Cuccioli di Zwergschnauzer, che giochi scegliere per farli crescere sani e felici?

Cuccioli di Zwergschnauzer: che giochi scegliere per farli divertire e crescere bene

Se avete appena adottato uno dei cuccioli di Zwergschnauzer, che giochi scegliere potrebbe essere una delle vostre preoccupazioni principali. E a buona ragione. Nonostante spesso i padroni ritengano che l’attività ludica sia un semplice passatempo, questa è invece un elemento importante per la socializzazione del cane. A suo modo, il gioco permette al piccolo di consolidare il rapporto con i membri della sua famiglia, e poi anche con gli altri cani che incontra al di fuori di casa.

In linea di massima, gli esemplari di questa razza si distinguono per un carattere piuttosto socievole. Se educati correttamente, infatti, riescono ad avere un ottimo rapporto con i loro simili ed anche con i bambini, che riconoscono spesso come perfetti compagni di gioco. A questo punto, è abbastanza chiaro che fare in modo che il cucciolo abbia i suoi giocattoli è utile ai fini della sua educazione. E non solo. Nel caso in cui il vostro amico a quattro zampe dovesse rimanere solo per molte ore, saprà certamente come trascorrere il tempo: giocando. Vediamo allora quali sono i giocattoli più adatti ai cuccioli di Zwergschnauzer.

I giocattoli classici per i cuccioli

Diciamoci la verità: tutti i cuccioli di cane amano divertirsi con i giocattoli che emettono suoni di ogni genere. E i piccoli di questa razza non sono da meno. Se notate che il vostro nuovo amico a quattro zampe ama masticare tutto quello che trova in casa – incluse le ciabatte di tutti i membri della famiglia -, allora scegliere un gioco che emette un suono ogni qual volta venga masticato può rivelarsi la soluzione ideale.

In questo modo, il piccolo riuscirà a smorzare la tensione e placare il suo istinto di mordere trovando un gioco che gli dia soddisfazione. E al tempo stesso il suono emesso lo invoglierà a giocare. Questo significa che sarà un’esperienza piuttosto rumorosa per voi, ma aiuterà il cucciolo a sfogarsi. L’importante è che facciate attenzione a scegliere giochi quanto più possibile resistenti, così da evitare che possano sfaldarsi sotto il morso del cane.

Cuccioli di Zwergschnauzer, che giochi scegliere per farli crescere sani e felici?

Al di là di questo, non dimenticate che i cuccioli si dimostrano tutti grandi appassionati delle palle, di tutte le dimensioni possibili. È abbastanza chiaro, quindi, che una pallina non possa mancare tra i giocattoli del vostro amico a quattro zampe. Ma anche in questo caso dovete fare estrema attenzione al materiale che sceglierete, perché non tutti si adattano al morso di un cucciolo di Zwergschnauzer. In questo senso, fareste meglio ad evitare palline da tennis, perché non resisterebbero molto alla tenacia e all’irruenza del cane.

Ricordatevi quindi di scegliere qualcosa di ben resistente, in modo tale che possiate divertirvi insieme al vostro amico peloso. Come potete immaginare, il gioco più divertente che possiate proporgli è quello del lancio e del riporto della pallina, che il cucciolo apprezzerà particolarmente sia in casa sia fuori casa. Anzi, una volta che il cane si è abituato a questo gioco, potete davvero portarlo al parco e riproporlo in un ampio spazio aperto. Vedrete che sarà un modo per divertirsi e per interagire con gli altri cani al tempo stesso. In poche parole, un altro passo verso la socializzazione.

Un frisbee per giocare all’aperto

Come abbiamo detto poco fa, l’idea di utilizzare i giocattoli per far divertire il cane all’aperto e farlo interagire con i suoi simili non è affatto sbagliata. Ma per i cuccioli di Zwergschnauzer che giochi scegliere? Senza dubbio, le palline. E questo è chiaro. Poi potete anche pensare di optare per un frisbee, così da regalare al piccolo un po’ di attività fisica in vostra compagnia. In questo modo il cane percepirà l’attività ludica come un momento di divertimento e relax insieme al suo padrone, il che rafforzerà incredibilmente il vostro legame.

Cuccioli di Zwergschnauzer, che giochi scegliere per farli crescere sani e felici?

Giocare in uno spazio aperto è un’abitudine che non può assolutamente mancare nella fase di crescita del vostro piccolo, soprattutto se ci tenete a regalargli una vita sana e felice. Cercate quindi di organizzarvi in modo tale da garantire al cane almeno una sessione di attività fisica al parco, sia con il frisbee sia senza. Ci sono padroni che lasciano che i propri piccoli si divertano giocando al parco con quello che trovano: bastoncini, piccoli legni e quant’altro. L’idea non è malvagia, ma il cane potrebbe comunque farsi male.

Ecco perché consigliamo di optare per un frisbee realizzato in un materiale resistente, che riesca a resistere al morso del vostro cane e che possa proteggerlo da eventuali danni. In fondo, un bastoncino in legno può tagliare o graffiare il muso del vostro amico a quattro zampe, ma un gioco appositamente pensato per lui no. E questo è un dettaglio che dovete assolutamente considerare quando decidete che giochi scegliere per i cuccioli di Zwergschnauzer.

Cuccioli di Zwergschnauzer: che giochi scegliere per stimolarne l’intelligenza

Quando si parla di giocattoli per cani, spesso si pensa solamente ad oggetti che gli permettano di correre, mordere e saltare. Insomma, qualunque cosa legata all’attività fisica. Ma non è così. Esistono in commercio moltissimi giochi che sono in grado di stimolare la curiosità e l’attenzione del cucciolo, e sono di fondamentale importanza per la sua crescita. Si tratta, ad esempio, di tutti quei giochi che assumono la forma di rompicapi che il vostro amico a quattro zampe deve risolvere per avere in premio un biscotto. Ci sono alcuni puzzle ideati appositamente per i cani, che nascondono al loro interno un piccolo premio goloso. Il cucciolo non dovrà fare altro che trovarlo per guadagnarselo.

Cuccioli di Zwergschnauzer, che giochi scegliere per farli crescere sani e felici?

Tenendo conto che la razza si distingue per un’incredibile intelligenza, che si traduce anche in una curiosità estrema nei primi mesi di vita, siamo abbastanza certi che un gioco di questo tipo possa far felice il vostro cucciolo. Come già detto, l’attività fisica non è la sola esigenza di questo cane, che ama anche dover risolvere situazioni complesse sfruttando le sue doti. Un puzzle è quello che fa per lui. Oppure un Kong, all’interno del quale potete nascondere un piccolo premio e lasciare che il piccolo si diverta a trovarlo. Provate per vedere quanto davvero un giocattolo di questo tipo faccia felice il vostro amico a quattro zampe.