Cuccioli di cane nei rifugi in aumento: con il lavoro in presenza non c’è più tempo per i pelosi (VIDEO)

Con la fine del lockdown moltissime persone hanno deciso di riportare i propri cuccioli di cane nei rifugi; è abominevole come ciò avvenga in numeri elevati

Con l’insorgenza della pandemia da Covid-19 tantissime persone hanno deciso di comprare o di adottare un peloso; con il ritorno del lavoro in presenza sono altrettanto tantissime le persone che portano i cuccioli di cane nei rifugi. Spesso per vergogna o paura i soggetti che decidono di allontanare il peloso dalla propria casa negano che il cane sia proprio e affermano che hanno semplicemente portato un randagio al rifugio; facendo così una buona azione.

I pelosi a volte non sono dotati di microchip o sono spesso malati perché comprati da finti allevatori senza scrupoli che trafficano animali per il proprio tornaconto personale. È abominevole come certe persone non pensino minimamente alle conseguenze delle proprie azioni; i pelosi, nel frattempo che vengono presi e posati come fossero oggetti, si affezionano, provano forti emozioni. Ci sono 5 buone ragioni per cui dovresti adottare un cane da un rifugio.

Quando poi si decide che il cane non si vuole più, non si sta decidendo di buttare un cappotto, ma si sta decidendo di deludere un essere vivente; un essere che credeva nel proprio papà o mamma umana. Il peloso soffre, si colpevolizza e la cosa peggiore è che sente di essere stato abbondato. Vivrà con il costante ricordo di avere amato qualcuno che ha deciso di fare a meno di lui e sentirà di non potersi più fidare. Adottare due cuccioli di cane insieme: si può fare?

Buttare i cuccioli di cane nei rifugi significa togliergli tutte le certezze, togliergli la sicurezza e la casa; molti sono convinti che se si porta un cane al rifugio, il peloso troverà qualcuno che decida di prenderlo. In questo modo gli eventuali sensi di colpa cessano di presentarsi. Non è così però; sfortunatamente sono tantissimi i cani che finiscono la propria vita all’interno di una triste e fredda gabbia. Sono sempre troppe le persone che scelgono un peloso perché cucciolo o perché bello e sono sempre tante le persone che preferiscono comprare, piuttosto che adottare. Per questo è importante prendere consapevolezza delle proprie azioni e riflettere bene prima di scegliere; perché distruggere la vita di un indifeso è ciò che fanno i vigliacchi. Come farsi amare dal cane, sempre di più?

Leggi anche Come si fa ad amare davvero un cane, ricambiando il suo sentimento?

Articoli correlati