Giochi per cani con il touch screen: cosa sapere e cosa fare

Tenere attivo e impegnato il nostro Fido è insispensabile. Ecco perché i giochi per cani con il touch screen sono perfetti per il suo cervello

cane viene fotografato

Soprattutto quando raggiungono una certa età, i giochi per cani con il touch screen sono un vero toccasana per combattere i segni del tempo che passa.

Giochi per cani con il touch screen: cosa sapere e cosa fare

La mente del nostro amico a quattro zampe si mantiene in allenamento e lui non dovrà fare chissà che tipo di movimenti: questo è un aspetto importante da considerare quando comincia ad avere problemi articolari e di deambulazione.

Come scegliere l’app migliore

Non tutti i giochi per cani con il touch screen sono adatti. I migliori richiedono solo tocchi o capacità cognitive semplici, e si suddividono in quattro categorie di base:

  • Creazione artistica: queste app usano il naso o la zampa sullo schermo per creare disegni unici nel loro genere;
  • Simulatori di rumori: incoraggiano Fido a toccare lo schermo per emettere una varietà di suoni, come cigolii e versi di animali;

Giochi per cani con il touch screen: cosa sapere e cosa fare

  • Chase: tra le più popolari, hanno come obiettivo quello di catturare una piccola creatura;
  • Domanda e risposta: questa tipologia è molto semplice e consente di ‘rispondere’ a un quesito toccando un pulsante Sì o No sul dispositivo.

Se il nostro veterinario ce lo consiglia, possiamo cercare dei passatempi che aiutino a sviluppare – senza causare lesioni o altro – delle abilità motorie nei cuccioli o negli anziani in difficoltà.

La sicurezza prima di tutto

Consideriamo che qualsiasi sia il dispositivo – tablet o cellulare – sta per finire tra le zampe di Fido. Zampe con artigli, naso e lingua potrebbero danneggiarlo.

Giochi per cani con il touch screen: cosa sapere e cosa fare

Assicuriamoci di utilizzare una protezione per lo schermo, e teniamolo sempre su una superficie piana cosicché non sia mai a rischio caduta.

L’addestramento

Perché i giochi per cani con il touch screen vengano eseguiti correttamente, è necessario che il nostro amico a quattro zampe impari a usare il dispositivo elettronico.

Per fare in modo che impari a toccare lo schermo del telefono, possiamo allenarlo a farlo con una parte del corpo. Questa fase deve essere gestita come una qualsiasi sessione di addestramento, con un clicker per cane e dei rinforzi positivi.

Usiamo il naso

Per insegnargli a usare i giochi per cani con il touch screen, abituiamolo a colpire la nostra mano con il naso o la zampa. Basta posizionare il palmo aperto davanti ai suoi occhi.

Giochi per cani con il touch screen: cosa sapere e cosa fare

La maggior parte dei quadrupedi sono abbastanza curiosi da avvicinarsi e annusare; in caso contrario, usiamo qualche snack succulento per attirare l’attenzione. Se otteniamo il risultato sperato non dimentichiamoci di congratularci con un colpo di clicker e un premio gustoso.

E poi un pezzo di carta

Ripetiamo l’esercizio per insegnare a Fido a usare i giochi per cani con touch screen. Dopodiché iniziamo una fase di transizione attaccando al palmo della mano un pezzo di carta.

Continuiamo a premere il clicker e a dare un rinforzo positivo ogni volta che toccherà la nostra mano con il muso. Cominciamo ad associare la parola “tocca” al comando visivo. Cambiamo posizione per avere la riprova nell’addestramento del cane.

Adesso è il turno dello schermo

Una volta automatizzato anche il tocco della carta, cominciamo a tenere in mano il dispositivo elettronico con lo schermo rivolto verso Fido.

Giochi per cani con il touch screen: cosa sapere e cosa fare

Dopo avergli chiesto di toccare il pezzo di carta, presentiamogli il supporto con cui dovrà usare i giochi per cani con il touch screen. Se avremo seguito tutti i passaggi correttamente, avvicinerà il muso nuovamente. Per invogliarlo a usare app non studiate appositamente per lui, suscitare la curiosità attraverso la vicinanza è indispensabile.

Quando lasciare perdere

I giochi per i cani con il touch screen sono potenzialmente uno strumento salutare. Attenzione però alla reazione di Fido: se non è a proprio agio o gli causiamo stress e ansia, smettiamo subito.

Giochi per cani con il touch screen: cosa sapere e cosa fare

Se non si concentra o tende ad allontanarsi potrebbe provare un senso di frustrazione e smarrimento. In questo caso spegniamo subito il tablet e distraiamolo con qualcosa di reale e familiare. I giochi per cani tradizionali restano sempre i migliori.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: