Come abituare il cane alla museruola

Non è obbligatorio usarla, ma lo è portarla con sé in situazioni di pericolo. Ecco cosa sapere come abituare il cane alla museruola.

Sapere come abituare il cane alla museruola è fondamentale, se se ne possiede uno. Che sia docile o vivace, è obbligatorio quando lo si porta fuori averne con sé una (rigida o morbida, è uguale) per fronteggiare eventuali situazioni in cui il nostro adorato amico a quattro zampe possa mettere in pericolo l’incolumità di suoi simili e/o esseri umani.

L’uso della museruola, in Italia, non è obbligatorio. Tuttavia, se si ha a che fare con un quadrupede particolarmente aggressivo o con uno che tende a mettere in bocca tutto ciò che trova per strada, la museruola potrebbe essere una soluzione efficace.

Usarla come punizione, invece, non è opportuno né consigliato: ne può risentire la salute. Vediamo quali sono i passi principali per fare in modo che venga accettata dal nostro fedele amico.

Scegliere quella giusta

La museruola migliore è quella a gabbia. A differenza di quella a tela, la sua struttura permette che il cane respiri, beva e mangi crocchette (se somministrate) liberamente. Questa tipologia aiuterà Fido ad accettarla più facilmente e rapidamente.

Come abituare il cane alla museruola

In ogni caso è bene rivolgersi a un esperto se si hanno dubbi su quale sia la più adatta.

Familiarizzazione

Come abituare il cane alla museruola? Per prima cosa, evitando di metterla direttamente a costrizione del muso (e con l’uso della forza). Il cane deve familiarizzare con l’oggetto che non conosce. Questo farà sì che la accetti e non la veda negativamente. Il rischio, altrimenti, è che si rifiuti di indossarla; in questo caso la nostra vita, fuori dalle quattro mura di casa, verrebbe resa molto più complicata. La mancata accettazione porta a uno stato di confusione e fastidio.

Come abituare il cane alla museruola

Procedere passo passo, con un rinforzo positivo che preveda premi strategici, ci darà modo di insegnare a Fido che la museruola è uno strumento utile e positivo.

Un trucchetto può essere prendere delle crocchette e metterle sul fondo della museruola; una volta che le avrà mangiate dovrà essere gratificato con dei complimenti. Se l’esperienza è positiva, sarà più facile che il cane si lasci mettere la museruola.

Come abituare il cane alla museruola? Per gradi! 

Per abituare il cane alla museruola, si dovrà procedere gradualmente, giorno dopo giorno: provando a fargliela indossare senza chiuderla, dandogli crocchette e facendogli i complimenti ogni volta che se la lascia mettere.

Nel caso in cui dovesse rifiutarsi di indossarla è bene non costringerlo, meglio ritentare un altro giorno. Obbligarlo porterà solo a risultati negativi.

Come abituare il cane alla museruola

Una volta che ci renderemo conto che la museruola è stata accettata, potremo provare a chiuderla per periodi circoscritti.
Il gioco e lo svago non devono mai mancare: se il cane percepisce paura si innervosirà, proverà tristezza e preoccupazione ogni volta che vedrà questo brutto arnese.

Consigli utili

• Non usare mai la forza
• Evitare di usarla in contesti di disagio (come dal veterinario)
• Non tenerla per periodi prolungati
• Non usarla come punizione e quando il cane è stressato

Come abituare il cane alla museruola

Se questi consigli non dovessero bastare, è bene rivolgersi a un educatore cinofilo esperto per ricevere direttive specifiche per il caso.