Come insegnare a un cane a capire le parole che dici

Come insegnare a un cane a capire le parole: si può fare? Nonostante possa sembrare difficile, in realtà basta solo un po' di esercizio.

cane capisce parole

Come insegnare a un cane a capire le parole? Tutto sta nell’esercizio. Più l’amico a quattro zampe avrà modo di esercitarsi, e più automaticamente riuscirà a capire il linguaggio del suo padrone.

Ovviamente va anche sottolineata l’importanza di imparare prima altri comandi. Se infatti si abitua già il cane ad ascoltare alcune richieste e a farle eseguire, automaticamente per lui sarà più facile capire la lingua degli uomini.

Come fare

Come insegnare a un cane a capire le parole? Prima di capire quali trucchi poter utilizzare, può essere utile sottolineare due concetti fondamentali. Il primo è che il cane non capirà tutte le parole dell’uomo in modo fluido. Questo non accadrà nemmeno dopo che ci saranno stati anni di esercizio.

Come insegnare a un cane a capire le parole che dici

Il motivo risiede nel fatto che il linguaggio umano ovviamente ha un meccanismo totalmente diverso da quello animale. Tra uomo e cane, capirsi in modo fluido, come se si stesse dialogando, ovviamente non è possibile.

Nonostante questo, utilizzando molto esercizio ed insegnando al cane ad eseguire alcuni comandi, piano piano si abituerà a riconoscere i toni del padrone. In questo modo, anche se magari non comprenderà a pieno le parole che gli sono state rivolte, intuirà però cosa deve fare.

Addestrare il cane

Per far capire al cane le parole, l’ideale è insegnargli alcuni comandi base. Tra questi vi sono quello di insegnare al cane a stare al tuo fianco, quello di insegnare al cane a tornare al suo posto, a stare seduto, a stare fermo, e così via.

Come insegnare a un cane a capire le parole che dici

Dopo mesi di esercizi, non solo il cane avrà appreso alcune regole fondamentali, come quella di rispettare le richieste, ma avrà anche imparato ad ascoltare diverse parole, con tono diverso.

Il tono del padrone infatti è molto importante, perché con il tempo, il cane imparerà a distinguere i comandi dalle altre parole, e capirà cosa deve fare quando gli viene chiesto qualcosa.

Consigli utili

Inutile ripetere al cane in modo troppo ripetitivo una stessa espressione o una stessa parola. Il cane è un animale molto intelligente, ed inoltre non ha problemi di udito. Il fatto di ripetere qualcosa fino allo sfinimento, non aiuterà a capire.

Come insegnare a un cane a capire le parole che dici

Questo quindi è il primo errore da evitare. Un altro è quello di gridare: oltre che confondere il cane, perché non capisce per quale motivo il padrone urli, potrebbe persino causargli qualche trauma. Insomma, per far comprendere al cane il linguaggio dell’uomo, basterà semplicemente farlo esercitare a sentire le parole.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: