10 giocattoli fai da te per cani facili da realizzare

I giocattoli fai da te per cani sono facili da realizzare e anche a costo zero: impariamo a costruirli per divertirci insieme al nostro Fido

cane che tira la corda

Avete mai provato a costruire dei giocattoli fai da te per cani? Sono un modo economico e intelligente per far divertire Fido come non mai.

Non possiamo negare che spesso i giochi in vendita nei negozi di animali sono un tantino costosi e non tutti possiamo permetterci di spendere tutti questi soldini.

Con pochi e semplici oggetti di uso comune possiamo aggirare questo problema e dare a Fido la possibilità di divertirsi a costo zero.

Oltre al fattore economico, poi, c’è anche un risvolto ecologico non indifferente. Sfruttando materiali da riciclo facciamo del bene anche al nostro Pianeta, che non guasta mai.

E poi Fido ha sempre bisogno di nuovi stimoli e per attirare la sua attenzione non c’è niente di meglio di un parterre di giocattoli sempre nuovi e diversi con cui mettere a frutto le sue doti.

Vediamo allora come possiamo costruire dei giocattoli fai da te semplici e divertenti per i nostri instancabili cani.

La bottiglia nella calza

Per costruire uno dei giocattoli fai da te per cani più semplici da realizzare sono sufficienti una bottiglia d’acqua in plastica (vuota) e una calza, oppure una vecchia t-shirt che non utilizziamo più.

10 giocattoli fai da te per cani facili da realizzare

Basta avvolgere la bottiglia vuota nel calzino oppure nella maglietta, legando le estremità con un laccetto o un elastico, per dare a Fido un passatempo divertentissimo.

Sarà libero di mordicchiare il gioco per tutto il tempo che desidera, sentendo tra l’altro il rumore della plastica.

E in più un giocattolo così realizzato evita che si faccia male ai denti e alle gengive, quindi può divertirsi in tutta sicurezza!

Una vecchia coperta

Con una semplice vecchia coperta, calda e morbida al punto giusto, possiamo creare un gioco davvero divertente.

10 giocattoli fai da te per cani facili da realizzare

Basta stenderla sul pavimento, scegliendone naturalmente una grande abbastanza da contenere il cane in base alle sue dimensioni.

Fido in questo modo potrà rotolarvisi su tra giravolte e capriole e, perché no, nascondendosi sotto per poi fare “cucù”.

Un giocattolo fai da te per cani davvero a costo zero ma che coinvolgerà Fido come poche cose al mondo.

Del resto ai cani non interessa avere giocattoli costosi, non badano a questi dettagli, a loro basta stare in nostra compagnia e interagire con le persone a cui vogliono bene.

Giocattoli fai da te per cani: la pallacorda

La pallacorda è uno dei giochi più vecchi che esistano e non c’è cane che non ami cimentarsi con la pallina.

10 giocattoli fai da te per cani facili da realizzare

Per realizzare questo giocattolo occorrono una vecchia pallina da tennis e una corda, appunto.

Dobbiamo praticare due fori nella pallina abbastanza larghi da poterci far passare in mezzo la corda dopodiché annodiamo le estremità di questa in modo che la pallina non possa uscire.

Ed ecco che il nostro Fido avrà una pallacorda tutta sua da mordere, strattonare, lanciare e riportare al suo padroncino.

L’ideale per chi ha una casa con giardino oppure per le passeggiate quotidiane al parco in cui possiamo far correre Fido a più non posso.

La pignatta

Alzi la mano chi non ha mai giocato almeno una volta nella vita con la pignatta! Un gioco dal sapore d’altri tempi che possiamo adattare per il tempo libero di Fido.

La pignatta è davvero semplice da realizzare ma ricordiamo che è utile per chi ha la possibilità di far giocare il cane in giardino o in un cortile esterno.

Prendiamo un sacchetto di carta e riempiamola di striscette di carta, laccetti e naturalmente snack e crocchette.

Dopodiché posizioniamola in alto in modo che penda a un’altezza tale da costringere il cane a saltare per acciuffarla e morderla.

Il nostro Fido, attirato dall’odore della sua pappa preferita, cercherà in tutti i modi di tirarla giù e di aprirla in modo da far uscire il contenuto e darsi alla pazza gioia.

La pesca “canina”

Avete mai pensato di andare a pesca con il vostro cane? Niente laghi e pesci, tranquilli, è un altro dei giocattoli fai da te che possiamo realizzare in casa!

