Carie nel cane: tutto ciò che c’è da sapere

Come noi esseri umani, anche Fido deve prestare attenzione alla sua igiene orale. Vediamo cosa è la carie nel cane e come va trattata

Anche il sorriso di Fido vuole la sua parte, non si tratta solo di una questione estetica, ma soprattutto di benessere. Se trascuriamo la sua igiene orale, la placca e il tartaro possono danneggiare i denti, sopraggiungere infezioni e far stare male Fido.

Nei casi più trascurati e gravi, il malessere può espandersi ad altre parti del corpo e mettere in pericolo colui che fa parte della famiglia a tutti gli effetti. Ecco perché, se notiamo qualcosa di anomalo, è bene contattare tempestivamente lo specialista.

Il veterinario di fiducia, infatti, è colui che conosce il quadro completo, eventuali pregressi clinici e caratteristiche di razza che possono incidere negativamente. Le carie nel cane non vanno sottovalutate perché, a cascata, possono provocare danni anche di una certa entità.

Uno sguardo di insieme

denti con carie nel cane

Noi esseri umani siamo abituati – chi più, chi meno – ad andare regolarmente dal dentista per controllare che la salute della nostra bocca e la dentatura siano perfette. O almeno questo dovrebbe essere un corretto comportamento per evitare complicazioni inutili. Per il nostro amato Fido siamo noi a doverci pensare, è dipendente in tutto e per tutto e rappresenta una responsabilità finché morte non ci separi.

Ecco perché le carie nel cane, se ci sono, vanno individuate e curate prima possibile. Le visite periodiche dal veterinario di routine non servono solo per il richiamo dei vaccini e la somministrazione dell’antiparassitario, ma anche per controllare che non ci siano problemi di salute da risolvere.

Una maggiore sensibilizzazione sull’igiene orale sarebbe necessaria, non tutti i proprietari ci pensano e non credono che la pulizia dei denti di Fido sia importante tanto quanto la loro, ma invece far controllare i denti dal veterinario è indispensabile.

Che cosa è

particolare dei denti del cane

Le malattie della bocca provocano dolore, che provoca inappetenza, che provoca disidratazione che – se non curata per tempo – può provocare anche la morte del nostro amico a quattro zampe. Insomma, sapere qual è il nostro nemico non è un dettaglio di poco conto.

Ma cos’è la carie nel cane? Già l’etimologia della parola ci spiega di cosa si sta parlando: viene dal latino caries, che letteralmente significa “corrosione”. Insomma, si tratta di una condizione che assottiglia il dente e lo danneggia ogni giorno di più, a meno che non si intervenga.

E infatti la carie dentaria, che sia la nostra o quella del nostro adorato Fido, è una malattia che colpisce i tessuti duri (lo smalto e la dentina, per essere precisi) e che pian piano “mangia” il dente in profondità, fino alla polpa dentale. Questo è lo stadio in cui non si deve arrivare, ed ecco perché la prevenzione gioca un ruolo determinante.

Le cause principali

lingua del cane

Questa malattia, che non colpisce solo noi bipedi ma anche i nostri adorati quadrupedi, è causata da un accumulo di batteri che – se non sono tenuti sotto controllo – creano delle lesioni molto profonde nel dente. In particolare, questi microrganismi fanno fermentare i carboidrati presenti sulla superficie del dente, producendo acidi che ne corrodono lo smalto e la dentina.

Per questo motivo è fondamentale far seguire una corretta igiene orale al nostro amico a quattro zampe, perché questa condizione nasce se in bocca si crea un accumulo di “detriti” che hanno tutto il tempo di nutrire e far proliferare i batteri. In sostanza, è una situazione facilmente evitabile se Bau si lava i denti regolarmente.

Se il cane ha i denti neri, qualcosa non va e si deve ricorrere ai 4 modi più raccomandati per lavare i denti del cane. Se gli spazzolini non sono sopportati, in commercio esistono degli snack masticabili progettati proprio per favorire l’igiene orale della nostra piccola palla di pelo.

I sintomi da saper riconoscere

cane con i denti neri

Le carie nel cane sono facili da riconoscere. I segnali da saper interpretare nel modo giusto non sono tanti e, oltretutto, sono ben evidenti:

  • Un’area bianchissima e opaca nello smalto del dente;
  • Un difetto strutturale della corona o della radice del dente;
  • Dentina scura, morbida e corrosa.

Se notiamo uno o più di questi particolari, non esitiamo a contattare il veterinario di fiducia e a fissare una visita il prima possibile per capire come sta il nostro amico a quattro zampe e come è il caso di intervenire. Prima di tutto, lo specialista farà una visita obiettiva per capire qual è lo stato dell’arte. Nella fattispecie, si possono distinguere cinque fasi di sviluppo della carie nel cane, che sono quelle di cui si serve il veterinario per stabilire la gravità della situazione. Questi sono:

  • Una Corrosione dello smalto;
  • Una corrosione della dentina;
  • Un danneggiamento della polpa dentale;
  • Un danneggiamento alla struttura della corona dentale;
  • Una perdita della corona.

Nell’esame clinico portato avanti dallo specialista si rivela importante osservare la dentina perché, in base alle sue caratteristiche, può avere un quadro corretto della situazione e decidere qual è la strada migliore per intervenire, smettere di far soffrire Fido e non far peggiorare una situazione che può degenerare.

Infatti, se la dentina è esposta il medico può osservare le condizioni della corona, vedere fino a che punto è consumata e anche che tipo di colorazione ha assunto. Quando la carie però è a uno stadio talmente avanzato da aver lasciato esposta la radice del dente, a quel punto si può solo procedere all’estrazione di un dente al cane. Una vera e propria operazione chirurgica che prevede la sedazione. A tal proposito, può tornare utile lo Xilor per cani, ma è una scelta che spetta solo ed esclusivamente al veterinario.

La cura e il trattamento

pulizia dei denti del cane

Se presa in tempo, la carie nel cane può essere curata mediante la remineralizzazione del dente o con l’asportazione della parte danneggiata; ma se viene diagnosticata in fase troppo avanzata e se il cuore del dente collassa del tutto, il processo è irreversibile.

È importante non sottovalutare la situazione, neanche quando a essere colpito è soltanto un dente perché può facilmente diffondersi nel resto della bocca. Inoltre bisogna tener conto di due importanti fattori, ovvero la salute e la dieta del nostro amico a quattro zampe. Spesso a causare la carie, infatti, sono altri problemi di salute pregressi. Tuttavia, possiamo aiutarlo a evitare questo doloroso problema alla bocca facendogli seguire una dieta sana, che ci permetta anche di rimettere in forma il cane: bilanciata e a basso contenuto di acidi e carboidrati fermentati.

OffertaBestseller No. 1
Nobleza - Tappetino Refrigerante in gel per cani, gatti e animali domestici, non tossico. 110 * 70 cm, XL
  • ❄-Il tappetino refrigerante in gel funzione con la pressione che offre una sensazione rifrescante. Raffreda gradualmente la temperatura corporea, fornendo un 7-9 gradi al di sotto della temperatura ambiente, e prevenendo il surriscaldamento e la disidratazione.
  • ❄-Il materiale interno è gel 100% non tossico e non crea irritazione, sicuro per l'uomo e per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere dell’ acqua, congelare o raffreddare!
  • ❄-Per la pulizia, semplicemente pulire la stuoia con un mix di sapone e acqua delicato e lasciare asciugare. Il tappetino è pieghevole, comodo da riporre e trasportare.
  • ❄-Questo tappetino per cani 110x70 cm è adatto a diverse dimensioni di cani e gatti, impedisce loro di surriscaldarsi e disidratarsi in estate. E’ perfetto per i letti, le cucce, i sedili posteriori dell'automobile o il pavimento.
  • ❄-Anche se il tappetino in gel di raffreddamento è resistente ai graffi, Non consentire al tuo cane di masticarlo. Se avete domande con il prodotto, non esitate a contattarci immediatamente e siamo lieti di aiutarvi.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati