Corda di tessuto per cane fatta in casa: tutti i passaggi

Esistono diversi tipi di corda di tessuto per cani fatta in casa. Ognuno è pratico, economico e divertente. Vediamo come fare

Per rendere felice il vostro cane basta veramente poco. Qualche coccola, il cibo necessario e giochi. Questi ultimi sono davvero fondamentali perché vi fanno trascorrere del tempo insieme e questo rafforza notevolmente il vostro rapporto.

Il vostro tempo, infatti, è il regalo più prezioso che potreste fare al vostro amico a quattro zampe. Non è necessario spendere montagne di soldi in costosissimi giochi, che probabilmente rimarranno in un angolo a prendere polvere. In questo articolo vi spiegheremo come realizzare una corda di tessuto per cani fatta in casa. Ci sono tanti tipi di corde e potete scegliere quella più adatta al vostro cane e alla vostra manualità. Con i nostri consigli realizzerete un gioco semplice, divertente ma soprattutto economico.

I vantaggi di una corda di stoffa per cani

Partiamo dai vantaggi di una corda di tessuto per cani fatta in casa. Innanzitutto è economica, vi basterà usare vecchi vestiti che non indossate più. Se al vostro amico a quattro zampe non piacerà giocarci, almeno non avrete speso una fortuna.

È un gioco molto versatile. Il cane può usarlo per mordere e rosicchiare con benefici per la sua salute mentale. Inoltre eviterà di piazzare i suoi denti su mobili e divani. Le corde per cani fai da te sono anche adattabili. Potete scegliere la lunghezza e lo spessore in base alla taglia del vostro cane. Un cane di piccola taglia inoltre avrà denti più piccoli rispetto ad uno di grossa taglia per il quale sarà necessaria una corda più resistente.

Un altro vantaggio molto interessante riguarda l’igiene. La stoffa si può lavare in lavatrice molto facilmente. La corda è un gioco che i cani tengono molto in bocca, serve appunto a tirare e a rinforzare i denti. Proprio per questo motivo può succedere molto facilmente che si bagni di saliva e poi raccolga tutta la polvere o la sporcizia che c’è in giro. Quando ti accorgi che la tua corda di tessuto per cani fatta in casa è diventata troppo sporca, puoi semplicemente lavarla in lavatrice e tornerà come nuova.

Come realizzare una corda a treccia per il cane

Realizzare una corda di tessuto per cani fatta in casa è molto semplice. Se non avete una grande manualità, non preoccupatevi perché non serve. Siamo sicuri che riuscirete a confezionare una corda a treccia davvero pratica e divertente con poco.

Tutto quello che vi serve sono dei vecchi indumenti. Possono essere magliette, calzini o vecchi jeans. Sono fondamentali le forbici per poter tagliare il tessuto e a volte potrebbero servire ago e filo. Una corda a treccia è uno degli oggetti più facili.

Vi basterà ritagliare delle strisce di tessuto rettangolari. Per fare spessore, potete anche unirne insieme un paio. Sia singole che appaiate, vi serviranno alla fine solamente tre strisce. Naturalmente tutto dipende da quanto volete che la vostra corda sia spessa. Su questo incide pure la scelta del tessuto, una vecchia coperta di pile sarà sicuramente più “ingombrante” di una maglietta di cotone. Ma torniamo alla nostra treccia.

Una volta ottenute le tre strisce di tessuto, sovrapponetele e fate un nodo ben stretto ad una delle estremità. A questo punto, vi basterà intrecciare le tre strisce nel modo classico. Quando avete finito, chiudete l’altra estremità con un altro nodo.

Corda di tessuto per cani fatta con i nodi

Un altro metodo efficace e facile per realizzare una corda di tessuto per cani fatta in casa, è quello di basarsi sui nodi. La lunghezza della corda dipenderà dalla taglia del vostro cane. Se il vostro è un cane di piccola taglia, vi basterà una corda di una decina di centimetri e anche non troppo spessa. Un cane più grosso e con dei denti più robusti avrà bisogno di una corda più consistente.

Una volta che avete scelto le dimensioni, tagliate un rettangolo di tessuto. Può essere, ancora una volta, jeans, pile o cotone, non importa. Al solito, per ottenere un maggiore spessore, sovrapponete più strisce. A questo punto non vi resta che procedere con i nodi.

Se la corda è corta, potrebbe bastare anche un solo nodo al centro. In caso contrario potete farne anche di altri alle estremità, o comunque tutti quelli che riuscite a fare in base alla lunghezza della striscia che avete ritagliato.

Potete usare anche devi vecchi calzini. Tra l’altro se sono di colore diverso, la vostra corda sarà ancora più bella.

Corda di tessuto per cani “a tubo”, come realizzarla

Se non siete molto esperti con le mani, potete scegliere la corda di tessuto per cani fatta in casa più semplice che esista: la corda “a tubo”.

Per realizzarla, vi basterà tagliare un rettangolo di tessuto largo almeno trenta centimetri. La lunghezza dipenderà da quanto volete che sia lunga la vostra corda. Arrotolate il rettangolo sul lato lungo, fino ad ottenere una sorta di salsicciotto.

A questo punto, per fermarlo, potete usare ago e filo. In alternativa, potete usare degli elastici o altre strisce di tessuto per fermare il centro e le estremità. Queste poi possono anche essere ritagliate per formare una sorta di pon pon finale. Il vostro cane si divertirà un mondo.

Corda di stoffa per cani a doppio giro

La realizzazione di una corda di stoffa per cani a doppio giro è simile a quella della corda a treccia. Vi serviranno delle strisce di stoffa, esattamente due. Ormai avrete capito che la lunghezza e lo spessore siete voi a deciderlo in base alle dimensioni del vostro cane.

A questo punto non vi resta che tenere ferma un’estremità di una striscia e con le dita farla rigirare su se stessa, formando una sorta di cordoncino. Tenetela ferma con un’altra striscia di stoffa, un elastico o ago e filo per evitare che si srotoli quando la lasciate.

Appena avete ottenuto due cordoncini, sovrapponeteli. Fissate con un noto ben fermo una delle due estremità. A questo punto girate un cordoncino sull’altro, cose se fosse una scala a chiocciola. Alla fine fissate l’altra estremità con un altro nodo ben fermo.

Potete usare tessuti di diverso tipo ma soprattutto di diverso colore. Questo renderà la vostra corda di tessuto per cani fatta in casa ancora più bella e divertente per il vostro amico a quattro zampe.

Articoli correlati