I cani possono sentire le droghe attraverso il caffè o no?

Molti si chiedono se i cani possono sentire le droghe attraverso il caffè.I cani hanno un fiuto incredibile, ma sono in grado di fare questo?

I cani hanno un fiuto davvero infallibile e riescono a percepire odori anche a metri di distanza; ecco però se i cani possono sentire le droghe attraverso il caffè.

È noto a tutti l’incredibile fiuto dei pelosi, ma sono davvero in grado di percepire le droghe in questo modo?

cane coricato

I cani hanno davvero questa capacità?

Se vi state chiedendo se i cani possono sentire le droghe attraverso il caffè, sappiate che la risposta a questa domanda è positiva. Anche se tutti i cani sono accomunati dal fiuto infallibile, ci sono alcune razze che sono in grado, più di altre, di percepire gli odori più nascosti, come nel caso delle droghe con il caffè. Le razze che riescono a percepire più intensamente gli odori, sono tendenzialmente gli Springer Spaniel inglesi, i Labrador, i Cocker Spaniel e i Beagle.

cane bianco

Quando i cani percepiscono un determinato odore tendono inoltre a muovere la testa sia da un lato che dall’altro, allo scopo di percepire dove l’odore risulta più marcato e poi si muovono in direzione di esso. Se la fonte dell’odore è particolarmente vicina, il cane tende a fermarsi ed ad inalare più profondamente e analizzare le particelle. Con l’addestramento inoltre i sensi si acuiscono, a tal punto che i cani possono percepire anche odori che all’uomo risulta impossibile sentire.

Come funziona dal punto di vista scientifico?

Appurato che i cani possono sentire le droghe attraverso il caffè, è normale chiedersi come ciò possa avvenire. I cani hanno la capacità di memorizzare un numero considerevole di odori, numero molto più alto rispetto a quello degli uomini; questo dipende dalla conformazione del naso dei pelosi. I nasi dei cani hanno dei ricettori, per captare gli odori, decisamente molto più ampi e non solo; anche il loro cervello è caratterizzato da un’ampia parte in cui avviene l’elaborazione e la memorizzazione dell’odore stesso.

cane che annusa

In questo modo riescono a percepire la differenza tra un uomo, una donna e perfino un oggetto. Addestrare un cane a percepire e distinguere gli odori non è complicato, ma il cane deve aver un buon temperamento e la capacità di non allontanarsi dalla ricerca, in questo caso della droga, anche se sono coinvolti odori sgradevoli, come quello del caffè. Inoltre è fondamentale che prima di insegnare al peloso questo esercizio, è importante che abbia imparato i comandi base per cani.

Come insegnare al cane a trovare i farmaci?

Visto che la possessione e l’uso di droghe è illegale, potete comunque provare ad insegnare al cane a ritrovare un oggetto, nascosto dall’odore del caffè, utilizzando i farmaci. Iniziate quindi mettendo i farmaci in bella vista e quando il cane inizia ad odorarli, dite “Sì” con voce eccitata e dategli quindi uno snack ricompensa, per dare al peloso il rinforzo positivo. Spostate poi i farmaci e ripetete la stessa azione; fatelo fino a quando non vi rendete conto che il vostro cane si comporta correttamente. Una volta appreso questo addestramento, è arrivato di il momento dello step successivo.

cane nero

Usate la parola “Traccia” per far capire al cane che è arrivato il momento della ricerca e nascondete quindi i farmaci all’interno di un oggetto. Dite quindi la parola “Traccia” e non appena il cane trova l’oggetto nascosto, dite “Sì” e ricompensatelo. Adesso nascondete i farmaci all’interno di una tazza sporca di caffè e ripetete l’esercizio fino a quando Fido non riesce nell’esercizio.

In definitiva i cani possono sentire le droghe attraverso il caffè; se avete qualche dubbio in merito, è consigliabile che vi informiate con un comportamentista o un addestratore, che potrà essere più specifico e vi potrà inoltre consigliare nuovi esercizi da fare insieme al vostro peloso.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati