Il cane può ingoiare i tappi di plastica con cui gioca?

Il cane può ingoiare i tappi di plastica e ciò potrebbe rappresentare un pericolo per la sua salute. Ecco cosa sapere e come intervenire

Il cane può ingoiare i tappi di plastica? Assolutamente sì, con i nostri amati amici a quattro zampe c’è sempre da stare all’erta. Tra le varie cose è molto importante assicurarsi che giochino con oggetti adatti a loro, che non gli possano fare male in alcun modo.

I cani hanno diverse taglie, di conseguenza bocche di dimensioni differenti. Ma in ogni caso i tappi di plastica possono rappresentare un pericolo per la loro salute. Il cane può ingoiare dei tappi di plastica se ha la bocca abbastanza grande da potervi passare, arrivando nella gola e fino al pancino. Non è una situazione così improbabile, perciò vediamo nel dettaglio quali rischi corre e come possiamo evitare problemi.

Come capire se il cane ha ingerito un corpo estraneo?

Il cane può ingoiare i tappi di plastica se sono delle dimensioni tali da riuscire a passare attraverso la bocca e finire in gola, giungendo fino allo stomaco. Non è un’eventualità così rara anche perché, come ben sappiamo, i cagnolini adorano masticare e rosicchiare oggetti, spesso distruggendo tra l’altro delle cose a cui teniamo. Sono animali curiosi, giocherelloni e vengono attratti da oggetti con forme particolari. In tal senso i tappi delle bottiglie sono una vera attrattiva per loro.

La curiosità porta spesso i nostri amici a quattro zampe a cacciarsi letteralmente nei guai. Ecco perché dobbiamo sempre stare molto attenti alle cose che gli mettiamo a disposizione. Quando un cane ingoia dei tappi di plastica o qualsiasi altro oggetto o materiale che non è in grado di digerire rischia problemi di salute, talvolta anche gravi.

Fido dovrebbe mangiare soltanto la sua pappa e mai ingerire cose al di fuori della sua ciotola. Qualunque corpo estraneo è potenzialmente pericoloso per diversi motivi. Nel caso di oggetti piccolissimi nella maggior parte dei casi riesce ad espellerli da solo con le feci, quindi il massimo che possiamo ottenere è di scorgere qualcosa nella cacca quando lo portiamo a fare i bisogni. Ma quando gli oggetti sono di dimensioni più grandi possono bloccarsi nella gola provocandone il soffocamento, perché Fido non riesce più a respirare.

Ma i sintomi non finiscono qui. Quando un cane ha ingerito un corpo estraneo le conseguenze sulla sua salute possono essere altre, a iniziare dal fatto che vomita, tossisce come se volesse espellere l’oggetto dalla gola. Allo stesso tempo può vere nausea, smette di mangiare perché sta male e in più diventa anche particolarmente apatico e poco incline all’attività fisica o anche alle semplici attività a cui è abituato durante la sua routine giornaliera.

I segnali ci sono, dobbiamo solo saperli cogliere. E a quel punto la cosa fondamentale da fare è portarlo immediatamente dal veterinario per un esame approfondito e per intervenire prima che sia troppo tardi.

Che succede al cane che mangia la plastica?

Un cane può ingoiare i tappi di plastica con facilità, ma ciò non significa che sia sempre e comunque in pericolo di vita. La plastica in sé fa male a Fido, perché non è in grado di digerirla, così come una miriade di altri oggetti e materiali. Ma le conseguenze sulla sua salute dipendono sempre dal tipo di oggetto che ingerisce, principalmente dalle dimensioni. E soprattutto dalla capacità di individuare i sintomi e dalla velocità con cui interveniamo, portandolo dal veterinario.

Quando un cane ingoia piccoli oggetti di plastica, come i tappi appunto o anche gli involucri delle caramelle, questi possono passare attraverso il suo apparato digerente di un cane senza creare troppi problemi. Di certo il povero Fido avrà un po’ di mal di pancia e una bella irritazione dello stomaco, ma nella gran parte dei casi riesce a espellere questa plastica con la cacca. E poi passa tutto.

Il problema sorge quando il cane mangia della plastica di dimensioni più grandi perché i rischi sono maggiori. Prima di tutto Fido può soffocare, perché il tappo o l’oggetto di plastica in generale è troppo grande e gli resta incastrato nella gola. Può avere brutti crampi addominali e iniziare a vomitare, se la plastica raggiunge lo stomaco. Tra i problemi di stomaco più comuni in questi casi, oltre al vomito, possiamo elencare costipazione o diarrea. In ogni caso non prendiamo la situazione alla leggera, si tratta pur sempre di un’emergenza medica e non appena compaiono i primi sintomi dobbiamo contattare subito il veterinario.

Il cane può ingoiare i tappi di plastica mentre gioca

Qualsiasi cane può ingoiare dei tappi di plastica o parti di essi se ci gioca abitualmente. I cani mordono tutto e di conseguenza non è così raro che inavvertitamente possano ingerire plastica e altri materiali non proprio commestibili. Non possiamo negare, però, che i tappi di plastica siano dei giocattoli ideali per un cane. Sono piccoli e leggeri, li può mordicchiare, lanciare, inseguire e riprendere. Sono un’ottima fonte di divertimento ed è quasi impossibile che Fido non si fiondi su un tappino di plastica appena lo vede sul pavimento.

Ma facciamo molta attenzione agli oggetti con cui lasciamo giocare il nostro amico a quattro zampe perché non tutti sono sicuri per la sua salute. Come abbiamo visto anche un (apparentemente) innocuo tappo di plastica può metterlo in pericolo e causargli dei problemi di salute. Cerchiamo sempre di mettere a disposizione del cane oggetti e giocattoli pensati appositamente per lui, che siano adatti alla sua età e alla sua taglia. Giocattoli realizzati in materiali non tossici ma anche resistenti, che non rischiano di rompersi in mille parti al primo morso. E se il cane ruba gli oggetti per casa dobbiamo cercare di correggere questo comportamento, sbagliato e al contempo molto rischioso.

Cosa fare se il cane ha ingoiato dei tappi di plastica?

Il cane può ingoiare dei tappi di plastica e quando ciò accade dobbiamo essere padroncini previdenti e attenti. La primissima cosa da fare è osservarlo, capire se ci siano dei sintomi preoccupanti. In caso di soffocamento è da subito evidente che il cane non riesce a respirare e tossisce come se tentasse di espellere l’oggetto dalla gola. Quando ingerisce plastica, invece, non è detto che i sintomi compaiano immediatamente. Anche in questo caso dobbiamo essere attenti osservatori. Dobbiamo accorgerci di ogni minimo cambiamento nel comportamento e nelle abitudini del cane, naturalmente badando a sintomi come vomito, diarrea, costipazione e altro.

In ultima analisi, tutto quel che dobbiamo fare quando il cane mangia della plastica o qualsiasi altro tipo di corpo estraneo è capire se sta male e portarlo dal veterinario per un controllo. Informiamo il medico su eventuali sintomi, da quanto durano e quanto spesso si manifestano. Se siamo a conoscenza del tipo di oggetto ingerito dal cane, diamogli informazioni anche su questo. Il tipo di trattamento che sceglierà, dipender essenzialmente da tutte queste informazioni. Alle quali, ovviamente, si aggiungono poi tutti gli esami diagnostici del caso per individuare il corpo estraneo e capire come procedere.

Articoli correlati