È vero che i cani sterilizzati vivono di più?

I cani sterilizzati vivono di più e non è un caso. Alcuni studi hanno spiegato perchè l'aspettativa di vita si allunga. Vediamo perché

La sterilizzazione del cane è un momento che va ponderato con estrema ratio. Si tratta di una scelta molto importante che non deve essere assolutamente presa con leggerezza e distrazione.

Per questa ragione è sempre importante confrontarsi con il proprio veterinario di fiducia per capire insieme a lui i tempi, i costi ma soprattutto le modalità attraverso cui avviene l’operazione e quali potrebbero essere i rischi e/o i vantaggi.

Un buon medico saprà assolutamente consigliarvi il momento più opportuno per sterilizzare il vostro cane definendo insieme a voi anche tutte le risposte che possono venirvi in mente sul post operatorio. La domanda più frequente a cui i veterinari provano a darvi una risposta è se i cani sterilizzarti vicino di più. Scopriamolo insieme e cerchiamo di fare chiarezza.

Indice

I cani sterilizzati vivono di più, rischi e vantaggi

Ma i cani sterilizzati vivono di più davvero?

Perché i cani sterilizzati vivono di più?

Un corretto stile di vita e la prevenzione

I cani sterilizzati vivono di più, rischi e vantaggi

cane sotto le coperte

La sterilizzazione del cane, o comunemente chiamata anche castrazione, è una pratica abbastanza diffusa che limita l’insorgere di patologie legate all’apparato riproduttivo, ma serve principalmente per limitare le gravidanze.
Quando adottiamo un cucciolo è importante comprendere se è opportuno procedere con la sterilizzazione o meno.
Ciò comporta che abbiate tutte le informazioni utili per prendere una decisione così importante.

Non deve assolutamente essere presa con estrema facilità in quanto, trattandosi di interventi chirurgici, non è semplice né per il padrone ma soprattutto per il cane, affrontare il post operatorio. Si tratta comunque di un intervento di routine ed è una pratica che non ha molti rischi. Ha dei vantaggi in termini di gestione e controllo di patologie e gravidanze.

Ci sono notevoli vantaggi: oltre alla limitazione di gravidanze indesiderate, la castrazione limita o elimina totalmente la possibilità di soffrire di patologie legate all’apparato riproduttivo. Tra gli svantaggi, invece, è necessario ricordare che trattandosi di un intervento chirurgico, è sempre opportuno considerare il post operatorio, che in alcuni casi, potrebbe essere difficile da gestire.

I tipi di castrazione

Nel caso del maschio la castrazione è di due tipi: la sterilizzazione chimica del cane e quella chirurgica.
La castrazione chirurgica è piuttosto invasiva in quanto vi è la totale eliminazione dei testicoli, sede di produzione degli spermatozoi. In questo caso nel cane è eliminata la possibilità di potersi accoppiare.

Il cane castrato cambia carattere, ma non in maniera eccessiva: con il tempo, effettivamente, potrebbe essere più pacato, tranquillo e rilassato, in quanto vengono meno alcuni impulsi sessuali. Non è raro, infatti che lo specialista consigli di sterilizzare gli esemplari particolarmente iperattivi. La castrazione, come ogni intervento chirurgico ha dei pro ma anche dei contro che vanno valutati insieme a un esperto in materia. A tal proposito, può tornare utile saperne di più sul cane sterilizzato e su cosa succede dopo.

La castrazione chimica, invece, è un tipo di castrazione temporanea, cioè limita per un periodo di tempo l’accoppiamento. A differenza dell’operazione, è reversibile ed è indubbiamente meno invasiva. A tal proposito, ecco un focus sulla sterilizzazione chimica del cane.

Ma i cani sterilizzati vivono di più davvero?

cane in convalescenza

Prima di rispondere adeguatamente a questa domanda è opportuno fare un’attenta valutazione di molti fattori che possono influire sull’aspettativa di vita dei cani sterilizzati o meno. Dobbiamo considerare che esistono anche, e aggiungiamo purtroppo, molti elementi che possono compromettere la vita di un cane, al di là che si tratti di un cane intero o meno (è così che vengono definiti gli esemplari che non hanno subito nessun tipo di limitazione riproduttiva).

La razza di un cane, così come le modalità attraverso cui ci siamo presi cura di lui, possono influenzare negativamente sulle aspettative di vita del cucciolo. Come accade per gli umani, anche per gli animali, purtroppo, il fattore fortuna gioca un ruolo determinante.

Quindi non possiamo prevedere con certezza quando e come morirà il nostro amico a quattro zampe e per quali circostanze. L’unica cosa che possiamo fare, e che ci dovrà dare un po’ di sollievo al momento dell’addio, è prendercene cura al meglio delle nostre possibilità.

Vero è che la prevenzione e quindi la gestione e la programmazione di controlli medici periodici limita o previene l’insorgere di patologie e quindi la maggiore possibilità di curare per tempo il nostro cucciolo. Per questo, bisogna essere scrupolosi con le visite di routine, i richiami dei vaccini e l’applicazione regolare dell’antiparassitario.

Alcuni studi a supporto

Ad ogni modo alcune ricerche scientifiche hanno col tempo dimostrato che è molto più probabile che i cani sterilizzati vivano più a lungo. Non si tratta di un periodo molto più lungo rispetto agli esemplari che non sono stati sottoposti all’intervento o al trattamento (se si opta per la castrazione chimica), ma è pur vero che c’è un’aspettativa maggiore di due anni.

Questo perché questa pratica riducendo di gran lunga l’insorgere di patologie legate all’apparato riproduttivo, limita il rischio di ammalarsi gravemente. Alcuni studi hanno altresì dimostrato che i cani sterilizzati hanno maggiori possibilità di morire a causa di malattie autoimmuni. Viceversa i cani che non lo sono muoiono molto più spesso per l’insorgere di malattie infettive o traumi. Insomma, vivere presuppone sempre dei rischi, fare in modo che il nostro amato Fido lo faccia al meglio, è il più possibile in nostra compagnia, può fare la differenza.

Perché i cani sterilizzati vivono di più?

cane dalla veterinaria

Non esiste ancora una risposta univoca per questa domanda: si presume che l’eliminazione e la limitazione di alcuni ormoni, come il progesterone e il testosterone, eliminino alcuni problemi alla base. Un altro aspetto da non sottovalutare è che la sterilizzazione comporta, seppure in modo davvero minimo, il cambiamento caratteriale del cane.

Che si tratti di un cane dominante o meno, quando il nostro cucciolo si trova nella fase più acuta di desiderio sessuale, tende ad essere maggiormente ribelle. Per queste ragione non riesce a controllare i suoi istinti e per questo motivo è molto probabile che tenda a reagire in modo inconsueto per trovare un cagnolina.

Potrebbe diventare più aggressivo o potrebbe in molti casi scappare per trovare il modo di accoppiarsi.
Questo comportamento alza il livello di probabilità per cui il cane possa non rendersi conto di alcuni pericoli.
Come avete potuto notare la sterilizzazione ha molti vantaggi, ma non dobbiamo assolutamente dimenticare che non si tratta di una panacea contro tutti i mali. Rimane comunque importante prendersi cura della salute del nostro cane a prescindere dalla sterilizzazione.

Un corretto stile di vita e la prevenzione

cane felice

Quindi non dovete assolutamente dimenticare che una corretta alimentazione limita i rischi che possa ammalarsi di altre patologie. Così come anche una costante attività fisica riesce tenere alla larga ulteriori problemi.
Un cane castrato tende, in molti casi, a ingrassare e il peso in più non produce assolutamente benefici.
Potrebbe col tempo ammalarsi di diabete o di ulteriori patologie legate alla circolazione.

Non dimenticate dunque che la prevenzione è la prima ed importantissima forma di cura a favore del nostro cucciolo. Tenete anche sempre a mente che un filo diretto con il vostro veterinario di fiducia è fondamentale, per sfatare qualsiasi dubbio e capire in tempo in che modo prendersi cura del nostro cucciolo.

LEGGI ANCHE: Cani maestri della fuga: le razze che tendono a scappare

OffertaBestseller No. 1
Zellar Tappetino Rinfrescante per Cani da Compagnia Gatti Tappetino Rinfrescante, Tappeto in Gel Autorinfrescante, Grande, 50 x 90 cm
  • 【Autoraffreddamento】: non è necessario aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel autoraffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante l'ondata di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del tuo cane, impedisce al tuo cane di surriscaldarsi e disidratarsi. Sarà più fresco della temperatura ambiente per un massimo di 4-5 ore di uso costante.
  • 【Non tossico, sicuro per gli animali domestici】: il materiale completamente privo di lattice è sicuro al 100% per gli animali. Ci sono due dimensioni che puoi scegliere: la taglia M è 15,7 pollici * 19,7 pollici, la taglia L è 19,7 pollici * 35,4 pollici. Ti consigliamo di misurare la lunghezza e la larghezza della schiena del tuo animale domestico prima di acquistarlo.
  • 【Facile da pulire e riporre】: puliscilo semplicemente con acqua e sapone, asciugalo e trasferiscilo nella posizione successiva, che mantiene il cuscino di raffreddamento del materasso asciutto, fresco e pulito senza problemi.
  • 【Vari usi】: più di un tappetino per animali domestici, il tappetino per il trucco robusto offre un ampio supporto per l'ammortizzazione ed è perfetto per letti per cani, casse, cucce sul sedile posteriore dell'auto o in ritardo sul pavimento e un design facile da piegare che rende riporre e viaggiare senza sforzo. Questo tappetino multiuso è adatto sia per animali domestici che per esseri umani.
  • 【Garanzia di 18 mesi】 Garanzia di 18 mesi. Adoro il tuo nuovo tappetino di raffreddamento per animali domestici o rimborsati! Sosteniamo i nostri prodotti e garantiamo la vostra completa soddisfazione. In caso di domande sul prodotto, non esitare a contattarci immediatamente e ti aiuteremo a risolvere il problema in 24 ore.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
OffertaBestseller No. 1
Candure Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto (Blu)
  • 🐾 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐾 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐾 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐾 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐾 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati