Cane e gattino: come farli andare d’accordo senza pericoli

Cane e gattino: come fare per farli convivere insieme senza problemi? L'ideale è farli crescere fin da piccoli insieme, altrimenti educarli.

gattino insieme al cane

Cane e gattino: come fare per farli andare d’accordo? L’ideale è cercare di abituarli sempre a stare insieme, nelle stesse stanze, senza bisogno di separare gli ambienti e i loro spazi. Può essere utile anche cercare di farli giocare insieme.

Spesso però, gestire una situazione di convivenza tra cane e gattino non è facile: a volte può capitare che se il cane non è abituato a vedere altri animali oppure non ha mai passato del tempo con un felino, l’arrivo di un gatto in casa può essere anche onte di diversi litigi.

Come fare

Se gli animali che si hanno in casa sono cane e gattino, allora può essere difficile gestire la situazione. Potrebbero infatti verificarsi dei litigi durante la convivenza, e alcuni padroni potrebbero fare dei gravi errori.

Cane e gattino: come farli andare d'accordo senza pericoli

Uno tra questi è separare gli ambienti della casa e fare in modo che il cane eviti sempre di vedere il gattino. Per quanto questo possa avere una sua logica, perché viene fatto per cercare di proteggere il felino, è però sbagliato.

Il cane infatti dovrà solo abituarsi alla presenza del gatto in casa. Una volta che avrà memorizzato che non è dannoso e che starà al suo posto, i due non avranno più modo di litigare. Se si prendono piccoli entrambi, sia il cane, sia il gatto, l’ideale è abituarli sempre a stare insieme, vicini e non separare i loro spazi.

Altri consigli

È bene anche cercare di dare sempre le stesse attenzioni sia al cane sia al gatto, in modo che si eviti la situazione in cui, magari per gelosia, il cane insegua il gatto. Insomma, meglio trattare tutti e due sempre allo stesso modo.

Cane e gattino: come farli andare d'accordo senza pericoli

Cercare anche di evitare che il gatto dia fastidio al cane. Potrebbe succedere infatti che sia il gatto a cercare di rivendicare il suo territorio, e cerchi di attaccare il cane. In quel caso, è il gatto che deve essere educato.

In generale, se un cane e un gatto crescono insieme fin da piccoli, in realtà non dovrebbero esserci problemi. Se uno dei due viene dopo invece, allora potrebbe inizialmente essere difficile che uno dei due si abitui.

Altri dettagli utili

Molti proprietari temono che il cane attacchi il gattino piccolo, ma in realtà non è detto che questo accada. Per evitare che si verifichino situazioni di litigi, prima di far entrare il gatto in casa si possono adottare diversi metodi.

Cane e gattino: come farli andare d'accordo senza pericoli

Uno tra questi è quello di far vedere al cane diversi gatti, magari anche camminando per strada, cercando di abituarlo all’idea. Se la convivenza diventa difficile, una soluzione infatti potrebbe proprio essere quella di far socializzare di più il cane non solo con i felini, ma anche con altre persone o altri cani.

Il problema forse potrebbe consistere proprio nel fatto che i cane quando esce, vede poche altre persone o animali. In tal caso è necessario farlo socializzare di più, e allora si potrà stare tranquilli: cane e gattino andranno sicuramente d’accordo.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: