Cani e frequenze elevate: sono motivo di malessere?


I nostri cuccioli hanno un udito infallibile, scopriamo il collegamento tra cani e frequenze elevate ( e come queste influiscono su di loro)

Sappiamo bene che l’udito del cane è uno dei sensi più sviluppati nel nostro cucciolo. Loro percepiscono suoni che il nostro orecchio non sente. Ma qual è la relazione tra cani e frequenze elevate?

I nostri amici a quattro zampe sono famosi per il loro eccellente senso dell’olfatto, ma hanno anche orecchie molto attente. Rispetto a un essere umano, l’ampiezza dell’udito di un cane è circa il doppio.

Cani e frequenze elevate: sono motivo di malessere?

I cani sentono le frequenze?

La risposta è sì, i cani possono sentire le alte frequenze e in generale suoni che non arrivano all’orecchio umano. Anche se noi non abbiamo sentito nulla, le orecchie del nostro cucciolo a quattro zampe potrebbero aver percepito dei rumori ad alta frequenza.

Cani e frequenze elevate: sono motivo di malessere?

Se vi capita durante una passeggiata con fido di percepire i segnali che lui ha sentito qualcosa preparatevi a tenerlo stresso al guinzaglio, ai cani infatti piace inseguire nuovi e sconosciuti suoni. Esattamente come accade con l’olfatto, ecco perché i cani annusano tutto.

Cosa sentono i cani

Mentre i cani sono in grado di udire frequenze più elevate rispetto agli umani, non hanno affatto la gamma uditiva ampia.

Cani e frequenze elevate: sono motivo di malessere?

I pipistrelli e le balene possono ascoltare suoni fino a 110.000 Hz, ma hanno difficoltà nel percepire frequenze più basse.

Le frequenze percepite dai cani

Secondo una ricerca pubblicata da dogcare.com, i cani possono udire tra 67-45.000 Hz, mentre noi esseri umani, possiamo arrivare tra i 64-23.000 Hz. Come sappiamo cani hanno un senso dell’udito molto più forte e possono anche ascoltare frequenze molto più alte.

Se è vero che i cani possono sentire le frequenze più alte è altrettanto vero che queste possono infastidirli o danneggiare il loro udito. Fate quindi molta attenzione se fido si sente a disagio e se si agita improvvisamente. In questo caso provate a tranquillizzarlo e a coccolare le orecchie del cane.

Ai cani danno fastidio le frequenze?

Non tutte le frequenze causare il disagio e rendere il cane stressato. Le frequenze superiori a 25.000 Hz diventano irritanti e molto fastidiose per i nostri cuccioli a quattro zampe.

Più rumorosi e alti sono questi suoni, più diventano una vera tortura per i cani che potrebbero iniziare a piangere, gemere o scappare pur di non sentirlo più. In questo caso allontanate il cane dal suono per non rischiare che questo causi danni permanenti nel cane.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati