Gli esseri umani preferiscono i cani con un preciso colore degli occhi: lo dice la scienza

Stando a questo studio gli occhi scuri sarebbero quelli preferito dagli esseri umani

Quando dobbiamo scegliere un cane con cui condividere la vita, moltissimi di noi si affidano a delle sensazioni. C’è una sorta di colpo di fulmine tra noi e il cucciolo che, in mezzo a tanti, ci ha rapito. Ma siete sicuri che si tratti solo di questo? Vi siete mai chiesti se non ci siano altri tratti che vi attraggono in un cane? Oggi vogliamo parlarvi proprio di questo. Infatti, a quanto pare, la scienza dice che c’è un particolare colore degli occhi di cani che gli umani preferiscono.

Cane guarda avanti

Secondo recenti studi, infatti, gli umani preferirebbero i cani con gli occhi scuri. Questo è un fattore che sembra in qualche modo inscindibilmente legato all’evoluzione dei cani: “distaccandosi” dai lupi, infatti, hanno cambiato anche il colore della loro iride.

Proprio questo cambio sarebbe quello che spingerebbe gli esseri umani a preferire i cani con gli occhi scuri. Nel tempo, infatti le espressioni dei cani con gli occhi più scuri erano percepite come più amichevoli dagli esseri umani, questo sarebbe stato uno dei fattori, se non quello principale, che avrebbe portato gli umani a preferire i cani con gli occhi scuri.

Ci si potrebbe chiedere come sia avvenuta questa trasformazione. A rispondere a questa domanda l’autore principale dello studio, il dottor Akitsugu Konno della Teikyo University of Science in Giappone, che ha detto a Newsweek che non c’è dubbio che tutto sia avvenuto durante il processo di addomesticamento.

Cane fissa

Nel parlare della sua scoperta, queste sono state le sue parole: “Questa scoperta suggerisce che gli esseri umani possono inconsciamente scegliere gli occhi scuri perché sembrano meno minacciosi e essere protetti dagli esseri umani, che potrebbero essere evolutivamente più adattabili ai cani domestici.”

E voi? Immaginavate che gli esseri umani potessero preferire gli occhi scuri a quelli chiari? Oppure per voi non era prevedibile? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati