Razze di cani con spese veterinarie (davvero) alte

Le spese veterinarie da sostenere per Fido sono consistenti, ma alcune razze sono da record. Quali sono i cani con spese veterinarie alte?

Mantenere i nostri quattro zampe può avere dei costi eccessivi, soprattutto se si tratta delle spese veterinarie. Vediamo quali sono le razze di cani con spese veterinarie alte.

In genere, mantenere Fido implica dei costi. Alcune razze di cani, però, sono predisposte a particolari problemi di salute. Questo implica un consistente numero di visite e di prodotti farmacologici per cui sono necessarie spese non indifferenti. Quali sono queste razza di cani con spese veterinarie alte?

Bovaro del Bernese

La spesa media necessaria per mantenere un Bovaro del Bernese è davvero alta. È un’ottima compagnia per famiglie e bambini. Il suo problema, però, è quello di essere predisposto ad un numero considerevole di patologie.

Bovaro bernese cucciolo di cane

Tra queste troviamo molti tipi di cancro come osteosarcoma, linfosarcoma, tumori dei mastociti, istiocitosi e fibrosarcoma maligni; e ancora, cataratta, atrofia progressiva della retina, artrite, displasia dell’anca, osteocondrite e rotture del legamento crociato.

Sono tutte patologie che richiedono un trattamento specifico e numerose sedute dal veterinario, tutte da inserire nel conto!

Terranova

I Terranova rientrano tra i cani con spese veterinarie alte. Sono cani grandi e delicati, originariamente allevati per soccorrere le vittime nelle gelide acque del Canada.

Per questo motivo, sono estremamente bonari e docili. Sfortunatamente, sono predisposti a determinati problemi di salute. 

cani con spese veterinarie alte

Questi includono displasia dell’anca e del gomito, epilessia, stenosi aortica subvalvolare (che causa quello che viene descritto più accuratamente come infarto) e calcoli alla vescica.

Anche in questo caso, la cura di questi disturbi, implica un’ingente esborso tra visite, interventi e farmaci.

Cocker Spaniels

Originariamente allevati come cacciatori, oggi sono ottimi compagni di famiglia e amici dei bambini.

Allergie cutanee, tumori benigni, cataratta e sordità sono problemi comuni riscontrati in questa razza. 

cane nel bosco

A parte i disturbi fisici, i Cocker sono spesso vittime della Sindrome di Rabbia. La sindrome della rabbia prevede un attacco improvviso, selvaggio e senza consapevolezza.

Sebbene possa interessare qualsiasi razza, viene comunemente diagnosticato in Cocker Spaniels.

Doberman

I Doberman sono cani di grande stazza e grande forza che amano passare il tempo con i loro proprietari.

Sono cani profondamente leali e attivi che purtroppo sono afflitti da molti problemi di salute. 

Un dobermann rimane seduto

Le malattie più comuni riscontrate in questa razza di cane, comprendono la cardiomiopatia dilatativa, la malattia di von Willebrand e l’instabilità vertebrale cervicale.

Inoltre, vengono considerate altre patologie comuni la malattia prostatica, la displasia dell’anca, il gonfiore e l’ipotiroidismo.

Bulldog Francese

Altri cani con spese veterinarie alte sono i Bulldog Francesi. Sono considerati tra i cani più simpatici e più divertenti per la loro goffaggine.

Questo atteggiamento, però, nasconde numerosi problemi. I bulldog Francesi, infatti, sono tra i cani che più di tutti soffrono di problemi respiratori gravi dovuti alla conformazione della loro testa.

cani da appartamento

Ma non è finita, lussazione della rotula, ulcere corneali, occhio di ciliegia, malformazioni spinali e difficoltà riproduttive sono altri problemi di salute che possono colpirlo.

Articoli correlati