Per giocare alla pesca “canina” non dobbiamo far altro che procurarci una piccola canna da pesca, di quelle giocattolo, oppure realizzarla con un bastone e un po’ di spago.

Dopodiché dobbiamo attaccare all’estremità della cordicina un’esca, come uno dei giochini preferiti del nostro Fido o, ancora meglio, il suo snack del cuore.

Basta agitarla davanti al cane per farlo divertire un mondo mentre cerca di acciuffare il suo premio. Un vero spasso che ci farà tenere entrambi in movimento divertendoci un mondo!

Giocattoli fai da te per cani: l’osso di stoffa

Un’altra idea molto carina da realizzare in casa è l’osso di stoffa, indicata soprattutto per chi ha un po’ di dimestichezza con ago e filo.

10 giocattoli fai da te per cani facili da realizzare

Realizzare un osso di stoffa è davvero semplice e occorrono delle vecchie magliette che non indossiamo più e del materiale per creare l’imbottitura.

Anche se la forma non è esattamente quella di un osso non importa, basta che la stoffa sia ben cucita in modo da non far fuoriuscire il contenuto al primo morso!

Per chi volesse rendere questo giocattolo fai da te ancor più allettante per i cani, si può inserire all’interno un meccanismo che emette suoni o un campanellino, magari recuperati da altri giochi rotti e inutilizzati.

A ogni morso sarà una vera goduria per Fido che non si farà male ai denti e in più farà anche suonare il suo giocattolo personalizzato.

La treccia di calze

Uno dei giocattoli per cani più “famosi” è la treccia, quella generalmente realizzata in corda che si può acquistare in tutti i negozi di animali.

10 giocattoli fai da te per cani facili da realizzare

La treccia viene utilizzata per giocare ma spesso anche in fase di addestramento, specialmente per i cani poliziotto che hanno il compito di acciuffare i criminali.

Se non vogliamo acquistarla, possiamo tranquillamente realizzarla in casa servendoci di vecchi calzini che non utilizziamo più, magari perché son bucati.

Basta arrotolarli prima su se stessi lungo tutta la lunghezza (devono essere lunghi, non dei fantasmini!) e poi intrecciarli tutti insieme fino a ottenere la nostra treccia.

In alternativa ai calzini vecchi possiamo utilizzare anche delle strisce di stoffa ricavate da indumenti che non indossiamo più, preferibilmente i jeans che hanno un tessuto molto resistente.

Il tubo-sorpresa

Se volete creare un giochino davvero divertente potete provare con il tubo-sorpresa, un passatempo divertente e “gustoso” per il nostro Fido!

Possiamo utilizzare un vecchio tubo in PVC, un materiale facile da reperire specialmente se abbiamo fatto di recente dei lavoretti in casa.

Attenzione però a verificare che sia abbastanza resistente da non rompersi al primo morso, altrimenti il gioco durerà davvero poco.

Pratichiamo dei piccoli forellini sul tubo e poi inseriamo al suo interno delle crocchette o degli snack secchi che il cane farà in modo di far uscire fuori.

Giocattoli fai da te per cani: tiro alla fune

Piace proprio a tutti il tiro alla fune e il nostro Fido non è da meno. Un gioco ideale per chi ha un bel giardino, in casa rischieremmo di rompere qualcosa!

10 giocattoli fai da te per cani facili da realizzare

Basta prendere una corda forte e resistente e metterci a una estremità, mentre dall’altra sarà il nostro amato cane a tirare.

Il gioco mette alla prova la forza e la resistenza di Fido e a noi dà anche la possibilità di fare del sano movimento divertendoci insieme a lui.

Questo gioco è ideale anche per i bimbi che possono trascorrere del tempo in giardino in compagnia del proprio cane in modo sano e divertente.

Naturalmente quando i bimbi giocano con il cane è opportuno che vi sia sempre un adulto a tenerli d’occhio.

Anello di corda

L’anello di corda, infine, è un altro gioco davvero semplice da realizzare, uno di quei giocattoli fai da te per cani che non passano mai di moda.

Il procedimento per realizzarlo è praticamente identico a quello della pallacorda con la differenza che non ci occorre la pallina da tennis.

Basta prendere una corda delle dimensioni adatte all’apertura della bocca di Fido e formare un anello unendone le estremità.

Attenzione a fare un nodo abbastanza stretto in modo tale che non si apra quando il cane inizia a giocare.

Con questo giochino possiamo giocare in tanti modi diversi, o tenendolo in mano per farlo mordere e tirare al cane con la bocca oppure lanciandolo per farglielo riportare indietro.