Fumare erba accanto ai cani è dannoso? Cosa può succedergli?

Ecco cosa succede se iniziate a fumare erba accanto ai cani; questa pratica largamente diffusa negli uomini, è nociva per i pelosi?

Negli ultimi anni, il consumo della cannabis è aumentato in maniera vertiginosa, anche grazie all’erba legale; ma cosa succede se si decide di fumare erba accanto ai cani?

In moltissimi, infatti, si chiedono cosa succede se si fuma erba quando il proprio cane è vicino e se la sensazione che l’uomo prova fumando erba, sia simile o paragonabile a quella che prova il cane quando inala il fumo passivo dell’erba.

cane e erba

È pericolo che il cane inali erba?

Se vi state chiedendo se è possibile fumare erba accanto ai cani, è importante che comprendiate che l’atto del fumare accanto al peloso è un atto che deve avvenire raramente, anche non ci sono pericoli per il vostro cane.

Non sarà quindi necessario chiudere il cane in giardino o all’interno di un’altra stanza e non sono stati mai riscontrati decessi di cani o persone, a causa dell’erba. Tuttavia il problema reale non risiede nell’erba in sé, ma nel fumo e nella sua inevitabile inalazione.

cane in un campo

Gli organi dei pelosi, polmoni compresi, sono nettamente più fragili e sensibili di quelli di un qualsiasi essere umano e l’inalazione continuata di fumo può provocare nel cane un’intossicazione da fumo. Erba o sigarette quindi non c’è differenza e per questo è preferibile che evitiate di fumare spesso accanto al cane. Purtroppo infatti sono già tante le malattie dei cani ed è fondamentale che non siate voi la causa dell’insorgenza di un’eventuale malattia, soprattutto se si è consapevoli del fatto che i cani sono decisamente più delicati degli uomini.

Altri pericoli

Appurato che fumare erba accanto ai cani non ha conseguenze fatali, è comunque importante che prestiate attenzione; un cane che inala erba tenderà ad assumere dei comportamenti che possono metterlo a rischio. Potrebbe infatti compiere gesti come correre, saltare e girare su se stesso in maniera disordinata e continuata.

cane e erba

È importante quindi che, quando decidete di fumare erba accanto al cane, facciate in modo che Fido non si allontani da solo. Sono infatti gli incidenti, i peggiori nemici dei cani, in questo caso, per questo è fondamentale che prestiate parecchia attenzione. Inoltre, anche se non tutti, i cani possono essere allergici all’erba, per questo è necessario che l’attenzione sia sempre massima.

Conclusione

In definitiva, ecco cosa succede se decidete di fumare erba accanto ai cani; anche se questo argomento è largamente dibattuto, è indubbio il fatto che non è l’erba il vero e reale problema, ma il fumo e l’eventuale sensazione di eccitazione, che potrebbe avere un cane che inala erba, soprattutto se si trova all’interno di uno spazio chiuso. Lo stesso vale anche per l’erba legale e le sigarette; anche se il cane non sentirà la sensazione di eccitazione, tipica della classica erba, è importante che non gli fumiate accanto.

cane felice

Per qualsiasi altra informazione in merito a questo argomento, largamente dibattuto, è necessario che vi rivolgiate al vostro veterinario. Questi infatti vi fornirà tutti i migliori consigli che riguardano questo argomento e vi fornirà delle informazioni più dettagliate. La salute del vostro cane dipende da voi e anche da come vi comportate davanti al peloso. È importante quindi che non si compiano azioni che, anche se involontariamente, possono compromettere la sua salute, sia mentale che fisica.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati