Cane si smarrisce e “diventa” carabiniere, ecco l’esilarante storia di un Rottweiler

Il fatto è avvenuto a Borgotaro e ad ospitare il cane smarrito non sono stati i volontari di qualche associazione, bensì i carabinieri

Spesso, anche in modo errato, tendiamo a pensare che il lavoro svolto dalle forze dell’ordine interessi solo noi. Invece, come vi dimostrerà questa storia, esso può riguardare anche i nostri fidi amici a quattro zampe. Il suo protagonista? Un cane Rottweiler che, dopo essersi perso, è diventato carabiniere per un giorno.

Siamo a Borgo Val di Taro (o Borgotaro) nella provincia di Parma. Nella scorsa serata di venerdì 26 marzo, una pattuglia dei carabinieri stava girando le vie del paese quando ad un tratto ha fatto il suo incontro con il cucciolone. Essendo un cane di razza, era molto probabile che si fosse smarrito e che, anche se non portava il collare, avesse comunque un padrone. Inoltre, non c’era nessuna denuncia riguardo animali domestici scomparsi.

cucciolo rottweiler centrale
Crediti foto: La Repubblica

In via precauzionale, quindi, la pattuglia ha deciso di portarlo in centrale e di contattare il veterinario, per cercare di capire se avesse almeno il microchip. Tuttavia, il servizio era disponibile solo per la mattina successiva, così i carabinieri hanno optato per un “arruolamento” provvisorio.

In un attimo solo, quindi, il cagnolone è riuscito a trovare un posto sicuro dove attendere l’arrivo dei veterinari e a diventare, anche solo per una notte, un carabiniere.

cane rottweiler carabinieri
Crediti foto: La Repubblica

Oltre che a tenergli compagnia per tutta la nottata, il Rottweiler si è dimostrato molto giocoso e affettuoso con i suoi “colleghi”. Quest’ultimi, ovviamente, si sono presi cura di lui dandogli tutto il cibo e l’acqua di cui aveva bisogno. Arrivata la mattina, poi, il veterinario ha identificato il chip ed è riuscito a risalire al proprietario del cucciolo.

Si tratta di uomo di Fidenza, il quale aveva affidato il cucciolo ad un suo parente di Borgotaro. Il cane, però, trovando il cancello aperto è uscito di casa e si è smarrito. La vicenda, comunque, non poteva concludersi meglio di così!

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora leggi anche Un cucciolo di cane cade nel Po e viene salvato appena in tempo da un pescatore, il video

Articoli correlati