Cani, dove adottarli in Molise: piccola guida

Se avete scelto di allargare la famiglia con un cucciolo peloso, questa guida dettagliata su dove adottare cani in Molise vi sarà utilissima!

dove adottare cane in molise

Se avete deciso di allargare la famiglia e dare il benvenuto a un cucciolo peloso allora questa guida du dove adottare un cane in Molise vi tornerà sicuramente utile.

In questo articolo, oltre ad elencare canili, rifugi e altri luoghi dove poter concludere la pratica di adozione cercheremo anche di rispondere alle numerose domande su chi ha deciso di ospitare un casa un animale domestico che, vi assicuriamo, vi cambierà per sempre la vita, in meglio.

Cani, dove adottarli in Molise: piccola guida

Dove adottare un cane in Molise: tutto quello che c’è da sapere

La prima cosa che vogliamo dirvi, prima di consigliarvi dove adottare un cane in Molise, è che la scelta di allargare la famiglia è bellissima, tuttavia occorre fare alcune precisazioni riguardo all’impegno che avete deciso di prendere.

Salvare un cucciolo da un canile o da un rifugio è un atto d’amore grandissimo che sarà ampiamente ripagato grazie alla presenza di quel compagno di vita che resterà al vostro fianco per sempre.

Ma è importante che voi siate consapevoli dell’impegno assunto sotto ogni punto di vista. Non si tratta di un oggetto che vi renderà entusiasti per un primo periodo e del quale potrete disfarvi un giorno: state scegliendo di prendervi cura di un essere vivente che avrà bisogno di cure, di impegno ma soprattutto del vostro amore, perché è l’unica cosa che conta per lui.

Adottare un cane infatti è un momento molto importante per la vita di ogni genitore canino, la motivazione che vi spingerà a prendere questa decisione quindi deve essere forte, autentica e soprattutto sentita: i cani non si regalano, né tantomeno si prendono per assecondare un capriccio o seguire la moda del momento.

Questi animali domestici, infatti, sono in grado di dare amore incondizionato e autentico come nessun altro al mondo e in cambio chiedono solo coccole e carezze. È ovvio che stiamo parlando di essere viventi non auto sufficienti: dovrete occuparvi del cibo, dell’acqua, delle uscite quotidiane e soprattutto dovrete avere il tempo di occuparvi di lui e di dargli le attenzioni che merita.

Se tutto questo non vi spaventa, allora vuol dire che siete davvero pronti per far entrare un nuovo membro, speciale e unico, in famiglia. E se vi state chiedendo dove adottare un cane in Molise, siete nell’articolo giusto.

Cani, dove adottarli in Molise: piccola guida

Come funziona l’iter di adozione di un cane

Se avete deciso di adottare un cane probabilmente vi state chiedendo come funziona l’iter di adozione. Intanto vogliamo rassicurarvi sul fatto che non sarete mai soli: la struttura all’interno del quale prenderete il vostro cucciolo, e i suoi volontari, infatti resteranno sempre accanto a voi rispondendo ai dubbi e alle domande.

Se avete deciso di adottare un cane dovete rivolgervi a canili o rifugi dove potrete trovare delle cucciolate di cane oppure altri pelosetti abbandonati e con un passato difficile alle spalle. E a proposito di questi ultimi, è importante ancora di più avere una particolare attenzione e sensibilità nella cura, dato il passato tragico che nella maggior parte delle volte questi animali hanno alle spalle.

In ogni caso i volontari della struttura vi guideranno nella scelta anche in base allo stile di vita che avete, allo spazio della casa e al tempo da dedicare agli animali. Non è detto che i volontari acconsentano subito alla vostra richiesta di adozione perché prima devono assicurarsi che voi rispondiate a determinati criteri.

Cani, dove adottarli in Molise: piccola guida

I criteri di adozione: ecco come lavorano i volontari di canili e rifugi

I criteri per adottare un cane partono prima di tutto dalla motivazione che spinge i futuri genitori canini a fare questa scelta. Come abbiamo detto più volte si tratta di una decisione duratura e permanente ed è importante che si abbia la piena consapevolezza di quello che stiamo facendo.

Di storie di cane abbandonati ce ne sono davvero tante. E molto spesso capita anche che dopo l’adozione alcuni proprietari ci ripensano, riportando i cani al canile o al rifugio dove li hanno presi: immaginate il trauma per quei piccoli essere viventi di essere spostati da un luogo familiare all’altro.

È qui che subentra il lavoro dei volontari che devono analizzare tutti i criteri dei futuri genitori affinché sia garantita una vita felice e il benessere del cucciolo adottato. Ma non è tutto. Tra i criteri troviamo anche quello economico.

Non vogliamo spaventarvi, ma dovete sapere che inevitabilmente il cucciolo che arriverà nella vostra vita avrà alcune esigenze che voi sarete tenuti a soddisfare. Dovrete provvedere all’alimentazione e alla cura ordinaria, oltre che a quella straordinaria ed è importante quindi che siate consapevoli che al bilancio familiare potrebbero aggiungersi delle spese.

Ma se anche questo non vi spaventa allora vi confermiamo che siete davvero pronti ad adottare un cucciolo peloso e a rendere la vostra vita magica e bellissima. Prima di fornirvi l’elenco dettagliato e completo per capire dove adottare un cane in Molise, vogliamo rispondere a un’altra domanda tipica di chi approccia alle adozioni per la prima volta.

Adozione: meglio un cane adulto o un cucciolo? Proviamo a rispondere a questa domanda

Questa è una delle domande che, chi sceglie di adottare un cane, si pone spesso. Nei rifugi e nei canili infatti sono presenti sia cuccioli di cane che adulti e scegliere quale adottare non è sempre una cosa semplice.

Diciamo che adottare un cucciolo dà diverse soddisfazioni perché saremo responsabili in tutto e per tutto della crescita di quel piccolo tesserino che si affida totalmente a noi. Tuttavia, adottando un cane adulto, possiamo davvero fare la differenza perché stiamo cambiando e salvando il suo destino.

Molti dei cani adulti presenti nel canile o nei rifugi infatti sono stati abbandonati in strada e hanno sofferto molto: salvarli è davvero un atto bellissimo. Il loro carattere sarà già formato così come sono evidenti le facilitazioni in fatto di addestramento ma vi ricordiamo che in questi casi il vostro lavoro dovrà essere doppio.

Si tratta molto spesso, infatti, di cani che vengono da situazioni molto difficili e il vostro compito sarà di guarire, con il vostro amore, tutte quelle ferite nel cuore provocate da esperienze traumatiche del passato.

Ad ogni modo, qualsiasi scelta venga fatta è importante seguire il cuore e magari anche quell’imprinting che si può avere a prima vista. Indipendentemente dalla scelta fatta ricordatevi che state compiendo un meraviglioso gesto d’amore e di responsabilità che durerà per tutta la vita.

Dove adottare un cane in Molise: l’elenco completo e dettagliato

Il Molise è una regione relativamente piccola, ma non per questo priva del problema dell’abbandono o del randagismo dei cani. Sono molte le persone che scelgono di optare per un affido da altri canili o rifugi situati in altre regioni proprio perché nel Molise ce ne sono poche. Tuttavia se vi trovate nella regione il consiglio è quello di affidarvi ai volontari locali così da poter compiere un atto d’amore nei confronti di tutti quei cani abbonati per le strade della regione.

Se vi state chiedendo dove adottare un cane in Molise, vi anticipiamo che in alcune città della regione troverete canili e rifugi autorizzati. Tra queste sicuramente Campobasso, Larino e Roccasicura. Se vi trovate in un comune limitrofo a questi non preoccupatevi perché potrete prendere appuntamento con i volontari e fissare un incontro per andare a conoscere il vostro futuro pelosetto o comunque per richiedere tutte le informazioni necessarie per il pre-affido e la pratica di affido.

Cominciamo da Campobasso, è lì che è presente il Canile comunale di Campobasso. Potete raggiungerlo all’indirizzo c.da S.Stefano e chiedere della Dottoressa Raffaella Rosa che è la referente del canile. Per chiedere informazioni o fissare un appuntamento potete chiamare il numero 0874405576 o inviare un fax al fax 0874405705.

Ci spostiamo a Larino dove troviamo il canile di D’Addario Lucia, molto attivo anche su Facebook. Il canile, di proprietà della signora Lucia D’Addario si trova all’indirizzo C.da Piane di Larino, 2. Per fissare un appuntamento potete chiamare il numero 3477159822. Gli orari di apertura al pubblico sono dalle 9.45 fino alle 12.00.

Restiamo a Larino, in provincia di Campobasso. È qui che vi segnaliamo il Pontico Primiano, un canile autorizzato che si occupa di adozioni e che è situato all’indirizzo C.da Monti, 4. Il referente è il signor Pontico Primiano che può essere contattato per informazioni o appuntamenti al numero 33388218881. Gli orari di apertura al pubblico sono : Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 14.30 alle ore 19.00 e domenica dalle ore 7.30 alle 9.00.

Ci spostiamo ora a Ripabottoni, in provincia di Campobasso, dove troviamo il Canile Comunità Montana “Cigno Val Biferno”. I volontari di questo rifugi potranno rispondere a tutte le vostre domande per un adozione. Il canile si trova all’indirizzo c.da Mastini e il referente è il signor Colantuono Carmine Leo. Per chiedere informazioni o fissare un appuntamento potete chiamare i numeri 0874/899808 0874/899204. Gli orari di apertura al pubblico sono: Martedì dalle ore 9.00 alle ore 14.00, giovedì dalle ore 11.00 alle ore 16.00 e sabato dalle ore 9.00 alle ore 14.00.

A Ripalimosani troviamo invece il canile Beauty Dog all’indirizzo C.da Colle Rosa 2. Per informazioni o appuntamenti è possibile chiamare il signor mandato Giovanni al numero 368/3850600.

A Rionero Sannitico invece troviamo Centro Cinofilo del Fucino in C.da Costa Straccia. Se volete ricevere informazioni sulle adozioni o richiedere un appuntamento potete telefonare il signor Pino Corsi al numero 3487479226.

E infine, a Roccasicura, troviamo la SIAC sita C.da Pesco Mulino. Per informazioni o richieste di appuntamento è possibile chiamare i numeri 0874/899808 e 0874/899204. Gli orari di apertura al pubblico sono:  Martedì dalle ore 12.30 alle ore 17.00, giovedì dalle ore 09.00 alle ore 13.30 e sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.30.