I cani possono essere allergici all’erba?

La primavera può essere la stagione più amata, ma anche la più odiata: i cani possono essere allergici all'erba, e non amare particolarmente i parchi

La primavera e l’estate sono sinonimi di ferie, mare e relax. Non è detto però che lo stesso sia per il nostro amico a quatto zampe. I cani possono essere allergici all’erba, non amare lei e i pollini che svolazzano liberi nell’aria.

cane disteso sull'erba

Se abbiamo somministrato l’antiparassitario, siamo attenti all’igiene del nostro fedele amico e alla sua alimentazione – quando si gratta e presenta lesioni cutanee –  la ragione potrebbe essere ascrivibile a un’allergia.

I sintomi

I cani possono essere allergici all’erba, e non reagiscono in maniera troppo diversa dai loro amici bipedi. Alcune reazioni possono essere circoscritte nel tempo ed episodiche, con altre bisogna fare i conti per tutta la vita.

Fattori scatenanti ambientali possono essere: muffa, pollini, polvere e acari. Il disturbo può essere un disturbo asintomatico oppure dare dei segnali:

cane con dermatite

Attenzione però, l’allergia può nascondere altre malattie. L’intervento del veterinario, soprattutto se siamo di fronte al primo episodio, è molto importante e deve essere il più tempestivo possibile.

E se non fosse allergia all’erba?

I cani possono essere allergici all’erba o avere altre malattie con sintomi simili. Attenzione, quindi, a parassiti e diete sbilanciate.

cane con prurito

Controlliamo periodicamente, insieme al nutrizionista, che l’alimentazione di Fido sia idonea: determinate intolleranze possono subentrare anche in età adulta; e facciamo in modo che sia sempre protetto da pulci, zecche e altri fastidiosissimi parassiti.

La diagnosi

I cani possono essere allergici all’erba, ma il veterinario ha tutti gli strumenti per scoprirlo. Può sottoporre il nostro amico a quattro zampe a esami del sangue e test allergologici.

test allergologici al cane

Una volta individuata la causa del disturbo, verrà prescritta la cura più indicata, tenuto conto anche di eventuali malattie pregresse e delle caratteristiche del peloso in esame.

La cura

I cani possono essere allergici all’erba, ma come possiamo alleviare le loro sofferenze? La prevenzione è la chiave. Prima di tutto limitiamo il più possibile l’esposizione alla causa del malessere. Se è il polline il responsabile, lavare le zampe frequentemente – senza dimenticare di asciugarle bene e di eliminare ogni forma di umidità – può essere un buon rimedio. Se stare alla larga dall’erba non risolve il problema, servirà un trattamento più aggressivo:

  • Integratori di acidi grassi (omega-3 orali o topici);
  • Antistaminici,
  • Corticosteroidi;
  • Immunosopressori;
  • Farmaci lenitivi.

cane tra erba secca

Niente fai-da-te e improvvisazioni, possono essere controproducenti e peggiorare la situazione: perciò la prescrizione deve farla sempre il veterinario, dopo un’accurata visita e sufficienti test diagnostici.

Trattamenti alternativi

Alcuni specialisti preferiscono ricorrere a rimedi alternativi e meno invasivi, come agopuntura e laser. L’obiettivo è di ripristinare il sistema immunitario, alleviare le reazioni ed evitare gli effetti collaterali.

Facciamo particolare attenzione se il nostro amico a quattro zampe è un golden retriever, un pittbull o un cocker: i cani possono essere allergici all’erba, soprattutto se fanno parte di queste razze.

cani nel prato

Attenzione quindi ai sintomi sopra descritti e, al primo segnale sospetto, chiediamo un consulto al veterinario di fiducia: meglio che conosca pregressi clinici e particolarità del cane. La tempestività è un’arma potente; prima si diagnosticano allergie o intolleranze, più possibilità ci sono di guarire o di farle diventare episodi sporadici e controllabili senza troppe difficoltà.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati