Cani su Frecciarossa: tutto quello che c’è da sapere

L'estate è sinonimo di vacanza e anche Fido ne merita una. I cani su Frecciarossa sono ammessi, ma a quale condizione? Ecco tutti i dettagli

Non tutti lo sanno, ma i cani su Frecciarossa sono ammessi da molti anni: i nostri amici a quattro zampe possono ufficialmente viaggiare in treno. Nel 2012, Trenitalia avviò un periodo sperimentale di viaggi con i cani sui treni e, non registrano difficoltà né per i bipedi né per i quadrupedi, ha dato il suo benestare definitivo.

Certo, c’è da tenere in considerazione che le regole cambiano a seconda della stazza del nostro amico a quattro zampe e che ci sono delle aree dove non può accedere. Inoltre, bisogna sempre tenere conto di vicoli e condizioni. Ma cerchiamo di capirci di più.

Cane in treno

Su quali treni può viaggiare Fido

Dunque, viaggio in treno con Fido: dove può salire? Semplice: nostri amati amici a quattro zampe possono viaggiare su tutti i mezzi Trenitalia nella prima e nella seconda classe di tutte le categorie di treni e nei livelli di servizio Executive, Business (incluso il salottino, l’Area Meeting e l’Area del Silenzio), Premium e Standard.

Si può persino accedere a bordo di un treno diverso da quello prenotato, se consentito dal proprio biglietto e nei limiti temporali dello stesso, avvisando il personale di bordo e pagando eventualmente una piccola differenza di prezzo.

Costi dei biglietti per cani sul Frecciarossa

Siamo certi che ora vi stiate chiedendo quanto costano i biglietti per cani su Frecciarossa (e sulle altre vetture): soli 5 euro dalla domenica al venerdì e addirittura 1 euro il sabato sulle altre Frecce e sull’Intercity. Per i pelosi di piccola taglia, custoditi nel trasportino (che può essere di dimensioni massime o di dimensioni massime 70x30x50), il biglietto è sempre gratuito.

Ogni passeggero può viaggiare con un cane di qualsiasi taglia, con il relativo biglietto. Ricordatevi però, come abbiamo già detto, che i cani fuori dal trasportino vanno tenuti al guinzaglio e che, per sicurezza, è bene viaggiare muniti di museruola (richiesta dal regolamento).

Il biglietto va fatto in biglietteria, in agenzia, su sito o sull’app. Nel caso di app e sito, bisogna selezionare il proprio treno, scegliere l’offerta e, prima del pagamento, aggiungere il servizio “Viaggia con il tuo cane“. Attenzione però: Trenitalia richiede l’acquisto di entrambi i biglietti (per bipede e quadrupede) nello stesso momento.

Taglia e regole sul treno

Abbiamo già accennato al fatto che l’esperienza di viaggio in treno Frecciarossa con il cane cambia anche in base alla taglia. Ecco, i quadrupedi di piccola taglia, per il regolamento Trenitalia, sono tutti i cani che vengono trasportati all’interno del trasportino.

Cane che viaggia nel trasportino

Non vengono date indicazioni circa il peso del pet, ma – viste le dimensioni del mezzo di trasporto – non dovrebbe superare i dieci chili: in genere rientrano nei parametri cani come il volpino o il maltese. Quelli di taglia media o grande viaggiano sempre insieme al padrone, ma devono sempre rimanere al suo fianco (infatti è possibile portare un solo cane per passeggero), al guinzaglio.

Prima di questo accordo, i viaggi su rotaie erano decisamente più complessi quando si aveva un amico a quattro zampe un po’ più voluminoso; adesso, conoscendo bene le regole, tutto – o quasi – è possibile.

Una notte in treno con Fido

E se voleste fare un lungo viaggio e, di conseguenza, voleste dormire in treno con il cane? Non c’è nessun problema: il cane può viaggiare a bordo delle cuccette, vagoni letto e anche nelle vetture Excelsior. L’unica condizione è che bisogna acquistare il compartimento per intero.

Fate comunque attenzione se avete una famiglia di animali domestici numerosa: nelle cuccette è possibile portare un massimo di due cani di qualsiasi taglia, ma sempre con il limite di un cane per passeggero. 

Vincoli e condizioni

Occhio anche a vincoli e condizioni: è sempre necessario portare con sé il certificato di iscrizione all’anagrafe canina ed il libretto sanitario, onde evitate di incorrere in multe (25 euro) e dover scendere dal treno. Inoltre, il cane deve cercare di rispettare gli altri passeggeri, essere quieto e stare al suo posto: se lo avete correttamente educato non ci saranno problemi.

Cane su treno che osserva il finestrino

Infine, nelle carrozze ristorante/bar non è consentito l’accesso agli animali. Caso a parte sono i cani guida per non vedenti: visto il ruolo che ricoprono e il tipo di addestramento a cui sono stati sottoposti, possono viaggiare su tutti i treni gratuitamente e senza alcun obbligo.

Articoli correlati