Cane in campeggio: cosa sapere?

Ecco tutti i consigli più utili per fare un viaggio avventuroso con il proprio cane e come fare stare comodo il vostro cane in campeggio

cucciolo di cane

Con l’arrivo dell’estate arriva anche la voglia di andare in vacanza. Se siete delle persone avventurose e amate trascorrere il vostro tempo immersi nella natura, è possibile qui visionare tutti i consigli più utili per portare il vostro cane in campeggio. Seguendo le giuste indicazioni e le accurate precauzioni è possibile trascorrere una vacanza all’insegna del divertimento, della scoperta e anche del relax.

Negli ultimi anni tra l’altro moltissime strutture hanno aperto pure le porte  ai nostri amici a quattro zampe ed andare in campeggio adesso risulta per fortuna molto più semplice.

Cane in campeggio: cosa sapere?

Come scegliere la struttura idonea

Prima di partire, se avete intenzione di portare con voi il vostro cane, è necessario che facciate una ricerca approfondita dei camping della zona che avete scelto per il vostro viaggio avventuroso. Alcuni camping permettono infatti che il cane dorma soltanto dentro la tenda insieme al padrone e ai cani sono precluse tutte le zone dei bungalow, delle roulotte o altre zone di campeggio.

Cane in campeggio: cosa sapere?

La scelta risulta però più semplice se partite direttamente con la roulotte; in questo modo anche il vostro cane avrà più spazio di movimento e si sentirà più rilassato. Se però avete intenzione di vivere queste esperienza con la tenda, servono decisamente più accorgimenti.

Cane in tenda

Portare il cane in campeggio è un’esperienza particolare e allo stesso tempo meravigliosa. Se avete deciso di alloggiare in tenda dovete prendere degli accorgimenti che risultano essere necessari per essere comodi tutti insieme. È consigliabile acquistare una tenda a cassetta in modo tale da poter avere più spazio e potersi muovere liberamente. Inoltre è consigliabile acquistare degli oggetti che si rivelano essere necessari per non avere problemi:

  • 2 guinzagli, di cui uno luminoso;
  • Una brandina o una cuccia che abbia le dimensioni corrette per fare stare il vostro cane comodo e allo stesso tempo che possa essere posizionata comodamente o all’interno della tenda o immediatamente fuori questa;
  • Spuntini e biscottini per il cane;
  • Kit d’abbigliamento per il vostro cane in grado di proteggerlo da eventuali instabili eventi climatici e da eventuali fastidi o problematiche che potrebbero sorgere in campeggio;
  • Kit di pronto soccorso sia per lesioni e graffi, sia di tipo farmacologico in caso di allergie, punture di insetto, colpo di calore e altro;
  • Prodotti per l’igiene del vostro cane

Cane in campeggio: cosa sapere?Inoltre è consigliabile che portiate con voi la ciotola del cane che usa normalmente a casa e diversi giochi, sempre del cane, in modo che il vostro peloso ricordi gli odori di casa e non diventi un cane stressato per l’allontanamento da casa.

Prima della partenza

Prima di partire con il vostro cane in viaggio è necessario che intanto prepariate tutti i documenti del vostro peloso. Il passaporto del vostro cane è fondamentale perché questo attesta che il cane è vostro e sono riportate tutte le vaccinazioni fatte.

Cane in campeggio: cosa sapere?

Inoltre è consigliabile andare dal veterinario che vi consiglierà eventuali vaccini e vi darà inoltre qualche consiglio su come affrontare la vacanza, soprattutto se è la prima che fate con il vostro cane in campeggio. Inoltre, sempre prima di partire, cercare di vedere se sono disponibili veterinari in zona in caso di imprevisti.

In campeggio

Arrivati a destinazione dovete prestare massima attenzione al vostro cane. Cercate di non farlo allontanare troppo da solo, in modo tale che non rischi di farsi male. Se volete allontanarvi per fare scoprire al vostro cane le meraviglie della natura, fatelo sempre insieme in modo tale da controllarlo. Nelle parti boschive i pericoli sono davvero tanti, dai morsi di api, a quello delle vipere e alla più temuta processionaria dei cani, altamente pericolosa per la salute del vostro cane.

Cane in campeggio: cosa sapere?

Partire con il cane in campeggio è una di quelle esperienze che richiede particolare attenzione e pignoleria. Anche una semplice svista potrebbe fare la distinzione tra una vacanza meravigliosa e un totale disastro. Prese le dovute precauzioni e gli accorgimenti, vi renderete conto della magia di allontanarsi dalla città e vivere wild con il vostro cane per qualche giorno.