I cani possono mangiare il lardo?

I cani possono mangiare il lardo? Questa è una domanda particolare, Ecco tutti quanti i dettagli e i consigli utili.

cane affamato

I cani possono mangiare il lardo? Questa è una domanda particolare, dato che a volte le domande sull’alimentazione dei cani riguardano più se il cucciolo possa mangiare alcuni tipi di carne e il loro grasso.

Una delle regole fondamentali è mai far mangiare salumi al cane e i loro grassi, perché hanno una quantità molto alta di sale, che non è adatto alla sua alimentazione. Senza dubbio quindi no al lardo e no ai salumi.

Si o no?

Alla domanda relativa al fatto se i cani possono mangiare il lardo, la risposta è assolutamente no, e si intende che il cane non può mangiarne neanche piccole parti. Queste infatti contengono sale, che dà fastidio allo stomaco del cane, ma soprattutto ai suoi reni e all’apparato circolatorio.

I cani possono mangiare il lardo?

Mai dare al cane i salumi e nemmeno il lardo, pieno di grasso e di sale, a volte anche pieno di spezie. Queste sono le prime regole da imparare per non fare anni al suo stomaco. Ma per le piccole parti? Alcuni padroni infatti si chiedono se almeno questi possono essere inghiottiti dall’amico a quattro zampe.

Mai dare il lardo al cane: in questo modo, non ci saranno più dubbi. No in forma di piccole parti, no in forma di grandi quantità. Questa particolare forma di grasso infatti, è in grado di far aumentare la pressione arteriosa del cane, e non solo.

I danni

Anche se il cane stesse implorando in tutti i modi il padrone per chiedergli il lardo, egli non dovrebbe cedere e dovrebbe cercare di non cedere alle sue richieste. Se lo facesse infatti, potrebbe essere molto dannoso per il suo stomaco.

I cani possono mangiare il lardo?

Una delle prime conseguenze che il cane potrebbe avvertire sulla propria pelle, dopo aver inghiottito il lardo, sarebbe nausea e anche debolezza muscolare. Addirittura, se la quantità ingerita fosse elevata, si dovrebbe contattare il veterinario.

In poche parole, si tratta di un alimento dannoso per gli amici a quattro zampe, ed è per questo che è bene evitare di farlo mangiare loro. Per non far venire voglia al proprio cane di mangiare questo cibo, è bene non masticarlo davanti a lui, in modo che non vorrà il lardo.

In alternativa, è anche possibile dargli un biscottino mentre si mangia il lardo. In questo modo, si eviteranno problemi. È bene anche informarsi su quali alimenti possano nuocere al cane, prima di darglieli da mangiare, altrimenti si ricade nella situazione di emergenza canina.

Cos’altro sapere

Nel caso il cane avesse ingoiato davvero tanto lardo, è il caso di toglierglielo subito dalla bocca e sciacquare accuratamente i suoi denti. Oltre a questo, sarebbe anche opportuno un controllo dal veterinario.

I cani possono mangiare il lardo?

Questo può essere urgente soprattutto nel caso sia passato molto tempo da quando il cane ha mangiato questo alimento. Più tempo passa infatti, e più l’amico a quattro zampe rischia di disidratarsi. Insomma, meglio fare attenzione a cosa mette in bocca.