Perché il cane mangia la terra?

Un comportamento dei cani che può incuriosire è il cibarsi di terra. Le cause del perché il cane mangia la terra sono varie. Ecco quali sono

cane prato

Una passeggiata in giardino, una piccola distrazione ed eccolo lì, con il muso marrone: perché il cane mangia la terra? Può capitare che Fido mostri interesse verso questo elemento e che voglia ingerirlo a tutti i costi, ma la ragione non è una sola: ce ne sono diverse.

Perché il cane mangia la terra?

A volte non c’è una spiegazione particolare: può semplicemente divertirsi nel farlo o gradirne il gusto. In ogni caso, quest’oggi scopriremo i motivi più comuni e cercheremo di capire quando la cosa diventa davvero problematica.

Conoscere il mondo

In generale, possiamo considerare il mangiare la terra un comportamento del tutto normale. I cani conoscono ed esplorano il mondo non solo attraverso il loro olfatto straordinario, ma anche per mezzo del gusto. Quindi il naso e la bocca sono gli strumenti per conoscere che hanno a disposizione.

Perché il cane mangia la terra?

Per questo prendere in bocca qualcosa che non sia del cibo può essere dovuto alla curiosità esplorativa. Come avviene per i neonati, è un comportamento frequente nei cuccioli.

Anche i cani più anziani, però, possono manifestare questo comportamento, cosa li spinge a farlo? A volte mangiare della terra può essere dovuto a  problemi di salute o comportamentali.

Scarsa alimentazione

Una delle spiegazioni possibili al perché il cane mangia la terra è una dieta povera che non fornisce al vostro cane i nutrienti fondamentali per la sua salute.

Ad esempio la mancanza di vitamina B1 potrebbe spingere il cane a cercarla nel terreno. Così come la mancanza di minerali essenziali come il fosforo e il calcio, La terra contiene questi minerali e diversi tipi di terreno contengono diversi tipi di minerali.

Perché il cane mangia la terra?

Ma più semplicemente la loro attrazione per la terra potrebbe essere dovuta al fatto che sentono l’odore di qualche cibo appetitoso che è caduto o entrato in contatto con quel punto del terreno.

Potremmo accorgercene dal suo atteggiamento: mentre un cane esplora lentamente il terreno con la lingua quando è alla ricerca di qualche nutriente per colmare una sua carenza alimentare, se scava la terra velocemente e in maniera euforica molto probabilmente sta cercando qualcosa di specifico. Anche se bisogna ricordare che Il cane scava spesso ed è per lui un comportamento naturale,

Problemi di salute

Alcune volte i cani si nutrono di terra per problemi di salute. Principalmente un disturbo di natura gastrica o digestiva potrebbe giustificare questo comportamento.

Perché il cane mangia la terra?

Infatti oltre ai minerali e alle vitamine, il terriccio contiene alcuni elementi che possono essere preziosi per il vostro cane, come l’argilla che ha degli effetti positivi su questo tipo di disturbi e può alleviare il suo malessere.

Mancanza di stimoli

La causa del perché il cane mangia la terra spesso può essere trovata in una mancanza di stimoli, che porta il cane ad avere comportamenti strani.

I cani infatti hanno bisogno di essere stimolati mentalmente e fisicamente, la monotonia è stressante anche per loro.

In particolare questo può accadere a quelli che rimangono soli in casa per diverse ore al giorno, soffrendo la solitudine e l’inattività.

Perché il cane mangia la terra?

Ma anche delle cause più serie come un disturbo ossessivo-compulsivo o un’esperienza eccessivamente dolorosa possono spiegare perché il cane mangia la terra.

Mangiare la terra può fare male

Mangiare la terra può essere pericoloso per i cani soprattutto perché spesso vengono utilizzate sostanze chimiche come pesticidi e veleni che sono nocivi per i vostri amici a quattro zampe. Queste potrebbero infatti causargli dei problemi.

Perché il cane mangia la terra?

Conclusioni

Se il vostro cane mangia la terra e questo comportamento vi preoccupa, cercate di capire se è spinto da un disagio fisico o da una carenza alimentare. Cercate inoltre di fornirgli sempre degli stimoli, come esercizi fisici e giochi, che lo mantengano mentalmente e fisicamente attivo. Inoltre rivolgersi ad un veterinario può aiutarvi ad individuare la natura del problema e a trovare la soluzione più efficace. Anche nel caso di un problema comportamentale ci sono professionisti specializzati a cui potrete rivolgervi.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: