Crea una collana 3D che impedisce al suo cane cieco di sbattere la testa contro il muro e i mobili di casa

Questo cane cieco e anziano di 19 anni è proprio fortunato: il suo proprietario ha inventato e costruito per lui un dispositivo geniale

Temendo che il suo cane anziano e cieco potesse farsi male sbattendo contro le pareti, i mobili e gli oggetti della casa, Chad Lalande ha deciso di creare una collana “anti-botta”. L’ha realizzata con una stampante 3D, e ha la funzione di proteggere il suo cane da possibili urti e collisioni.

È naturale che con l’avanzare dell’età i nostri animali acquisiscano problemi di locomozione e persino di vista, come nel caso di Lulu, un volpino di Pomerania, che si avvicina ai 19 anni.

collana 3D che impedisce al suo cane cieco di sbattere la testa contro il muro e i mobili di casa

La vecchiaia l’ha portata pian piano a perdere completamente la vista. Di recente, ha iniziato a sbattere contro ogni angolo della casa, come pareti e porte. Questo ha acceso una lampadina nella mente di Chad, il suo proprietario. Ha deciso di creare un dispositivo che funziona come un cerchio protettivo sopra la testa del cane.

Con l’aiuto della stampante 3D, il giovane, che è un designer di mestiere, ha creato un prototipo ideale che si adatta perfettamente alla testa di Lulu. Anche se a lei non piace molto, pare che il dispositivo sia molto funzionale. Possiamo dire un’invenzione geniale. “Lulu non ama affatto indossarlo, ma direi che è comunque meglio che sbattere la testa sulle cose”, scherza il ragazzo.

Chad ha pubblicato le foto della sua cagnolina con la nuova collana 3d sui social, che ha riscosso un grande successo. Gli hanno scritto anche molti proprietari di cani nella stessa situazione, complimentandosi per l’idea geniale. Così, il ragazzo ha pensato che potesse essere utile anche per altri cani ciechi come la sua Lulu. Quindi, ha pubblicato il progetto sul sito Web di Thingiverse, rendendolo disponibile per il download da parte di chiunque. Così, tutti possono riprodurlo, basta avere una stampante 3d.

collana 3D che impedisce al suo cane cieco di sbattere la testa contro il muro e i mobili di casa

Nelle ultime settimane, il designer ha lavorato anche ad un modello che può essere stampato in più parti, rendendo la vita più facile ai proprietari meno abbienti. “Dovrebbe essere fatto in sezioni e incollato insieme successivamente. Il modello non è proprio definitivo, posso sicuramente migliorarlo, almeno io la vedo così”, ha detto Chad.

Lulu ha un proprietario che oltre ad essere geniale, la ama davvero tanto.

LEGGI ANCHE: Tre ciclisti trovano un cane abbandonato per strada e lo portano sulle spalle al rifugio più vicino

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati