Glomerulonefrite nel cane: cause, sintomi, diagnosi

Cos’è e come trattare una glomerulonefrite nel cane; la salute del peloso è di estrema importanza e spetta a voi prestare attenzione

Prendere un cane è un segno di grande responsabilità e purtroppo anche i pelosi tendono ad ammalarsi come gli uomini; come riconoscere una glomerulonefrite nel cane.

Alcune malattie possono essere particolarmente insidiose; riuscire a trattarle in tempo, potrebbe salvare la vita del vostro cane e garantirgli una vita sana e lunga.

cane dal veterinario

Cos’è la glomerulonefrite?

Per glomerulonefrite nel cane si intende un’infiammazione dei glomeruli, ovvero dei piccoli vasi che filtrano i rifiuti, durante il passaggio nei reni, durante la formazione dell’urina. Spesso la causa principale di questo problema è la deposizione e il blocco di alcune tossine all’interno di questi piccoli vasi.

cane coricato

Tutti i cani possono incombere in questo problema, ma i bull terrier, i samoiedi, i doberman, i cocker, i terranova, i levrieri e i rottweiler sono le razze che più possono contrarre questo tipo di problematicità.

Cause e sintomi

Tra le cause di una glomerulonefrite nel cane è possibile elencare:

  • Infiammazione
  • Infezioni
  • Motivi sconosciuti
  • Neoplasia, quindi crescita di un tumore
  • Diabete mellito
  • Utilizzo prolungato di determinati farmaci

Queste sono tutte cause che possono destare più o meno preoccupazione; per questo è fondamentale che vi avalliate dell’aiuto del veterinario.

cane e ciboPer quanto invece riguarda la sintomatologia, questa può variare a seconda della causa determinante. In ogni caso è possibile notare i seguenti sintomi:

  • Debolezza
  • Perdita di peso
  • Ascite, ovvero anormale raccolta di liquidi, causata da un’eccessiva perdita di proteine durante l’atto di minzione
  • Aumento della sete e della fame, nei cani che hanno già un’insufficienza renale
  • Nausea
  • Vomito

Diagnosi e trattamento

Se avete notato l’insorgenza di uno o più sintomi, è necessario che vi rechiate dal veterinario; dovrete informare il veterinario di tutta la storia clinica del peloso e quando sono comparsi i primi sintomi. Verranno eseguiti un emocromo completo e l’analisi delle urine. Con molta probabilità verrà eseguito anche un test molto più specifico, che ha lo scopo di calcolare il rapporto che c’è tra le proteine delle urine e la creatinina; in questo modo il veterinario potrà avere un quadro clinico più specifico e potrà vedere il tipo di danno presente nei reni.

Il veterinario inoltre potrà eseguire dei raggi X e dei test ultrasuoni all’addome e infine anche una biopsia, attraverso il tessuto presente sui reni.
Per quanto riguarda il trattamento la glomerulonefrite nel cane è trattabile, controllando ed eliminando la reazione immunitaria, che si scatena quando si presenta tale problema. Nel caso di insufficienza renale, la prognosi purtroppo è quasi sempre negativa; tuttavia non è possibile affermare con certezza quale sia il trattamento migliore, perché questo varia in base al tipo di problema del vostro cane.

cane in piedi

Quello che è possibile affermare è che in questi casi è necessario apportare delle modifiche nella dieta del vostro cane e che sia in grado di alleggerire i reni; è importante che ai cani che hanno questo problema, venga somministrato del cibo povero di sodio e ricco di proteine ed è altresì importante che non esageriate con le porzioni.

Per qualsiasi altra informazione o dubbio in merito su questa o su altre malattie dei cani, è necessario che vi rivolgiate al vostro veterinario, che dopo aver visitato con cura il vostro cane, potrà darvi delle indicazioni più specifiche.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati