Insegnare al cane a non salire sul divano: come fare?

Insegnare al cane a non salire sul divano non è facile ma ci si può riuscire tenendo a mente alcuni consigli utili.

Insegnare al cane a scendere dal divano

Insegnare al cane a non salire sul divano può non essere semplice. Educarlo a mangiare sempre nella sua ciotola oppure insegnare al cane a non tirare al guinzaglio è più semplice.

Il divano infatti può essere visto come un posto che ama molto, e per diversi motivi. Tuttavia è bene abituarlo ad evitar un comportamento simile, o inizierà anche con il letto. Per riuscire nell’intento basta seguire questi piccoli consigli di seguito.

Come fare

Insegnare al cane a non salire sul divano non è proprio semplicissimo, soprattutto se ormai il cucciolo ha preso l’abitudine. A volte è più facile insegnare al cane a non tirare al guinzaglio, che ad abbandonare il divano.

Insegnare al cane a non salire sul divano: come fare?

A volte per riuscirci serve una pazienza immane del padrone. Se il cucciolo però ha preso da poco questa cattiva abitudine, si può rimediare in fretta. Prima di tutto invitarlo a scendere dal divano, anche a costo di corromperlo con snack e giochi.

Questo può essere molto utile perché il cane memorizza che riceverà un premio solo quando si troverà a terra e non sul divano. Ovviamente cercare sempre di non esagerare con gli snack.

Perché il divano

Il divano può essere una sorta di luogo confortevole per l’amico a quattro zampe, e per questo motivo sceglie di andarci spesso. Oltre a questo, si deve sempre calcolare il fatto che lì c’è il suo padrone a volte.

Insegnare al cane a non salire sul divano: come fare?

Infatti il cane cerca di acciambellarsi vicino al suo proprietario, niente di più. Per non farlo salire, dedicargli diverse carezze anche quando si trova a terra. In questo modo non sarà costretto a chiederle saltando sul divano.

Infatti il cane potrebbe comportarsi così per attirare l’attenzione del padrone, oppure anche perché vuole un po’ di compagnia. Ovviamente per farlo scendere, non serve utilizzare le cattive maniere e neanche sgridarlo troppo.

Altri consigli

Il cane deve capire piano piano che sbaglia e deve anche memorizzare qual è l’atteggiamento corretto. Potrebbe persino scegliere di andare sul divano perché forse non ha un luogo per lui.

Insegnare al cane a non salire sul divano: come fare?

Se infatti non si è ancora stabilita un’area della casa, anche piccola, da dedicare solo al cane e alla sua cuccia, è necessario farlo subito. Al cane infatti potrebbe mancare un suo angolo e un suo spazio.

Ricordarsi di giocare anche spesso con l’amico Fido e di distrarlo dopo che è sceso dal divano. Questo atteggiamento infatti potrebbe essere molto utile per non farlo di nuovo salire lì. Insomma, insegnargli tutto ciò non è impossibile ma ci vuole pazienza!