È vero che i cani non hanno paura del buio?

Il benessere di Fido è prioritario e comprendere i suoi timori, per aiutarlo a star meglio, fondamentale. I cani hanno paura del buio o è un falso mito?

Il benessere psicofisico del nostro amico a quattro zampe è un obiettivo che perseguiamo tutti i giorni e per tutto il tempo che abbiamo la fortuna di trascorrere insieme a lui.

La vista dei cani è molto sviluppata, quindi questo timore non è poi così frequente, al contrario di quanto può succedere ai bambini e agli umani in generale.

Molti si fanno questa domanda, e molti rispondono no; ma non è impossibile che accada ed è bene sapere cosa fare. I cani hanno paura del buio? È vero o no? In parte sì. Vediamo da cosa può dipendere.

Uno sguardo di insieme

cane intimorito

I cani hanno paura del buio, o perlomeno può succedere. Come accade a noi esseri umani, molto dipende dal carattere della nostra piccola palla di pelo e dalle esperienze pregresse che ha subito. Se, per esempio, decidiamo di adottare un cane traumatizzato, è più facile che non ami passare la notte da solo.

La visione notturna o un ambiente buio in generale tendono a spaventare, anche perché si pensa che non si riescano a vedere possibili pericoli e minacce. I cani pensano proprio questo, e alcuni tendono ad avere ansia quando non hanno la situazione sotto controllo. Ciò non toglie il fatto che di notte, però, i cani vedano molto meglio dell’uomo.

La vista di Fido

cane con occhi sbarrati

Nonostante una componente irrazionale che caratterizza anche i nostri amici a quattro zampe, e non solo noi bipedi, la natura è una grande alleata di Fido e gli permette di avere una marcia in più. Quello che noi umani non siamo in grado di scorgere se non c’è un’illuminazione sufficientemente potente le nostre amate palle di pelo riescono a distinguerlo.

I loro sensi, infatti, sono particolarmente sviluppati e li fanno essere una sorta di supereroi. Non a caso ci avvaliamo delle loro capacità visive, olfattive e uditive durante i salvataggi. Un esemplare fuori dal comune, per esempio, è il cane molecolare. Ha un naso che riesce a percepire odori lontanissimi e per noi inesistenti.

Il silenzio

cane sotto le coperte

I cani hanno paura del buio? Molti si chiedono questo, e molti rispondono in modo sbagliato. C’è chi pensa che tutti i cani non temano mai l’oscurità, ma questo non è proprio corretto: alle volte può succedere ed è bene conoscere il linguaggio del cane e sapere riconoscere i segnali inequivocabili che ce ne danno conferma. Solo così possiamo correre in suo aiuto e fare qualcosa perché si senta protetto e non abbia più timore. A tal proposito, può tornare utile sapere come parlare al cane per farlo sentire al sicuro.

Il cane ha paura di trovarsi in un luogo buio, di ricevere minacce, di essere in balia di pericoli soprattutto se nella sua vita ha conosciuto la cattiveria umana e, più in generale, ha vissuto delle esperienze negative, che lo hanno scosso e traumatizzato.

Tutto poi, di notte, può essere amplificato ed essere più spaventoso di quanto in realtà non sia nella maggior parte dei casi. Questo è dovuto al fatto che il silenzio fa emergere anche i minimi rumori. Infatti, non ci sono i suoni del giorno che mitigano eventuali dettagli. Niente traffico, voci e tutto quello che durante le ore diurne ‘si sveglia’. Ogni ambiente, ogni contesto sono più silenziosi, e qualsiasi rumore che si sente può essere facilmente ricollegato a una possibile minaccia che si avvicina.

I segnali

cane sotto il letto

I cani possono temere il buio, ma non tutti. Certi lo temono, ma altri no. Alcuni diventano addirittura molto ansiosi se devono attraversare una stanza di notte. Quindi, può aumentare la loro irrequietezza. Un segno inequivocabile che conviene conoscere è la salivazione eccessiva.

A volte il nostro amico a quatro zampe tende anche a lamentarsi e a mostrare la sua paura con latrati e piagnucolii. Più sappiamo leggere correttamente i segnali che manda, prima possiamo correre in suo soccorso e fargli capire che non ha nulla da temere e che ci siamo noi a proteggerlo da qualsiasi pericolo, reale o presunto che sia.

I cani hanno paura del buio, ma è bene approfondire alcuni concetti già parzialmente accennati. Indispensabile infatti è capire come vedono i cani. Come abbiamo detto, i cani vedono al buio molto meglio di noi comuni mortali, ma questo non vuol dire che non possano essere a disagio durante le ore notturne. Molte persone credono erroneamente che i cani abbiano paura dell’oscurità solo perché non vedono bene, questa è l’unica ragione che non può incidere, a meno che il nostro amico a quattro zampe non sia cieco: sono altre le motivazioni che lo intimoriscono.

L’occhio del cane, infatti, possiede delle caratteristiche differenti da quelle dell’uomo. Una tra queste è il tapetum lucidum, che fa lo riflettere quando si trova al buio. Ovviamente, però, va sottolineato che se Fido si trova completamente immerso nell’oscurità, anche per lui ci saranno delle difficoltà a scorgere determinati oggetti.

Soluzioni e rimedi

cane nascosto

Se il proprio cane avesse molta paura di trovarsi al buio e non riuscisse nemmeno ad andare in zone poco illuminate o cominciasse a latrare di notte, allora si deve trovare una soluzione. Prima di tutto è altamente consigliabile fargli sentire tutta la nostra vicinanza e il nostro amore. Un cane che avverte un senso di protezione può acquistare maggiore sicurezza in se stesso e più velocemente.

I cani possono avere paura del buio e per fortuna la tecnologia può venirci in soccorso. Il collare per cani luminoso al led, per esempio, può essere una soluzione molto valida. Permette al nostro adorato Fido di sentirsi più sicuro, grazie a una maggiore visuale, e a noi di non perderlo di vista se decidiamo di farlo scorrazzare in giardino dopo il tramonto.

In altri casi, si può lasciare una luce della casa accesa, e socchiudere la porta in modo che nella stanza dove si trova il cane, rimanga almeno un po’ di penombra. Se poi il problema persiste è bene sentire nuovamente il veterinario di fiducia o un etologo esperto. Il primo può avere un quadro completo e individuare eventuali pregressi clinici e caratteristiche di razza che possono incidere, per il secondo il comportamento di Bau non ha segreti.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati