I cani possono capire che devono morire?

Ci si chiede sempre se i cani possono capire che devono morire. In questo articolo scopriamo la verità a proposito

cane sta morendo

Sono molte le prove che sostengono che i cani possono capire che devono morire, in particolare la scienza ha sempre sostenuto che i nostri cuccioli a quattro zampe riescono a percepire la morte quando è imminente o si avvicina.

Questo non dovrebbe poi stupirci così tanto, sappiamo che i cani sono empatici ma soprattutto delle creature straordinarie e ecco che capiscono anche quando è giunto il momento di lasciarci, anche se il solo pensiero ci spezza il cuore.

I cani possono capire che devono morire?

I cani vedono, al di là della loro vista

C’è qualcosa che i cani riescono a comprendere sulla morte, arrivando a sentire e vedere cose che gli esseri umani semplicemente non comprendono. Certo la comprensione è sicuramente diversa dalla consapevolezza degli esseri umani sulla morte, ma loro capiscono quando è il momento di lasciare questo mondo, solo con il corpo s’intende, perché la loro anima resterà sempre insieme alla nostra.

La connessione speciale che i cani creano con gli uomini (ecco perché i cani vengono se piangi) gli fa spesso ritardare questo momento perché loro percepiscono che lasciandoci il dolore sarà immenso. Il nostro compito è rendere questo momento meno traumatico per loro facendoci forza e cercare di accompagnarli fino alla fine con serenità.

I cani capiscono la morte?

Anche se è difficile capire in che misura i cani comprendono la morte siamo certi che sì, i cani possono capire che devono morire. Basta guardare a tutti quei cuccioli pelosi che hanno perso i loro genitori canini, hanno detto addio ad esseri umani e ad altri compagni a quattro zampe.

I cani possono capire che devono morire?

Certo loro non possono comunicare verbalmente quello che gli esseri umani non comprendono, come una morte imminente, ma ci sono dei segnali non verbali che utilizzano per farci capire quello che il nostro occhio non vede attraverso il loro linguaggio del corpo.

Quando qualcuno che conoscono muore

Attraverso l’olfatto che è il senso più sviluppato del nostro cucciolo peloso (ecco perché i cani annusano tutto), possono captare malattie o cambiamenti fisiologici attiverò micro odori associati a queste trasformazioni.

I cani possono capire che devono morire?

Il nostro cucciolo potrebbe avvicinarsi più del solito alla persona malata e voler passare più tempo con lei quasi in maniera ossessiva.

Quando tocca a loro

Si tratta del momento più terribile della nostra vita, quello di dire addio per sempre a quello che è stato un grande amore nella nostra vita. Quando i cani sentono che in loro c’è un malessere la stanchezza aumenta e scelgono di loro volontà di smettere di mangiare e bere.

Si nascondono in un luogo che per loro è sicuro e si allontanano dal resto della famiglia non perché vogliono morire da soli, ma semplicemente sentono il bisogno di non farsi vedere in quello stato e percepire il dolore delle persone che li hanno cresciuti e amati. Quando il momento arriverà, cercate di rispettagli gli spazi del vostro cucciolo facendogli sentire che il vostro amore durerà per sempre, anche oltre la morte.