Cani eroi della spiaggia: la storia di Luna e Igor, i cani bagnini

Questi due teneri cucciolotti di Labrador sono diventati i cani eroi della spieggia di Palinuro salvato una ragazza risucchiata dalle onde del mare

Siamo a Palinuro. In questi giorni di caldo torrido, abbiamo solo voglia di mare e vacanze. Relax è la parola d’ordine quando si parla di spiaggia. Arriviamo in spiaggia ci sediamo sulla nostra sdraio, leggiamo un bel libro o facciamo un cruciverba. Ma purtroppo pochi giorni fa la gita in spiaggia si sarebbe potuta trasformare in tragedia, per una dolce ragazza di quindici anni. Se non fosse stato per Luna ed Igor i cani eroi della spiaggia

Tutto inizia con un bagno in mare. Quando ad un certo punto ci si accorge dalla spiaggia che c’è qualcosa che non va. Allora partono immediatamente i due Labrador: Igor e Luna. Loro sono membri della squadra di soccorso del litorale del cilento. Composta, appunto, da bagnini e cani specializzati per il soccorso in mare.

La squadra riesce a portare in salvo la ragazza. Infatti, arriva per prima Luna, il cane dal manto miele, si avvicina alla ragazza e le porge il galleggiante che le aveva portato. Le onde erano comunque troppo forti e Luna da sola non riusciva a trascinare la ragazza a riva. Così, arriva tempestivamente l’altro Labrador – in foto il cucciolone con il manto nero – che riesce a portare in salvo la ragazza. Igor si è letteralmente caricato la giovane, trascinandola fino alla spiaggia.

Decine e decine di persone sul bagnasciuga hanno assistito, quasi increduli, alla scena. Non sapevano se la ragazza era colpita da malore, o semplicemente era finita troppo lontana dal limite di sicurezza. Fatto sta che i due cani eroi della spiaggia l’hanno salvata da un destino infausto.

Non è un caso che ci siano proprio dei labrador a svolgere questo lavoro. Infatti da anni è presente una squadra di soccorso dovuta ad un accordo tra l’amministrazione comunale di Centola e la scuola italiana cani salvataggio. Sotto disposizioni della guardia costiera sono dislocate tre squadre di salvataggio con i cani lungo la costa Cilentana. Fortunatamente, centri di salvataggio come questo sono presenti in tutta Italia.

LEGGI ANCHE: Due cani salvano una bambina dispersa nel bosco (VIDEO)

Articoli correlati