I cani possono mangiare la carne di maiale?

Avete mai pensato di dare carne di maiale al vostro cane? E in caso, quali sono le quantità corrette affinché non gli faccia male?

i cani possono mangiare la carne di maiale

Come è stato appurato ormai da moltissimo tempi, ai cani fa bene mangiare la carne. Quando però si parla di carne ci si riferisce spesso e volentieri alla carne rossa. Ma se un giorno il vostro cane fosse attirato dall’odore della carne bianca? Fa altrettanto bene fargli mangiare carne bianca? E nello specifico i cani possono mangiare la carne di maiale?

I cani possono mangiare la carne di maiale?

Cani e carne di maiale

La risposta a questa domanda è sì, ma con delle accortezze. Non solo è fondamentale somministrare al cane la carne di maiale (come il resto delle carni bianche) ben cotta, ma è importante anche non abbondare con le dosi. La carne di maiale è una carne abbastanza grassa, lo è per gli uomini e lo è altrettanto per i cani.

I cani possono mangiare la carne di maiale?

È quindi molto importante non dare sempre e solo questa carne ma alternarla con altre carne bianca come pollo (se il vostro cane non è allergico) o tacchino e con carne rossa e altri alimenti che sono consentiti nella dieta alimentare dei vostri Fido.
È importante ricordare che queste insieme a tutti gli altri tipi di carne devono essere sempre necessariamente cotti prima di farla mangiare al cane.

Possono mangiare i salumi?

La risposta a questa domanda è un no, tranne in rarissimi casi. Anche se i salumi sono fatti con carne di maiale, sono trattati in tantissimi modi e possono causare problemi gastrointestinali, ai reni, al fegato e al pancreas.

I cani possono mangiare la carne di maiale?

Inoltre l’insaccato, essendo generalmente carne cruda trattata, potrebbe essere affetta da un parassita che risulta assolutamente nocivo per la salute del vostro cane. Il salume quindi rientra tra i cibi commestibili dall’uomo ma assolutamente sconsigliati da far mangiare ai cani e infatti rientra tra i cibi proibiti da dare al cane.

Solo con la cottura questo parassita può essere debellato, per questo la carne di maiale cotta è ammessa, ma quella cruda no!

Possono mangiare le ossa?

La risposta è un secco e sonoro NO! Le ossa, qualsiasi tipo di ossa di provenienza animale e non solo quelle del maiale sono assolutamente vietate. Queste infatti, sia crude che cotte, possono perforare l’intestino del vostro cane che potrebbe rischiare la vita. Inoltre le ossa potrebbero creare un blocco intestinale con il rischio che venga perfino sottoposto ad un’operazione chirurgica.

I cani possono mangiare la carne di maiale?

Ripetiamo che è molto importante non esagerare con le dosi di carne di maiale che deve essere data al cane soltanto ed esclusivamente previa cottura. Questo per non incombere nel rischio di contrarre il parassita che si insinua all’interno della carne cruda e che potrebbe, con molta probabilità compromettere in maniera irreparabile, la salute del vostro amico a quattro zampe.

Inoltre moltissimi cani sono allergici alla carne di maiale, quindi è fondamentale essere presenti anche nelle ore successive all’ingerimento di questo tipo di carne da parte del cane, per essere di aiuto immediato in caso di allergia.

I cani possono mangiare la carne di maiale?

Infine è fondamentale che per richieste così specifiche chiediate il parere del vostro veterinario di fiducia che risponderà a qualsiasi dubbio nutrizionale che avete sul vostro cane e vi indirizzerà verso una corretta alimentazione.