Cavachon, cure e attenzioni: tutto su salute e malattie comuni

Il Cavachon ha bisogno di alcune cure specifiche, specialmente per quanto riguarda la toelettatura e la spazzolatura del mantello

Il Cavachon è un dolcissimo incrocio, nato dall’unione del Cavalier King Charles Spaniel e del Bichon a poil Frisé, entrambi cani che hanno bisogno di cure specifiche. Sarà così anche per lui?

Nonostante le evidenti somiglianze, per certi versi il Cavachon è piuttosto diverso dai suoi “genitori”, perciò richiede attenzioni che a tratti discostano dalle loro. Escludendo quelle di base che si devono dare a ogni cane, ovviamente!

Scopriamo di più sulle cure che occorrono a un Cavachon per farlo vivere felice in casa insieme a tutta la famiglia. Un cagnolino in grado di donare tanto amore e allegria!

Indice

Come prendersi cura del Cavachon in casa

cagnolino sul divano che sembra una pecorella

Se di cure parliamo, non possiamo che cominciare dalla casa in cui il Cavachon vive. Da appassionati di cani di certo saprete che non tutti sono uguali e soprattutto le esigenze possono cambiare moltissimo da un esemplare all’altro (e da una razza all’altra). Sicuramente un cane come il Chihuahua non è un grande atleta forte ed energico come un Pastore australiano o un Border Collie – tanto per citare due esempi -, che al contrario necessitano di molta attività fisica, meglio ancora se all’aria aperta.

Non è solo una questione di taglia, ma anche di temperamento. Il Cavachon ha ereditato dai suoi genitori il carattere allegro e simpatico, la voglia di giocare e divertirsi e anche il desiderio di tante scorpacciate di coccole da parte dei suoi umani del cuore. Queste attenzioni sono essenziali se vogliamo renderlo felice in casa, dove può stare serenamente anche in assenza di un giardino o uno spazio più grande.

Armatevi di giocattoli, ma soprattutto di tempo da dedicargli. Il resto lo faranno pappa buona (e di qualità), una bella cuccia in cui appisolarsi e la consapevolezza di trovarsi in un “branco” dove è amato e ben voluto.

APPROFONDIMENTO: Tutto sulla razza Cavachon

Malattie comuni nel Cavachon

cagnolino bianco che guarda in modo sospettoso

Quando un allevatore della Virginia nel 1996 ha dato vita per la prima volta al Cavachon, incrociando Cavalier King Charles spaniel e Bichon Frisé, si è preoccupato proprio delle cure di cui questo cagnolino avrebbe avuto bisogno. Per comprenderlo è necessario puntare l’attenzione in particolare su uno dei “genitori”.

Tra le peculiarità del Cavalier King Charles Spaniel c’è la conformazione del muso, che è più schiacciato rispetto alla norma. Per tale ragione si dice che sia un cane brachicefalo, come altre razze con questa caratteristica, ed è consequenziale che sviluppi problemi respiratori. Con una canna nasale cortissima, l’affanno è dietro l’angolo.

Il Cavachon non ha il muso schiacciato ma più allungato, come quello del Bichon Frisé, quindi non ha la stessa tendenza a sviluppare problemi respiratori. Come il Cavalier King può essere, però, predisposto a malattie cardiache come endocardiosi mitralica e soffio al cuore, perciò è bene che sia sempre seguito da un bravo veterinario per tenere la situazione sotto controllo.

APPROFONDIMENTO: Tutto sulla razza Bichon a poil Frisé

Toelettatura e cura del pelo

cagnolino che si lecca il muso

La toelettatura per un Cavachon rientra tra le cure imprescindibili. Vale per tutti i nostri amici a quattro zampe ovviamente, ma questo cagnolino nato da un incrocio nella gran parte dei casi eredita lo stesso tipo di pelo del Bichon a poil Frisé. E chi lo conosce, sa bene che non è un mantello di facile gestione!

Essendo il pelo lungo e tendenzialmente riccioluto (talvolta ondulato), il Cavachon deve essere spazzolato con estrema regolarità anche 4 volte alla settimana, utilizzando strumenti adatti al suo tipo di mantello. Occorre certamente un pettine che ci consenta di districare eventuali nodi, ma anche una spazzola più morbida che accarezzi il pelo togliendo quello in eccesso ma senza danneggiare i naturali ricci.

I bagnetti non devono essere troppo frequenti e in generale è sempre bene affidarsi a un professionista, in grado di prendersi cura del cagnolino con i giusti strumenti e prodotti. Ricordate che il Cavachon ha il pelo che cresce lungo sugli occhi e questo comporta una lacrimazione spesso eccessiva con la conseguente possibilità di sviluppare infezioni e arrossamenti. Assicuratevi sempre di pulirli per bene (esistono prodotti appositi), così come di curare l’igiene orale. Come il Bichon anche il Cavachon tende a sviluppare malattie dentali.

APPROFONDIMENTO: Tutto sulla razza Cavalier King Charles Spaniel

Cavachon cure, molte persone ci hanno chiesto anche:

cucciolo di cane che somiglia a un barboncino

Come prendersi cura di un Cavalier King?

Le cure di un Cavachon sono un po’ diverse rispetto a quelle che bisognerebbe riservare al Cavalier King. Quest’ultimo ha, ad esempio, un mantello non riccioluto ma certamente più lungo che deve essere spazzolato anche una volta al giorno per mantenerlo pulito e lucido, privo di nodi o grovigli. Tra l’altro è un pelo che cresce più lungo su zampe e orecchie, ragion per cui si dovrebbe accorciare regolarmente anche per facilitare la toelettatura.

Quando il Cavalier King diventa adulto?

Una bella domanda con una risposta piuttosto in linea con la gran parte delle razze canine di questa taglia. Possiamo considerare un Cavalier King Charles Spaniel adulto intorno ai 7-8 mesi di età, ovvero quando ha completato (o quasi) la curva di crescita. A quel punto possiamo già avere un’idea più chiara delle sue dimensioni definitive, così come del peso. Caratterialmente il discorso è simile e intorno ai 7 mesi è già chiaro quale sia il temperamento di questo adorabile amico a quattro zampe.

Che carattere hanno i Cavalier King?

Lo standard descrive il Cavalier King come un cane “sportivo, affettuoso, assolutamente senza paura” ma anche “allegro, amichevole, non aggressivo” e che “non ha alcuna tendenza al nervosismo”. Ed è proprio così, tanto da essere considerato un’ottima compagnia in casa. Si dice anche che il colore del mantello influenzi in minima parte il carattere di questo cane: un blenheim o un tricolore è buonissimo e molto pacifico, mentre i rossi sono quelli più vispi e “prepotenti”.

Articoli correlati