Cane spaventato per i fuochi d’artificio perde la vita a Sanremo

Un povero cane si era spaventato per i fuochi d'artificio che avevano sparato a Sanremo per festeggiare la fine del 2023 e l'inizio del 2024. Purtroppo il cuore dell'animale non ha retto

Luna era una dolcissima Pinscher che viveva con la sua amata mamma umana e che ora è volata sul ponte dell’arcobaleno. Il cane si è spaventato per i fuochi d’artificio, che avevano esploso per festeggiare le feste di fine anno a Sanremo, in Liguria. Purtroppo il suo piccolo cuoricino non ha retto allo spavento e al rumore provocato dall’esplosione dei botti.

Donna anziana con il cane in braccio
Fonte foto da gruppo Facebook di Ambulanze Veterinarie Odv

La storia è di qualche tempo fa. Ma viene ricordata proprio in occasione delle feste di fine anno per sensibilizzare tutti. La pagina Facebook delle Ambulanze Veterinarie Odv ha raccontato una storia davvero commovente. Una donna è arrivata con il suo cane di razza Pinscher allarmata perché non stava bene. Dopo l’esplosione di alcuni fuochi d’artificio, il suo piccolo cuore non ha retto. La proprietaria sperava che i medici potessero salvare la vita dell’anziana cagnolina. Ma ormai era già volata sul ponte dell’arcobaleno. “Lei era Luna, un’anziana Pinscher con qualche piccolo problema di salute, stava passeggiando con la sua umana quando è iniziato lo spettacolo di fuochi d’artificio per la regata Giraglia Rolex Cup a Sanremo“.

Quello che per le persone è uno spettacolo da ammirare, per i cani è un vero e proprio tormento. Improvvisamente in città iniziano a scoppiare botti forti, che hanno spaventato molto il cane di razza Pinscher, il cui cuore ha ceduto. “La cagnolina ha iniziato a manifestare i sintomi di un malore da stress e, nonostante la corsa in clinica con l’ambulanza veterinaria, il suo cuore si è fermato“.

Donna preoccupata per il cane
Fonte foto da gruppo Facebook di Ambulanze Veterinarie Odv

Il cane, spaventato per i fuochi d’artificio, è volato sul ponte dell’arcobaleno, via dall’affetto della sua proprietaria che, incredula, chiedeva aiuto a volontari e veterinari.”L’ennesima dimostrazione delle conseguenze drammatiche che gli spettacoli pirotecnici e i botti di capodanno possono avere sulla salute di animali domestici e selvatici. Se per gli umani i botti e i fuochi artificiali possono essere un divertimento, per gli animali sono una forte fonte di stress con conseguenze anche drammatiche. Riflettete gente“.

Articoli correlati