Perché al cane piacciono le bottiglie di plastica, così tanto?

Il cane adora masticare di tutto ma gli piacciono in particolare le bottiglie di plastica. Perché mai è così attratto da questi oggetti?

Se c’è una certezza a proposito di cani è che gli piace masticare praticamente qualsiasi cosa, sia quando sono cuccioli che quando diventano adulti. Da piccoli lo fanno perché mettono i dentini e devono in qualche modo alleviare il fastidio, mentre da grandi gli serve per affilare i denti o anche semplicemente per gioco o antistress.

L’unico problema è che spesso per seguire questo istinto si cacciano nei guai e rischiano di farsi male. Pensiamo agli oggetti appuntiti o troppo duri, ad esempio, oppure a quelli che contengono parti troppo piccole che potrebbero accidentalmente ingoiare.

Senza dubbio al cane piacciono le bottiglie di plastica in modo particolare e quando ne trova una per terra non c’è richiamo del padroncino che tenga…deve averla! Ma perché si comporta così? Cosa lo attrae così tanto di un oggetto con cui apparentemente non dovrebbe aver niente a che fare?

Un rumore irresistibile

jack russell con bottiglia

Al cane piacciono le bottiglie di plastica per un motivo essenziale: fanno un rumore irresistibile quando le morde! Quindi nella maggior parte dei casi non si tratta di un comportamento così strano, semplicemente Fido non riesce a sopprimere la voglia di schiacciarle coi denti per sentirne lo scricchiolio.

Le bottiglie di plastica sono un ottimo giocattolo “fai da te” per il cane e gli piacciono perché soddisfano contemporaneamente il suo bisogno di attivare la masticazione e di divertirsi. Ecco perché le acchiappano i cani di tutte le età, sia i cuccioli che quelli adulti.

Un giocattolo divertente

cane tiene una bottiglia in bocca

Fido adora giocare con le bottiglie di plastica anche per un altro motivo legato proprio alla loro fattura. Le semplici bottiglie di acqua, una volta vuote, diventano leggere e facilmente malleabili. Perciò può afferrarle facilmente tra i denti, lanciarle e poi correre a riprenderle.

Le bottiglie di plastica (vuote) sono leggere, fanno rumore e sono ottime per il riporto. In pratica possiedono le tre caratteristiche che formano l’identikit del giocattolo per cani perfetto! Per la stessa ragione spesso i cani si divertono anche con oggetti simili, come ad esempio le lattine vuote che emettono un suono simile.

Un problema medico

cane mastica legno

Imparare a osservare con attenzione i comportamenti di Fido ci consente di scorgere quando c’è qualcosa che non va. Che il cane passi il tempo a giocare e a mordicchiare gli oggetti che trova in giro non è di per sé qualcosa di preoccupante, ma se lo fa in modo “ossessivo” il discorso cambia.

C’è una particolare condizione medica chiamata pica che spinge i cani, sia cuccioli che adulti, non solo a mordere e masticare ma proprio a ingerire sostanze e oggetti che nulla hanno a che vedere con la sua alimentazione. Quindi è un disturbo alimentare a tutti gli effetti per cui il cane, apparentemente sano, inizia letteralmente a mangiare cose come la terra, i sassi, la sabbia, i tessuti, il metallo, il legno e la plastica.

Questo comportamento può avere due cause scatenanti, la prima legata a una carenza nutrizionale. In sostanza l’organismo di Fido non riceve i nutrienti essenziali come le vitamine, le proteine e i sali minerali e istintivamente li cerca in tutto ciò che trova. Rischiando di farsi molto male.

Nel secondo caso potrebbe trattarsi proprio di un disturbo comportamentale, non legato a una carenza alimentare ma a fattori come lo stress o la noia che, se raggiungono livelli insostenibili, possono influenzare negativamente il comportamento di Fido. Motivo per cui spesso i cani sviluppano dei disturbi compulsivi.

Bottiglie di plastica: sì o no?

cagnolino ha sete

Anche se al cane piacciono le bottiglie di plastica, non significa che sia al sicuro giocandoci e mordicchiandole tutto il tempo. Anzi a dirla tutta la plastica non è esattamente una sostanza con cui dovrebbe avere a che fare, eccezion fatta per i giocattoli progettati appositamente per i cani e che sono totalmente sicuri.

In generale se proprio vogliamo farlo giocare con una bottiglia vuota, sarebbe opportuno privarla del tappo che, se ingerito, potrebbe restare incastrato in gola provocando soffocamento. Stessa cosa vale per il piccolo anello che circonda il beccuccio della bottiglia, che andrebbe rimosso per evitare che lo ingoi e che arrivi nel pancino.

Rimuovere queste parti comunque non tiene il cane del tutto al sicuro. Non dimentichiamo che quando Fido mordicchia la bottiglia, a lungo andare la buca e provoca dei taglietti che possono diventare pericolosi per la bocca. La plastica è affilata e basta un attimo per lacerare le gengive e le pareti della bocca di Fido.

Giocattoli sicuri

giocattoli per cani

Prestare attenzione a ciò che mastica il cane, offrirgli delle alternative e concedergli molto tempo per fare esercizio sono dei punti essenziali per limitare le possibilità che si faccia male con oggetti come le bottiglie di plastica, o che sviluppi un disturbo comportamentale.

Se un cane ha bisogno di stimoli, li cercherà ovunque perché è il suo istinto che lo spinge a farlo. Una bottiglia di plastica che scricchiola, in assenza di alternative, diventa il giocattolo ideale perciò da bravo masticatore quale è Fido non smetterà di mordicchiarla finché non si riduce in brandelli.

In conclusione, facciamo attenzione alle esigenze di Fido e forniamogli tutto ciò che gli occorre per stare bene. Un cane che gioca pochissimo durante la giornata o che non esce per fare le passeggiate, che non interagisce col padroncino e con i suoi simili è un quattro zampe che rischia di cadere nel vortice della noia. E questo, come abbiamo visto, può sfociare in veri e propri disturbi compulsivi.

Allo stesso modo cerchiamo sempre di mettergli a disposizione oggetti che siano divertenti ma sicuri per la sua salute, giocattoli adatti ai quattro zampe e realizzati con materiali controllati. Ne esistono tantissimi e possiamo acquistarne per tutte le età. Per i cuccioli vendono dei giochini in plastica (morbida) che possono mordicchiare in tutta tranquillità per alleviare il fastidio alle gengive. E per gli adulti se ne trovano a bizzeffe, anche quelli che producono suoni e rumori che li attirano.

Il benessere di Fido viene prima di tutto e, se vogliamo davvero dimostrargli il nostro amore, ci dobbiamo preoccupare di fornirgli quel che serve per stare bene, fisicamente e mentalmente.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati