Bandog, salute e aspettative di vita: cosa sapere per crescerlo sano

Bandog, salute e benessere: cosa bisogna sottolineare di importante riguardo questa razza di cane gigantesca? Si nasconde qualche fragilità dietro quello sguardo fiero, elegante e sicuro di sé? Ecco qualche informazione che ci dà notizie sull’eventuale sviluppo di malattie tipiche.

Bandog: salute fisica

esemplare bandog cucciolo

Esemplare di Bandog, fonte: Instagram, bullforce_bandogs

Il Bandog è un cane molto forte e robusto, che generalmente può vantare uno stato di salute molto resistente. Questo cane, però, essendo il frutto di incroci fatti nel corso degli anni fra tantissimi esemplari di razze enormi e diverse, può risentire dei vari accoppiamenti.

I suoi genitori originari furono il Pit Bull e il Mastino Napoletano. Col tempo e con la sua diffusione, sono state aggiunte per gli accoppiamenti anche altre razze, sempre di stazza grande: il Mastiff, l’Alano o il Tosa.

Partendo dal presupposto, dunque, che il Bandog sia una razza “ibrida”, non si può parlare di malattie tipiche e specifiche. Infatti, quelle che si sviluppano, generalmente, sono patologie che il cane “eredita” dai genitori.

“Ereditarietà” e accoppiamenti: malattie dovute agli incroci

bandog piazzato

Esemplare di Bandog, fonte: Instagram, capokennelsuk

Dunque, il Bandog deve alle razze “sue genitrici” non soltanto l’aspetto fisico e il carattere, ma anche le patologie tipiche. Non avendo delle malattie sue proprie, è bene analizzare quelle delle altre razze per avere un quadro d’insieme di ciò che significa prendersi cura della salute del Bandog.

Partiamo dal Pit Bull: per questa razza, si sviluppa spesso la displasia dell’anca, l’ipotiroidismo e varie allergie cutanee. Dunque, le probabilità che tali problemi colpiscano anche il Bandog sono molto alte.

Lo stesso discorso può essere fatto per l’altro tipico e storico genitore: il Mastino Napoletano. Anch’esso soffre spesso di displasia dell’anca, ma anche di cardiomiopatia.

L’Alano, invece, può essere colpito (oltre che da dalla classica displasia dell’anca) da torsione dello stomaco o patologie oculari. Nel Mastiff, sono tipici invece i calcoli renali o vescicali e gli attacchi epilettici.

Vediamo dunque cosa si può concludere in base a questi dati. Non si sta affermando la certezza matematica che il Bandog possa essere colpito da ognuna di queste malattie. Ma non si sta nemmeno negando la possibilità che tutto ciò possa verificarsi.

Tali patologie possono colpire in modo “tipico” il nostro esemplare di Bandog in base alla razza a cui appartengono i suoi genitori. Non c’è certezza né standardizzazione di tali sviluppi: è solo una questione di probabilità.

Essendo dunque una razza formata e creata appositamente sulla base di diversi tentativi di incroci e accoppiamenti, dobbiamo tener presente il fatto che il Bandog può ereditare caratteristiche sparse qua e là dai suoi genitori.

Bandog: salute psichica e carattere

bandog occhi blu

Se questo discorso vale per la fisicità in ogni suo aspetto, è altrettanto vincolante per la salute psichica. Cosa sappiamo del carattere del Bandog? Anch’esso può essere definito come la somma di tutti gli altri: le influenze dei genitori e le tipicità che si mischiano non fanno altro che delineare il temperamento dei cuccioli.

Fra la testardaggine, il coraggio, lo spirito d’avventura, la forza d’animo, ma anche la dolcezza e l’affettuosità di tutti questi esemplari, il Bandog si forma come un perfetto cane da guardia, allo stesso tempo adatto per instaurare un bel rapporto con la famiglia, se addestrato a dovere.

Il problema però è uno: a lungo andare, tutti questi miscugli, non hanno portato solo a conseguenze positive. Essendo un misto di razze e non avendo mai trovato una sua particolare individualità specifica, il Bandog può avere dei momenti di crisi in cui risulta un po’ irritabile e impetuoso.

La sua salute psichica ne risente sempre. Il suo carattere è un po’ altalenante, dunque è importantissimo il nostro tempestivo intervento. Per cercare di placare i suoi istinti a volte un po’ troppo aggressivi, è bene educarlo fin da piccolino con autorità, polso e fermezza!

Impartendo una buona educazione dalla tenerissima età, il nostro Bandog potrà crescere in un modo più equilibrato e cercare di tenere a bada l’indole confusionaria che si porta dietro da tutta la sua intera esistenza.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati