10 giocattoli fai da te per cani facili da realizzare

Tra i giocattoli fai da te per cani ce ne sono davvero tantissimi.

Tra i giocattoli fai da te per cani ce ne sono davvero tantissimi. Ad esempio fare un giocattolo a forma di osso per cani può essere utile ed anche molto divertente. Realizzarlo tra l’altro può avere una serie di vantaggi, tra cui ad esempio il fattore economico. Non si dovranno infatti spendere soldi per acquistare quelli di plastica.

I giocattoli realizzati a mano dal padrone possono essere molto divertenti per i propri cani, che cercano di rosicchiarli oppure di farli a pezzetti, se sono di stoffa. Per cucirne uno, basta seguire delle piccole indicazioni. In men che non si dica, si avrà un ottimo gioco, pronto ad essere rosicchiato dal proprio cucciolo.

Come cucirne uno

Come poter fare i giocattoli fai da te per cani? Per realizzare un giocattolo del genere per cani si può risolvere tutto con ago e forbici. Sebbene il cane ami quelli in plastica e di materiale resistente, realizzarne uno del genere in casa è molto difficile. L’alternativa, è quindi quella di cucirne uno.

10 giocattoli fai da te per cani facili da realizzare

Prima di procedere al taglio della stoffa, si dovrà accuratamente disegnare la forma dell’osso oppure la forma desiderata. Per farlo, basterà prendere anche una semplice matita, oppure un apposito pennarello per la stoffa. In tal modo, l’inchiostro sarà più visibile.

Di solito l’ideale è preparare due estremità belle grandi, ovviamente a forma di osso o altra forma. Una volta terminata quest’operazione, si può procedere al taglio. Prima di cominciare a cucire, le due forme di osso devono essere riempite. Nel caso si volesse seguire una forma diversa, basterà prima disegnarla e poi tagliare la stoffa, cucire. Il discorso è simile ai giochi formativi per il cane.

Materiali esterni ed interni

Sebbene il giocattolo realizzato con il metodo “fai da te” sarà senza dubbio più morbido rispetto a quelli venduti in commercio, si devono usare materiali specifici. Per l’esterno, come stoffa si può prendere la pelliccia di Sherpa oppure la flanella.

10 giocattoli fai da te per cani facili da realizzare

In alternativa, si può usare anche il cotone trapuntato oppure anche qualsiasi altro tipo di stoffa resistente, ma nello stesso tempo anche morbida. Non dimenticare che prima di cucire, serve ovviamente imbottire l’interno!

Per quanto riguarda questa parte, come materiali si possono usare mussola oppure altri materiali ma a trama ben fitta. In questo modo, al cane risulterà più difficile rompere il tessuto con i denti, e proverà più divertimento.

Tutti questi materiali possono essere utili anche per fare dei pupazzetti, oppure anche per fare delle palline. Il cane infatti si potrebbe divertire molto nell’avere una pallina tutta sua. Questa può essere realizzata anche con della carta stropicciata a forma di palla, e poi “plastificata” con dello scotch. L’importante è che la pallina sia abbastanza grande e ben resistente, anche perché altrimenti il cane non impiegherà molto per morderla e spezzettarla.

I vantaggi

I vantaggi di un giocattolo fatto in casa, piuttosto che uno comprato, sono davvero numerosi. Oltre al lato economico, che prevede un risparmio, si ha anche il divertimento nel realizzarlo.

10 giocattoli fai da te per cani facili da realizzare

Sebbene possa sembrare un’operazione difficile, per realizzarlo non servono neanche grandi doti da sarta, anzi! Il cane sarà senza dubbio contentissimo nel sentire che un oggetto possiede il profumo del padrone, ed ha anche la forma di osso o un’altra forma particolare!