I cani hanno il mal di testa? E come si fa a capirlo?

Come capire se i cani hanno il mal di testa ed eventualmente come farlo passare rapidamente per evitare che Fido possa stare male

cane peloso

Ormai in tantissimi sanno che i cani possono avere le stesse malattie degli uomini, ma in molti però si chiedono se i cani hanno il mal di testa.

Riuscire a proteggere il peloso dai malanni e dai fastidi è importante per garantirgli una vita felice e lunga e senza particolari problemi, che possono rendergli la vita difficile.

I cani hanno il mal di testa? E come si fa a capirlo?

Il mal di testa

Alla domanda se i cani hanno il mal di testa, la risposta, purtroppo per i nostri pelosi, è affermativa; i cani possono avere il mal di testa sia di lieve che di grave entità. Non sono state fatte delle ricerche approfondite sull’argomento, ma si presume che i motivi per cui i cani hanno il mal di testa, siano le stesse delle persone.

I cani hanno il mal di testa? E come si fa a capirlo?

Questo perché il cervello è fatto di vasi sanguigni e nervi che possono infiammarsi e creare tale problematicità. Inoltre i cani sono particolarmente sensibili al dolore e proprio per questo è necessario fare tutto ciò che si può, per evitare che il peloso possa soffrire.

Che cos’è il mal di testa

Appurato che i cani hanno il mal di testa è importante capire cosa sia esattamente questo fastidio. Il mal di testa è un dolore continuo situato appunto nella testa, che si manifesta quando le parti del cervello sensibili al dolore, vengono stimolate in maniera eccessiva.

I cani hanno il mal di testa? E come si fa a capirlo?

Sono numerose le cause che provocano tale fastidio; è possibile infatti annoverare disidratazione, dolore al collo, consumo eccessivo di alcol e nicotina. Altre malattie più gravi e lo stress possono anche essere tra le cause di questo problema. Avere il mal di testa è una cosa del tutto comune, il problema sorge nel momento in cui si dovesse cronicizzare e, in quel caso, è importante riuscire a capire la causa e arrivare alla risoluzione.

Il mio cane ha mal di testa?

Riuscire a capire se Fido ha dolore alla testa non è molto semplice; tuttavia se il proprio cane ha mal di testa è possibile riscontrare un sostanziale cambiamento del comportamento del cane. È possibile infatti osservare che il cane affetto da tale problema diventi distaccato e non vorrà essere toccato o infastidito; tale comportamento in fondo è uguale a quello umano, quando ha lo stesso fastidio.

I cani hanno il mal di testa? E come si fa a capirlo?

Inoltre è possibile osservare che il cane in questione sussulti, abbassi la testa o assuma delle posizioni anomale. Nei casi in cui il mal di testa dovesse spostarsi pure sul collo è comune che il cane poggi la testa in maniera differente rispetto al normale.

Cosa fare

Per fortuna esistono diverse opzioni di trattare il mal di testa, nel caso in cui Fido dovesse soffrire di tale fastidio. È possibile infatti utilizzare dei rimedi chiropratici o l’agopuntura che, è stato dimostrato, che possono alleviare i sintomi; anche l’arnica è considerato un ottimo rimedio per lenire il fastidio.

Inoltre se il vostro peloso ve lo dovesse permettere, potete mettergli sulla testa del ghiaccio che potrà aiutarlo nella gestione del dolore. È importante che il cane con tale problematicità non assuma farmaci antidolorifici a base di paracetamolo; questo perché il paracetamolo risulta particolarmente tossico per i cani perché non lo metabolizzano come lo metabolizza l’uomo. Cercate inoltre di fare bere dell’acqua al cane, che può aiutarlo sensibilmente.

I cani hanno il mal di testa? E come si fa a capirlo?

In definitiva anche i cani hanno il mal di testa e come nel caso degli uomini, risulta normale e non preoccupante, a meno che la cosa non dovesse presentarsi spesso. Per qualsiasi altra informazione è necessario rivolgervi al vostro veterinario che potrà risalire all’origine della causa e potrà trovare una soluzione.