I cani possono mangiare i biscotti di farina integrale?

I cani possono mangiare i biscotti di farina integrale, ma a piccole dosi. Rischiano l'obesità e le malattie ad essa correlate. Tutti i dettagli

Sicuramente si tratta di un cibo molto gustoso, ma i cani possono mangiare i biscotti di farina integrale? In breve, è meglio di no. Se proprio non possiamo farne a meno, attenzione alle quantità.

cane bulldog seduto a tavola

In ogni caso, a prescindere dall’alimento, chiediamo sempre al veterinario di fiducia una sorta di nulla osta: solo lui conosce pregressi clinici e caratteristiche di razza che possono portare a controindicazioni anche poco conosciute e imprevedibili.

Le controindicazioni

cucciolo di cane nero

Se i cani possono mangiare i biscotti di farina integrale solo in ridottissime quantità, è bene conoscere le ragioni per le quali non si tratta del cibo migliore da dare a Fido:

  • Eccessiva quantità di carboidrati, a causa di grano e zucchero;
  • Rischio di obesità;
  • Problemi dentali;
  • Diabete.

Il nostro amico a quattro zampe necessita di una dieta ricca e nutriente, e non la potrà seguire mai se si ciba di biscotti; inoltre, può manifestare i sintomi tipici di un’allergia:

  • Episodi di diarrea;
  • Prurito cutaneo.

Chiediamo sempre consiglio allo specialista ed evitiamo i cibi proibiti per i cani. Soprattutto se Fido non ha mai ingerito questo tipo di alimento, facciamo una prova allergica con piccolissime quantità: se non ha reazioni preoccupanti possiamo procedere con le dosi consigliate dal veterinario.

Solo a piccole dosi

cane che si lecca i baffi

Non ci sono rischi solo se si seguono le indicazioni del veterinario. Se si tratta del dolce preferito dei nostri bambini, e Fido ne ingerisce una piccola quantità accidentalmente, non preoccupiamoci. Monitoriamo le sue condizioni di salute per precauzione e portiamolo a visita solo se notiamo qualcosa di strano.

Dobbiamo applicare un limite rigoroso al consumo di questo alimento, almeno per quanto riguarda il nostro amico a quattro zampe. Evitiamo l’obesità con una dieta sana ed equilibrata, e con una corretta attività fisica. Non dimentichiamoci che si tratta di una condizione che porta con sé varie patologie correlate, anche di una certa entità.

Gli alti livelli di zucchero, sale e conservanti possono causare non pochi problemi allo stomaco sensibile dei nostri amati quadrupedi. Meglio optare per dei biscotti con semi, per esempio, o per quelli con zenzero e melassa.

Dieta sana e bilanciata

cane labrador che mangia

Qualsiasi sia l’alimentazione del nostro amico a quattro zampe, ricordiamo sempre che dobbiamo garantirgli tutti i nutrienti di cui ha bisogno giornalmente, e nelle giuste quantità. Il cane è prima di tutto un carnivoro e deve ingerire proteine animali, vitamine e minerali.

Ormai esistono cibi confezionati di alta qualità, che dànno il giusto apporto di ogni componente; ma nulla ci vieta di preparare del cibo espresso al nostro fortunato amico: basta sapere in che modo. Se non vogliamo che rinunci al dolce, una volta ogni tanto, perché non cimentarsi nei waffle senza glutine per cani? Sono perfetti per questo periodo dell’anno. Le feste natalizie portano con sé tante prelibatezze e leccornie, pensiamo anche a Fido, senza rischiare che possa avere qualche problema gastro-intestinale?

I cani possono mangiare i biscotti di farina integrale, ma correndo dei rischi. Noi vi abbiamo proposto alcune valide alternative, ma vi consigliamo di consultare anche la nostra sezione di ricette, sia dolci che salate, per variare l’alimentazione di Fido senza metterlo in pericolo.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati