Cosa sapere sul tuo cane di 2 anni: tutte le cure, i dettagli, le attenzioni

Ecco tutto ciò che c’è da sapere sul cane di 2 anni; anche se sembrano dei cuccioli, in realtà i due anni non segnano più l’età dell’infanzia

Quando si prende un cane, si deve essere del tutto consapevoli che per loro gli anni passano diversamente da quelli degli uomini; ecco quindi cosa fare con un cane di 2 anni.

Anche se i due anni sono sempre pensati dall’uomo come l’età di un cucciolo, per i cani non è così. I due anni umani segnano l’età di un bambino, ma lo stesso non si può dire per gli anni dei cani.

cane che guarda

Due anni e la maturità fisica

Un cane di 2 anni è un cane fisicamente maturo; questo vale sia per i cani di grossa taglia che per le razze di cani piccoli. Questa infatti è la fase dell’adolescenza, che finisce massimo ai tre anni di età, poi inizia la fase adulta. Proprio durante i due anni, i cani hanno già tutti i denti definitivi e il cappotto del cane ormai è del tutto definitivo.

cane che guarda

Inoltre questa è l’età in cui le zampe e le articolazioni si rinforzano e i cani possono correre in totale sicurezza. Infine anche altezza e peso, con l’arrivo dei due anni, sono ormai definiti. È quindi proprio in questa fase che è necessario iniziare a pensare al peso del vostro cane, che potrebbe anche ingrassare e diventare obeso.

Maturità emotiva

Non solo il fisico è quello di un cane adulto, ma anche la tempra e il carattere ormai sono di un cane che non è più cucciolo. Il cane di 2 anni è un cane che ormai non è più esaltato o curioso come un cane cucciolo. Ciò non significa che non lo siano più, ma semplicemente che lo sono di meno.

I cani, a questa età, dimostrano più interesse durante la fase di addestramento e sono spinti dalla voglia di imparare nuove cose; hanno infatti bisogno di essere costantemente stimolati, sia fisicamente che emotivamente, per evitare che possano annoiarsi o diventare letargici.

cane coricato

In questa fase della vita del cane, è possibile notare che il cane non tenderà più a mangiare le scarpe o tutti gli oggetti presenti in casa. Anche voi qui dovrete essere da stimolo per il vostro peloso; questi infatti cercherà di fare di tutto pur di riuscire ad attirare la vostra attenzione e per far in modo di giocare insieme.

Conclusione

In definitiva, è possibile affermare con assoluta certezza che un cane di 2 anni è un cane che sta vivendo una fase di profondo cambiamento e trasformazione; anche se i due anni, per l’uomo indicano un periodo di tempo in cui un bambino resta un bambino, per il mondo canino non è lo stesso. Cercate quindi di approfittare di tutti i momenti che avete e trascorreteli con il vostro cane, perché la loro vita scorre molto più velocemente di quella umana.

cane bianco

Per qualsiasi altra informazione in merito o se avete dubbi al riguardo, potete chiedere al vostro veterinario, che vi consiglierà cosa è il momento di fare insieme a Fido e come farlo. I pelosi sono creature meravigliose e l’uomo è davvero fortunato ad avere la possibilità di condividere la propria vita con i pelosi.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati