebbe essere difficile, perché Fido continua ad associare la clinica a un luogo negativo.

Quando inizia a innervosirsi e ad agitarsi, portiamolo subito via e torniamo a casa per coccolarlo e tranquillizzarlo.

Con il tempo queste reazioni inizieranno a sparire del tutto e per il cane andare dal veterinario sarà una passeggiata!

Usare snack e dolcetti

Tutti i cani amano mangiare, soprattutto stuzzichini e deliziosi “extra” fatti apposta per solleticare il loro fine palato.

cane dal veterinario

Perciò tra i modi per rendere felice il cane dal veterinario senza dubbio dobbiamo considerare la possibilità di portare con noi snack e dolcetti in clinica.

Possiamo chiedere anche allo stesso veterinario di dargli di tanto in tanto qualche snack, in modo da stabilire un contatto e creare maggiore fiducia con il nostro Fido.

È un piccolo incoraggiamento che per il cane può essere davvero molto importante ed efficace.

Mantenere la calma

Sappiamo quanto i cani siano sensibili alle nostre emozioni e come riescano facilmente a percepire le energie negative che li circondano.

Perciò tra i modi per rendere felice il cane dal veterinario ce n’è uno fondamentale: mantenere la calma ed essere tranquilli!

cane husky

Il cane riesce a captare le nostre ansie, le nostre paure e anche il nostro stress e se siamo noi i primi a vivere la visita dal veterinario con angoscia, allora non c’è proprio speranza.

Dobbiamo farlo sentire al sicuro e aiutarlo a mantenersi tranquillo e sereno: se siamo negativi, il cane continuerà a vedere il veterinario come qualcosa da cui scappare.

Anche quando Fido reagisce male e si comporta in modo sbagliato dal veterinario, cerchiamo di mantenerci calmi ed evitiamo di sgridarlo e di arrabbiarci con lui.

Se il cane continua ad essere ansioso potrebbe aver bisogno di farmaci per combattere lo stress oppure di un training a opera di un addestratore esperto o di un comportamentista.

In questo caso il veterinario saprà consigliarci la terapia migliore e in poco tempo potremmo risolvere del tutto questo spiacevole problema.

OffertaBestseller No. 1
Zellar Tappetino Rinfrescante per Cani da Compagnia Gatti Tappetino Rinfrescante, Tappeto in Gel Autorinfrescante, Grande, 50 x 90 cm
  • 【Autoraffreddamento】: non è necessario aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel autoraffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante l'ondata di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del tuo cane, impedisce al tuo cane di surriscaldarsi e disidratarsi. Sarà più fresco della temperatura ambiente per un massimo di 4-5 ore di uso costante.
  • 【Non tossico, sicuro per gli animali domestici】: il materiale completamente privo di lattice è sicuro al 100% per gli animali. Ci sono due dimensioni che puoi scegliere: la taglia M è 15,7 pollici * 19,7 pollici, la taglia L è 19,7 pollici * 35,4 pollici. Ti consigliamo di misurare la lunghezza e la larghezza della schiena del tuo animale domestico prima di acquistarlo.
  • 【Facile da pulire e riporre】: puliscilo semplicemente con acqua e sapone, asciugalo e trasferiscilo nella posizione successiva, che mantiene il cuscino di raffreddamento del materasso asciutto, fresco e pulito senza problemi.
  • 【Vari usi】: più di un tappetino per animali domestici, il tappetino per il trucco robusto offre un ampio supporto per l'ammortizzazione ed è perfetto per letti per cani, casse, cucce sul sedile posteriore dell'auto o in ritardo sul pavimento e un design facile da piegare che rende riporre e viaggiare senza sforzo. Questo tappetino multiuso è adatto sia per animali domestici che per esseri umani.
  • 【Garanzia di 18 mesi】 Garanzia di 18 mesi. Adoro il tuo nuovo tappetino di raffreddamento per animali domestici o rimborsati! Sosteniamo i nostri prodotti e garantiamo la vostra completa soddisfazione. In caso di domande sul prodotto, non esitare a contattarci immediatamente e ti aiuteremo a risolvere il problema in 24 ore.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
OffertaBestseller No. 1
Candure Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto (Blu)
  • 🐾 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐾 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐾 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐾 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐾 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati