Tutto sul carattere del Cavachon, un cane incrocio da conoscere

Dicono che il Cavachon sia la perfetta compagnia per i bambini e tutto ciò si deve al suo carattere allegro e dolcissimo

Se l’aspetto del Cavachon è adorabile, sappiate che il suo carattere non è da meno! Questo adorabile incrocio tra Cavalier King Charles Spaniel e Bichon a poil Frisé è un quattro zampe tutto da scoprire.

Dai suoi genitori non ha ereditato soltanto le caratteristiche fisiche, come gli occhi tondi ed espressivi del Cavalier king e il pelo tendenzialmente riccioluto del Bichon Frisé, ma anche molti aspetti del temperamento li rispecchia appieno.

Scopriamo di più sul carattere del Cavachon, uno dei cani da compagnia più dolci che ci siano. Ve ne innamorerete!

Indice

L’incrocio tra Cavalier King Charles Spaniel e Bichon Frisé

cagnolini che sembrano gemelli

Il Cavachon è un cane poco diffuso dalle nostre parti, anche per via delle sue origini. Questo incrocio di cani nasce infatti nel 1996 in Virginia, quindi negli Stati Uniti d’America, per volere di un allevatore che aveva in mente un progetto molto specifico.

Da una parte voleva creare un cagnolino di piccola taglia che fosse adatto alla vita in casa, anche in piccoli spazi, mentre dall’altra desiderava che fosse ipoallergenico, in modo tale da adattarsi alla convivenza con chiunque, anche con chi soffre di allergia al pelo del cane. E alla fine ci è riuscito!

Il Cavachon è nato così, incrociando esemplari di Cavalier King Charles Spaniel e di Bichon a poil Frisé, entrambi cani da compagnia famosissimi e molto apprezzati dalle famiglie, anche da quelle con bambini piccoli.

Approfondimento: tutto sulla razza Cavachon

Un cagnolino dal carattere adorabile

cane con la lingua di fuori

L’aspetto del Cavachon è un po’ un’incognita perché, non essendo una razza “pura” a tutti gli effetti ma un “ibrido”, di volta in volta ciascun esemplare può mostrare caratteristiche differenti. Capita infatti che dei cagnolini abbiano il pelo più corto e riccioluto del Bichon Frisé, mentre ad altri cresce un mantello più liscio e tendente all’ondulato. Anche nel colore si rispecchiano queste varianti perché tecnicamente il Bichon Frisé è soltanto bianco puro, mentre il Cavachon come il Cavalier King può avere anche altri colori.

Se parliamo del carattere è tutta un’altra storia. Quando il primo allevatore ha tentato di dar vita a questo incrocio, sapeva perfettamente che ne sarebbe derivato un mix che rispecchia il temperamento dei due genitori. Sia il Cavalier King Charles Spaniel che il Bichon Frisé sono ottimi cani da compagnia, che vivono serenamente in casa con la propria famiglia, sempre alla ricerca di coccole e attenzioni e con tanta voglia di giocare e interagire. Con un Cavachon in casa non ci si annoia mai!

APPROFONDIMENTO: Tutto sulla razza Bichon a poil Frisé

Il compagno perfetto per i bambini

cagnolino bianco con le palline

Alla luce di tutto ciò, va da sé che il Cavachon abbia un carattere che ben si adatta ai bambini. Anzi, a detta degli allevatori e di chi ha avuto esperienze dirette con questo cagnolino, si tratta della compagnia perfetta per i piccoli di casa.

I motivi sono tanti, a cominciare dal fatto che il Cavachon è di piccola taglia e giocando non rischia di mettere in pericolo i bambini con il proprio peso, cosa da tenere sempre in considerazione. E poi c’è l’aspetto giocoso e sempre allegro di questo amico a quattro zampe, che da una parte ama dare e ricevere coccole ma dall’altra non disdegna i momenti dedicati al gioco e al divertimento. Senza mai eccedere certo, ma con il grande cuore che solo un cane può mettere nel rapporto con i suoi umani!

Fa amicizia con tutti (anche con altri animali)

cane che cammina in giardino

Il Cavachon è un cane allegro e gentile, con un carattere ottimo e non solo per quanto riguarda le persone. Sono spontaneamente socievoli anche con gli altri cani e spesso e volentieri non hanno problemi neanche con i gatti. Insomma, se avete già compagni a quattro zampe in casa con un Cavachon non farete altro che aggiungere ulteriore amore e compagnia!

C’è soltanto qualche punto di cui tener conto, per assicurarci che stia bene. Innanzitutto la socializzazione del cucciolo deve avvenire gradualmente, sia per il bene del nuovo arrivato che per quella degli inquilini già presenti in casa. E poi non dimentichiamo che il Cavachon tende a soffrire parecchio la solitudine e la mancanza di attenzioni, perciò dobbiamo esser certi di potergliene dedicare a sufficienza. Se ci sono più animali in casa, le coccole vanno divise equamente!

APPROFONDIMENTO: Tutto sulla razza Cavalier King Charles Spaniel

Cavachon carattere, molte persone ci hanno chiesto anche:

cagnolino sul divano che esce la lingua

Quanti tipi di Cavalier ci sono?

Di Cavalier King Charles Spaniel ne esiste uno solo, quello che troviamo abbondantemente descritto nel suo standard di razza. Da questo, però, possiamo ben comprendere che se ne distinguono diverse colorazioni principali, per l’esattezza quattro. Gli esemplari possono essere black & tan, ovvero nero corvino con focature sopra gli occhi, sulle guance, nella parte interna degli orecchi, sul petto e arti e la parte inferiore della coda. E ancora ruby, cioè di colore rosso rubino a unica tinta, e blenheim, ovvero con macchie castano intenso ben separate su sfondo bianco perla. L’ultima colorazione è tricolore, nero e bianco con con focature sugli occhi, guance, interno degli orecchi e delle gambe, e sulla parte inferiore della coda.

Quanto diventa grande un Bichon frisé?

Il Bichon a poil Frisé si mantiene piccolino e in genere raggiunge un peso di 3-7 kg, con un’altezza al garrese che non supera i 35 cm.

Che cane è il Bichon frisé?

Molte persone confondono il Bichon Frisé col Barboncino, ma in realtà si tratta di due razze canine ben distinte. In particolare questo cagnolino è di piccola taglia, somiglia sia al Barboncino che al Maltese ed è originario della Francia, dove ha avuto periodi di grandissima diffusione.

Quanto costa un barboncino Bichon?

Essendo un cane di razza, inevitabilmente gli esemplari di Bichon Frisé hanno un costo un tantino elevato. Si parla di 800-1.000 euro per esemplare, ovviamente se acquistati in allevamenti seri e certificati che forniscano tutte le garanzie del caso.

Articoli correlati