Ecco perchè se il tuo cane si comporta così significa che non è più un cucciolo

Alcuni comportamenti dei nostri amici a quattro zampe possono farci capire chiaramente che stanno crescendo e non sono più dei cuccioli; ecco quali sono

cane cucciolo comportamenti

Durante il corso della vita, bisogna sapere che anche il nostro cane attraversa le varie fasi della crescita. Per questo, se assume determinati comportamenti significa che sta crescendo e non è più un cucciolo.

Per quanto sembri strano, è così. Proprio come noi, la crescita comporta molti cambiamenti nel cagnolino che, a primo impatto, potrebbero non farlo più sembrare lui.

Bisogna sapere, prima di tutto, che la fase adolescenziale va dai cinque agli otto mesi, in base alla razza; i primi ad attraversarla sono quelli di piccola taglia, mentre quelli più grandi impiegano molto di più.

Le caratteristiche di questo momento, come nel nostro caso, è lo sviluppo degli ormoni e, quindi, l’inizio dell’attività sessuale.

Ciò scaturisce in lui dei comportamenti strani, come quello di montare istintivamente qualsiasi cosa, oppure disobbedienza e atteggiamenti da capobranco.

Ecco perchè se il tuo cane si comporta così significa che non è più un cucciolo

Specie in casa, può capitare che il cagnolino inizi a sporcare ed a marcare il territorio. In questi casi occorre ponderare l’addestramento con la tolleranza, dato che bisogna andare incontro alle sue esigenze ma al contempo anche fargli capire gli sbagli.

Un’altra cosa alla quale stare attenti è l’autostima, dato che per il cucciolo è come se la vita vissuta fino a questo momento si sia resettata.

Ecco perchè se il tuo cane si comporta così significa che non è più un cucciolo

Occorre, quindi, non viziarlo troppo e neanche farlo sentire escluso dalla famiglia; anche in questo caso, quindi, ciò che ci vuole è un atteggiamento equilibrato.

Se non si rispettano queste accortezze, il cucciolo potrebbe crescere male e diventare aggressivo, prepotente e, nei casi peggiori, pericoloso.

A questo punto, per riassumere, possiamo dire che un cane, durante la crescita, deve avere i suoi tempi, i suoi modi ma al contempo questi non devono preponderare su di noi.

Grazie a queste conoscenze, sarà più facile per voi crescere nel modo migliore il vostro amico a quattro zampe preferito!

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora leggi anche Cuccioli di Bulldog inventano un nuovo gioco con il palloncino, il video è una perla del web