Andare in bici con il cane si può fare: ecco tutte le dritte

Andare in bici con il cane può essere un'attività molto divertente, ma ci sono delle posizioni che vanno evitate e altre invece corrette.

andare in bicicletta con il proprio cane

Andare in bici con il cane non è vietato, anzi può essere anche un’attività molto divertente e piacevole. L’importante è svolgerla nel pieno della sicurezza sia per se stessi, sia per il proprio amico Fido.

Per riuscire ad andare in bicicletta correttamente, ci sono dei piccoli suggerimenti che possono essere seguiti. Si tratta solo di piccoli consigli utili che servono per fare un’attività fisica sicura per tutti.

Abituare il cane

Per andare in bici con il cane, prima di tutto si deve far prendere dimestichezza al cane. L’amico a quattro zampe dovrà infatti imparare a non temere di essere trasportato con questo mezzo, e dovrà anche evitare di farsi spaventare dalle sue ruote.

Andare in bici con il cane si può fare: ecco tutte le dritte

Per le prime volte, il padrone può semplicemente far stare il proprio cucciolo vicino alla bici, in modo che la osservi, la annusi, e si abitui al pensiero che è innocua. Se convincerlo è un problema, allora lo si può abituare a salirci con snack oppure anche con giochi.

L’importante è abituare il cane piano piano, cioè giorno per giorno, senza forzarlo eccessivamente, né sgridarlo, o si otterrà l’effetto contrario! Si deve sempre ricordare che il cane avrà bisogno del suo tempo per abituarsi. Per questo, prima è meglio iniziare con piccole passeggiate.

Scegliere come andare in bici

Ci sono differenti modi per andare in bici con il proprio cucciolo. Uno fra questi, può essere semplicemente quello di fare una passeggiata camminando, ma spingendo la propria bici nel frattempo. Il cane intanto può camminare al fianco del padrone.

Andare in bici con il cane si può fare: ecco tutte le dritte

Attenzione invece ad andare in bicicletta mentre il proprio cane si trova con il guinzaglio legato ad essa: questo potrebbe essere sconveniente ed anche abbastanza pericoloso per tutti.

L’ideale sarebbe invece mettere il cane all’interno del portapacchi, cioè l’apposito cestino per portare la spesa. Se il cane è molto piccolo, non ci saranno danni e la vista del proprietario sarà libera di vedere davanti.

Scegliere il luogo e l’equipaggiamento

Prima di andare in bici con il cane, si deve decidere il luogo e ci si deve anche equipaggiare adeguatamente. Questo vale sia per se stessi, sia per il proprio cane. Prima di tutto si deve indossare il casco, e poi anche le apposite ginocchiere e gli altri accessori.

Andare in bici con il cane si può fare: ecco tutte le dritte

Il cane non ha dei veri e propri oggetti adeguati per andare in bici e per proteggersi in caso di caduta, ma almeno si deve pensare alla sua sicurezza mettendolo in un posto sicuro.

L’importante è anche scegliere possibilmente una pista ciclabile, in modo che non diventi una passeggiata pericolosa. Sulle piste infatti, c’è tutto lo spazio adeguato per portare sia il cane sia la propria bicicletta.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: