Furto di cuccioli di cane: il Regno Unito cerca di correre ai ripari con una nuova legge

Nel Regno Unito il furto di cuccioli di cane è aumentato in modo sproporzionato e il governo sta cercando di trovare una soluzione per risolvere il problema

Nel Regno Unito c’è sempre più un numero crescente di furto di cuccioli di cane e ciò preoccupa moltissimo il governo britannico. Per tale ragione il governo ha deciso di modificare la legge che regola tale tematica; attivisti e parlamentari vogliono aumentare la gravità della sanzione per cercare di debellare tale fenomeno.

Il Regno Unito dice basta al furto di cuccioli di cane e lo vuole fare rendendo il furo di animali domestici come reato penale; in questo modo si cerca di debellare questo fenomeno cresciuto ulteriormente con il sopraggiungere della pandemia. Gli animali non saranno considerati più quindi rubati, ma rapiti; il cane cessa di essere un bene di proprietà per diventare soggetto. Il dolore dei padroni potrà quindi essere considerato un dolore emotivo molto profondo; come se si stesse parlando una persona e non di un cane. Ci sono 4 modi in cui i cani ci hanno aiutato a convivere con la pandemia.

Modificando la legge, anche la polizia dovrà apportare delle modifiche durante la fase di ricerca e dovrà considerare il cane rapito come un soggetto e non un oggetto; i rapinatori inoltre avranno sanzioni più gravi come la reclusione fino a cinque anni. Questo è un grandissimo passa avanti per la dignità dei cani e per il dolore dei proprietari a cui hanno sottratto parti della loro famiglia e del loro cuore. Si spera che questa legge possa essere approvata il prima possibile e che anche gli altri Paesi possano prendere in considerazione questa modifica. Cucciolo di cane rapito da una scimmia: le immagini del gesto.

I cani da compagnia sono una grandissima risorsa per i proprietari e l’affetto che si prova nei loro confronti è davvero difficile da spiegare; il fatto però che si voglia migliorare una legge sugli animali è sintomo che qualcosa sta cambiando. È il sintomo che ora si inizia a riconoscere molto più velocemente l’importanza e la dignità di un cane nella vita dell’uomo. Salvaguardare i cuccioli di cane è l’attuale proposta di legge del Kazakistan.

Leggi anche Il cucciolo di cane Rocco è il motivo dell’esistenza della legge Rocco in America (VIDEO)

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati