Cani su Frecciarossa: tutto quello che c’è da sapere

L'estate è sinonimo di vacanza e anche Fido ne merita una. I cani su Frecciarossa sono ammessi, ma a quale condizione? Ecco tutti i dettagli

I cani su Frecciarossa sono ammessi da luglio 2012, su tutte le frecce a dir la verità: anche la bianca e la argento. Dopo un periodo sperimentale di tre mesi, Trenitalia ha dato il suo benestare definitivo.

cane e treno frecciarossa

Le regole cambiano a seconda della stazza del nostro amico a quattro zampe: c’è differenza tra cane di piccola taglia e cane di grossa taglia. Ma vediamo tutti i dettagli.

Questione di taglia

Portiamo con definire i quadrupedi di piccola taglia per Trenitalia: sono tali infatti tutti i cani che vengono trasportati all’interno di un trasportino di dimensioni non superiori a 70x30x50. Non vengono date indicazioni circa il peso del pet, ma – viste le dimensioni del mezzo di trasporto – non dovrebbe superare i dieci chili.

cane e gatto su treno

In genere rientrano nei parametri cani come il volpino o il maltese. Un discorso a parte va fatto per i gatti che, casi sporadici a parte, rientrano tutti nel peso e nelle taglie appena descritte.

Su quali treni può viaggiare Fido

I nostri amati amici a quattro zampe possono viaggiare su tutti i mezzi Trenitalia di prima e di seconda classe. I cani su Frecciarossa, poi, non hanno limitazioni di servizio.

Executive, Business, Premium o Standard non importa; sono sempre ammessi, a patto che vengano custoditi nel trasportino sopra descritto.

E i cani di grossa taglia

I cani su Frecciarossa, se piccolini, hanno bisogno solo del trasportino. Le cose cambiano un po’ se aumentano le dimensioni del nostro fedele amico. I quadrupedi più grandi, o senza trasportino, sono ammessi solo in determinate vetture:

  • Espressi, IC e ICN sia in prima che in seconda classe;
  • Frecciabianca, ES Italia, AV Frecciarossa e Frecciargento;
  • Treni nuovi Frecciarossa per i livelli di servizio Business e Standard (sono esclusi l’Executive, il Premium, l’Area del silenzio e i salottini);

cane in treno con museruola

  • Regionali nel vestibolo o piattaforma dell’ultima carrozza, con esclusione dalle 7 alle 9 del mattino dei giorni feriali (dal lunedì al venerdì);
  • Carrozze letto, cuccette e vetture Excelsior (per compartimenti acquistati per intero).

Prima di questo accordo, i viaggi su rotaie erano decisamente più complessi quando si aveva un amico a quattro zampe un po’ più voluminoso; adesso, conoscendo bene le regole, tutto – o quasi – è possibile.

Italo, un caso a parte

I cani su Frecciarossa hanno vita facile, non si può dire lo stesso se si prendono in considerazione le vetture Italo, la compagnia di treni alternativa: su questo fronte infatti è un po’ indietro rispetto a Trenitalia. Su questi treni è possibile portare cani di grossa taglia (con un peso maggiore ai dieci chili) senza limiti di orario solo dal 15 gennaio 2014.

cane viaggia in treno

Prima l’accesso era consentito in via sperimentale e solo per i treni che viaggiavano dalle 10 alle 16. Il costo del biglietto per il cane è pari al 30% del biglietto scelto. L’acquisto può avvenire al telefono tramite il numero del call center.

Pagare e sorridere

I cani su Frecciarossa, e sulle altre vetture, hanno dei biglietti a prezzo agevolato. Per i pelosi di piccola taglia, custoditi nel trasportino, il biglietto è sempre gratuito. Per quelli di grossa taglia (o che viaggiano fuori dal trasportino) occorre pagare il prezzo di un biglietto di seconda classe (tariffa base) scontato del 50%, indipendentemente dalla classe in cui viaggia il proprietario.

cani in treno

Il biglietto va fatto in biglietteria o in agenzia, così da poter specificare la presenza dell’amico a quattro zampe a bordo. Attenzione però: Trenitalia richiede l’acquisto di entrambi i biglietti (per bipede e quadrupede) nello stesso momento.

Vincoli e condizioni

I cani su Frecciarossa (e non solo), non di piccola taglia o fuori dal trasportino, devono viaggiare al guinzaglio e con la museruola. È necessario portare con sé il certificato di iscrizione all’anagrafe canina ed il libretto sanitario, onde evitate di incorrere in multe (25 euro) e dover scendere dal treno.

cane e libretto sanitario

Caso a parte sono i cani guida per non vedenti: visto il ruolo che ricoprono e il tipo di addestramento a cui sono stati sottoposti, possono viaggiare su tutti i treni gratuitamente e senza alcun obbligo.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati