Ecco perché non dovresti essere sempre felice se il tuo cane ti guarda e scodinzola

Quando il nostro animale a quattro zampe preferito ci osserva e scodinzola, pensiamo sempre che voglia darci affetto; in realtà, questo comportamento potrebbe significare ben altro

cane scodinzola attenzione

Siamo tutti abituati a vedere il nostro cane scodinzolare e guardarci di continuo, ma siamo sicuri che lo faccia solo per affetto? Il motivo di questo gesto può variare e perciò bisogna dare sempre un occhio di riguardo d’ora in poi!

Il linguaggio del corpo è il mezzo di comunicazione principale di cui dispongono i nostri amici a quattro zampe.

In base ai suoi movimenti, siamo in grado di capire molte cose che il cane cerca di dirci; uno tra questi è lo scodinzolare.

Ecco perché non dovresti essere sempre felice se il tuo cane ti guarda e scodinzola

Solitamente, traduciamo il gesto come una dichiarazione d’affetto o una semplice espressione di felicità. Non sempre, però, il significato è questo.

La prima cosa a cui bisogna fare attenzione è il verso in cui punta la coda; se tende ad andare verso destra, allora l’emozione che si prova è positiva, mentre se va verso sinistra è totalmente negativa.

Ecco perché non dovresti essere sempre felice se il tuo cane ti guarda e scodinzola

Altri dettagli da non trascurare sono il tipo di movimento, poiché se la coda gita su sé stessa allora vuol dire che è felice di vedervi. Nel caso in cui il cane abbaia e la muove tenendola bassa o ricurva, è meglio non avvicinarsi.

In alcuni paesi c’è l’usanza di tagliare la coda ai cagnolini. Essendo il mezzo di comunicazione più chiaro, un cucciolo senza di essa fa più fatica a farsi comprendere.

Come avrete capito, il mondo animale è ricco di sorprese e quindi occorre non dare mai nulla per scontato ma informarsi. Solo così il rapporto con i cuccioli può volgere al meglio e crescere sempre di più!

Ora che avete letto, anche voi sarete in grado di leggere e capire ciò che il vostro amato cane stia cercando di dirvi in base al movimento della sua coda.

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora leggi anche Attenzione a non fare questo errore comune: potrebbe essere davvero fatale per il tuo cane