Ecco perché il tuo cane non si trattiene e si mette a leccare la pipì degli altri cani

Vivere con un peloso è un'esperienza bellissima, ma perchè a volte Fido assume comportamenti strani? Perchè lecca la pipì degli altri cani?

Chi ha un cane è consapevole che spesso i pelosi assumono atteggiamenti che non sempre risultano chiari ai proprietari. Un esempio è quando il cane a passeggio inizia a leccare l’urina degli altri pelosi. Ma cosa spinge i cani ad assumere questo comportamento? La risposta non è semplice ma è legata a quello che prende il nome di organo di Jacobson, organo che si trova nell’osso vomere, ovvero tra la bocca e il naso del peloso.

Ecco perché il tuo cane non si trattiene e si mette a leccare la pipì degli altri cani

Questo organo è quello che permette al cane di reperire informazioni che arrivano direttamente al cervello. Questo organo analizza le molecole di grandi dimensioni come i feromoni e questa componente del copro del cane è indispensabile per la caccia. In questo modo è possibile per i cani reperire molte informazioni sia per quanto concerne la percezione dell’ambiente che per i ruoli sociali. Per approfondire qui leggete come un Cane lecca la pipì degli altri cani: perché lo fa e che cosa può significare.

Ovviamente questo comportamento può comportare una serie di problemi al peloso; per evitare che il cane possa stare male è consigliabile prima di tutto effettuare tutte le vaccinazioni. In questo caso il veterinario risulta di necessaria importanza per fare in modo che il peloso possa ammalarsi. Nel caso in cui il peloso dovesse avere un sistema immunitario debole è necessario correre ai ripari. Esistono a tal proposito Vitamine essenziali per i cani: quali sono e come dargliele; che possono migliorare il sistema immunitario e prevenire una serie di malattie.

Inoltre è preferibile evitare che il cane lecchi la pipì a maggior ragione se ha una salute cagionevole; leccare l’urina di altri cani non è un comportamento anomalo o da ammonire, ma da tenere strettamente sotto controllo. Per qualsiasi altra informazione in merito è necessario rivolgersi al parere di un veterinario; questi potrà consigliarvi anche per cercare di evitare che il comportamento di Fido possa ripetersi in modo incontrollato. La salute del peloso dipende da come i pelosi vengono trattati e dalle attenzioni dei padroni.

Vi è piaciuto questo video? Leggi anche Il Golden Retriever va pazzo per il Lecca Lecca (video)