Cosa rende un cane aggressivo, per davvero?

Cosa rende un cane aggressivo? Purtroppo dipende spesso da fattori esterni. Ecco quali

Le cause dell’aggressività di un cane non devono necessariamente collegarsi al tipo di razza o all’età e quindi solo a fattori strettamente connessi al cucciolo.
Esistono numerosi fattori al di fuori del suo controllo che determinano la sua aggressività e anche il livello di questa.
Ma cosa rende un cane aggressivo? Quali sono le cause che possiamo attribuirgli?

Sono molti i fattori che scatenano una qualche forma di aggressività del cane e non sempre sono strettamente connesse a lui.
Spesso dipendono dall’educazione che ha ricevuto, da fattori legati alla paura o alla  rabbia per cause esterne.
Vediamo di capirci qualcosa in più.

Cosa rende un cane aggressivo?

primo piano di bulldog

L’aggressività di un cane non è per niente un problema da sottovalutare.

Capirne le cause e affrontarle vi aiuterà a valutare le possibile soluzioni che nei casi più difficili potrebbe richiedere anche l’intervento di alcuni specialisti.
Capiamo dunque quai possono essere le cause dell’aggressività di un cane e come porre rimedio.

Chiariamo subito che un cane non nasce e non diventa aggressivo nel giro di poco tempo. Servono costanti e ripetuti atteggiamenti esterni per provocare in lui delle tipiche reazioni aggressive.
Spesso dipende tutto dall’educazione che gli è stata imposta o dalle situazioni di estrema fragilità psicofisica alle quali è stato sottoposto per diventare aggressivo.
E spesso, purtroppo e ci dispiace dirlo, dipende anche da noi, da come lo trattiamo, come ci rivolgiamo a lui e come lo cresciamo.
Ma approfondiamo le ipotetiche cause che rendono un cane aggressivo.

Quali tipi di aggressività un cane può sviluppare e perché?

cucciolo al lago

Sono molteplici e tutte le legate a situazioni diverse.
L’aggressività può svilupparsi attraverso diverse forme ma tutte sono legate ad un unico denominatore: l’uso della forza e alcune volte, speriamo mai, dalla violenza.
Ma vediamo più da vicino quali e quanti tipi di aggressività possono esserci.

Aggressività nei confronti del padrone: la scarsa comunicazione o il rapporto creato su basi non solide potrebbe causare nel cane una situazione di precarietà perenne e di insicurezza costanti che provocano in lui reazioni non serene, né con il proprio padrone e né con altri altri suoi simili.
I rimproveri esagerati e fuori luogo seguiti da castighi inspiegabili vengono percepiti dal cucciolo come un uso spropositato della forza o addirittura violenza da vedervi come nemici.
La risposta a questo tipo di atteggiamento da parte del cucciolo è quella di comportarsi di conseguenza e diventerà aggressivo perché non conosce altre vie comunicative.

Aggressività con altri suoi simili: la mancanza di socialità e interscambio con altri suoi simili è una possibile causa della sua aggressività.
Se il cucciolo non viene abituato ad avere una quotidianità fatta di momenti di gioco e scambio con altri cani potrebbe sviluppare una qualsiasi forma di diffidenza e in alcuni casi di paura e aggressività nei confronti di altri.
Questo accade perché non conoscono quello che hanno di fronte perché non l’hanno mai visto e reagiscono difendendosi.

Aggressività legata al senso di territorialità: l’appartenenza forte ad un determinato luogo o persona potrebbe causare una forma di aggressività per la difesa di quel determinato posto.
Questo comportamento è del tutto istintivo, ma ad ogni modo ci teniamo a raccomandarvi di controllare le reazioni del vostro cucciolo sempre, per comprendere se è solo un momento o se l’atteggiamento è reiterato nel tempo e quindi è meglio intervenire.

La maternità: il cane femmina potrebbe diventare aggressiva. La sua aggressività corrisponde però al senso di protezione che la neo mamma ha nei confronti dei suoi cuccioli e preferisce che non vengano toccati.
In questo caso vi consigliamo di lasciarle l’intimità di cui ha bisogno.

Molti sono i tipi di aggressività e non ve li abbiamo nemmeno presentati tutti.

Ci teniamo però a dirvi che molto spesso alla base di un cane aggressivo c’è un padrone che forse non ha pienamente compreso quanto sia fondamentale creare un rapporto sereno ed equilibrato con il proprio cucciolo.

Il mio cane è aggressivo: come mi comporto?

cane curioso

Capite le cause per cui un cane diventa aggressivo è opportuno adesso comprendere come evitare che le situazioni possano degenerare.

Presa di coscienza e responsabilità: un cane è un grosso impegno oltre che essere un’immensa gioia, quindi raccomandiamo sempre di cercare il più possibile di aiutare il vostro cucciolo a crescere insieme a voi serenamente.
Se questo non fosse possibile, forse è meglio non adottarne uno.
Il momento dell’adozione e della conoscenza con voi è un momento molto importante che va gestito con sensibilità e massima responsabilità

Comportamenti corretti: evitate le inutili e inspiegabili punizioni, piuttosto cercate sempre di mantenere un comportamento pacato e tranquillo.
I rimproveri se non strettamente connessi ad un comportamento sbagliato, potrebbero essere fraintesi e non pienamente capiti dal cane.
Se poi ripetuti con atti violenti o voci grosse il cane manifesta col tempo una qualche forma di aggressività, soprattutto nei vostri riguardi.

Educatore cinofilo: se l’aggressività del vostro cane non è particolarmente controllabile, vi consigliamo dunque di rivolgervi ad un esperto.
Un educatore cinofilo, ad esempio, può aiutarvi a capire maggiormente le cause, se queste sono strettamente connesse a fattori esterni o se invece bisogna indagare più a fondo.
Capire le conseguenze aiuterà voi nell’affrontare la situazione con maggiore controllo e aiuterà il vostro cane ad affrontare le situazioni quotidiane con più serenità.

Un cane eccessivamente aggressivo potrebbe diventare un pericolo per se e per gli altri, per questo motivo vi consigliamo di sottoscrivere un’assicurazione nel caso di danni ad altri, di utilizzare in alcuni casi la museruola e di acquistare un guinzaglio, che gli dia la possibilità di muoversi in tranquillità, ma che allo stesso tempo vi dia la possibilità di avere più controllo sui suoi movimenti per intervenire tempestivamente.

Come vi abbiamo più volte specificato in questo articolo, ad ogni comportamento inconsueto del cane corrisponde un atteggiamento scorretto del padrone.
Per questo motivo vi raccomandiamo sempre di riflettere bene su un’eventuale adozione.
Avere a cuore l’educazione e la crescita di un cucciolo sta alla base per una vita tranquilla insieme a lui.
Un rapporto sereno, la costante attività fisica, il rapporto con i suoi simili e una dieta equilibrata sono gli elementi più importanti per renderlo attivo e felice.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati