Cucciolo di cane sotto le coperte: perché vuole stare sempre lì?

Cucciolo di cane sotto le coperte? Ecco spiegato perché il vostro amico a quattro zampe cerca sempre di starsene al caldo.

cucciolo di cane sotto le coperte

Quante volte vi è capitato di dormire con il vostro cucciolo di cane sotto le coperte? Oppure accoccolato accanto a voi sul divano? Sicuramente tante. Ma vi siete mai chiesti perché il piccolo si comporta così? Se ve lo siete chiesto ma non avete mai trovato una risposta, allora cerchiamo di spiegarvelo noi. Le motivazioni di questo comportamento sono radicate nel DNA del cane, nel suo essere un animale che ama condividere la vita con gli altri e nelle sue abitudini di tornare sempre ad una cuccia calda e accogliente. E proprio per questo, la tendenza ad infilarsi sotto le coperte non è caratteristica soltanto dei cuccioli, ma anche dei cani adulti, che ama condividere così momenti di intimità con il padrone. Ma cerchiamo allora di capire più nel dettaglio perché il vostro piccolo amico a quattro zampe ama nascondersi sotto le lenzuola.

Cucciolo di cane sotto le coperte: perché?

Nascondersi sotto le coperte è un’abitudine che piace molto anche a noi umani, diciamoci la verità. Come non capire perché il vostro cucciolo apprezza tanto farlo allora? Uno dei principali motivi per cui il cane ama stare sotto le lenzuola è senza dubbio dovuto all’ambiente caldo, accogliente e protetto che vi trova. Una tana a tutti gli effetti, quindi. Più che un vizio, come lo definiscono alcuni, è un comportamento istintivo che caratterizza gli animali, alla costante ricerca di un posto sicuro e tranquillo dove potersi riposare e riparare. E letto e coperte riescono a rappresentare al meglio tutto questo. Quando vedete il vostro cucciolo nascondersi sotto le lenzuola, non dovete pensare quindi che vi stiate facendo un dispetto o stia invadendo i vostri spazi. Semplicemente, il vostro piccolo amico a quattro zampe ha trovato un luogo di tranquillità e sicurezza.

Cucciolo di cane sotto le coperte: perché vuole stare sempre lì?

Ma questo non è la sola motivazione. Secondo qualcuno, il cane ama stare sotto le coperte perché questo gli da la medesima sensazione provate durante l’infanzia, quando dormiva accanto alla mamma e ai fratellini. Se notate che il cucciolo cerca di intrufolarsi sotto le lenzuola e vicino a voi, allora è probabile che stia cercando quel contatto che ha conosciuto nei primi giorni della sua vita. Certo, ora mamma e fratellini non ci sono più, e dovrete quindi essere voi a trasmettere questo calore al vostro piccolo. Impossibile quindi dire che si tratti di un capriccio o di un vizio del cane. Nascondendosi tra le lenzuola, il cucciolo sta cercando di soddisfare un suo bisogno primario: il senso di calore e di protezione.

La passione del cucciolo per le coperte

Diciamoci la verità: tutti sappiamo che una volta che il cane ha provato il tepore del letto o delle coperte sul divano, difficilmente vorrà abbandonarlo. Inizialmente il cucciolo è mosso dal suo senso di curiosità, che accomuna un po’ tutti gli animali domestici, e che lo porta a infilarsi soprattutto nei luoghi più bui e nascosti, alla ricerca di chissà quale tesoro. Una volta che però trova un posto caldo e accogliente, il piccolo dimentica l’idea di curiosare e si rilassa. Come potete immaginare, il tepore e la vicinanza del padrone non fanno altro che far addormentare il cane, che può rimanere così per un tempo anche piuttosto indefinito. Ci sono cuccioli, ad esempio, che non si alzano dal letto finché non lo fa il padrone.

Cucciolo di cane sotto le coperte: perché vuole stare sempre lì?

In ogni caso, il calore è la discriminante che convince il vostro cane a rimanersene sotto le coperte. Se ci avete fatto caso, infatti, il vostro amico a quattro zampe ha questa tendenza soprattutto in inverno, quando le temperature sono più basse e le case più fredde. Il piccolo sarà quindi naturalmente portato a cercare un posto caldo dove potersi riposare. In estate, invece, è più probabile che dorma sul pavimento per rinfrescarsi ed evitare le temperature alte.

Il cucciolo può soffocare sotto le coperte?

Questa è una domanda piuttosto ricorrente tra i padroni, soprattutto se sono alle prime armi. E considerando come amano attorcigliarsi tra lenzuola e coperte alcuni cani, diciamo che la preoccupazione è anche giusta. Può succedere che un cucciolo si infili sotto il piumone e abbia difficoltà ad uscire, ma potete stare piuttosto tranquilli su altri pericoli. Il vostro cane non soffocherà. Questo non significa, però, che non dobbiate essere attenti. Se notate che il vostro amico a quattro zampe si muove sotto le lenzuola, oppure se siete voi stessi ad averlo coperto mentre si trova sul divano, fate attenzione che il piccolo non si incastri tra le coperte. In sostanza, assicuratevi che possa uscire facilmente quando ne ha voglia. Spesso la difficoltà del cucciolo è quello di riuscire a muoversi se le zampe rimangono incastrate tra il tessuto, ma ci vorrà solo un po’ di attenzione da parte vostra per evitare che questo accada. È un dettaglio piccolo, ma in questo modo non permetterete al piccolo di spaventarsi e/o farsi male.

Cucciolo di cane sotto le coperte: perché vuole stare sempre lì?

 

E se diventa un’abitudine?

Dormire sotto le coperte è comodo, e può facilmente diventare un’abitudine per il vostro cane. E per quanto questo possa fare piacere al padrone, è chiaro che crei anche delle problematiche. Prima di tutto, c’è da considerare l’aspetto igienico. Se volete che il cucciolo dorma con voi, allora è importante che sia in regola con le vaccinazioni, che non abbia parassiti e che sia ben pulito. Al di là di questo, se non volete che si abitui a dormire nel letto, allora dovrete farglielo capire sin dai primi giorni di convivenza. Non appena vedete che il piccolo si infila sotto le coperte, fategli capire che sta facendo la cosa sbagliata.

Sapete qual è un buon compromesso per accontentare entrambi? Comprate al vostro cucciolo una copertina che sia soltanto sua. Lasciategliela nella cuccia in modo che possa gestirla come vuole. Vedrete che si appallottolerà al suo interno e la userà proprio come fossa la sua coperta di Linus. Avrà comunque la sensazione di essere caldo e protetto, ma non verrà a cercarla nel vostro letto. Certo, sta a voi scegliere se volete che il cucciolo vi dorma accanto, ma questa può essere una buona soluzione se il vostro piccolo ama starsene sotto le lenzuola.