Francia, cane dell’esercito riceve la medaglia al valore

Il pastore belga è stato insignito della medaglia al valore per il servizio svolto in Mali, dopo aver tristemente perso la vita

Il meritato premio per ciò che ha fatto in vita, per il servizio svolto in nome del suo paese, per ciò che ha rappresentato non solo come cane dell’esercito, ma anche come amico inseparabile. Il Regno Unito insignisce con la medaglia Dickin l’ormai compianto Lucky Leuk, il Pastore Belga che scomparve due anni fa durante una missione in Mali.

Lucky Leuk nacque nel 2013 e, dopo 2 anni di addestramento, entrò a far parte della marina francese. Con costanza ed incredibile professionalità, il cane ha svolto sempre il suo dovere con la massima efficienza. Per molto tempo Lucky Leuk ha servito in Mali, contrastando le forze ribelli jihadiste.

Proprio in virtù di questo fatto, nel 2019, durante una missione, il Pastore Malinois perse la vita cercando di proteggere il suo compagno. Il gesto fece guadagnare tempo alla sua squadra. Il suo corpo fece ritorno in Francia con un areo privato, i militari coprirono la sua bara con la bandiera nazionale e venne salutata con una guardia d’onore.

lucky leuk cane esercito missione

Recentemente però, il Regno Unito ha voluto concedere un importantissimo riconoscimento al cane, anzi, il più importante in assoluto: la medaglia al valore Dickin. Meritatissima la massima onorificenza militare per Lucky Leuk che raggiunge postumo anche un traguardo. Nessun cane, prima di lui, aveva ricevuto un tale riconoscimento dal Regno Unito e dal Commonwealth.

Jan McLoughlin, responsabile della Pdsa (associazione People’s dispensary for sick animals), ha voluto commentare l’evento con delle parole importanti, che risaltano ciò che ha compiuto il cane durante i suoi anni di servizio. “In più di un’occasione ha salvato la vita della sua unità, risultando determinante quando chiamato in causa. Il riconoscimento della medaglia al valore è più che giusto”.

lucky leuk cane insignito dickin

Una conclusione degna di nota per un cane eroe, un amico incredibile e una creatura speciale, che ha sempre dato tutto senza aspettarsi nulla in cambio.

LEGGI ANCHE: USA, sceriffo e cane poliziotto scompaiono lo stesso giorno, uniti fino alla fine

Articoli correlati