Vacanza con il cane in Toscana: una piccola guida

Andare in vacanza con il cane in Toscana è un'idea di viaggio adatta a tutte le stagioni. Scopri tutte le mete e le idee di viaggio a cui ispirarti

Andare in vacanza con il cane in Toscana non solo è semplice ma anche molto vario.

Questa regione infatti è perfetta per tutte le stagioni e tutti i periodi dell’anno e offre numerose strutture pet friendly dove il cane può soggiornare in totale sicurezza e relax.

Cosa fare?

Su tutto il territorio della Toscana, inoltre, ci sono molteplici attività da svolgere in compagnia del proprio quattro zampe. Tra queste sicuramente le escursioni tra i più bei borghi d’Italia nelle zone del Chianti, del senese, della Val d’Orcia e della Maremma.

cane felice

Ma anche lunghe e piacevoli passeggiate sulle Alpi Apuane, del Pratomagno nell’aretino, delle Colline Metallifere a ovest e del Monte Amiata a est.

In Toscana inoltre non manca nemmeno il mare dove tuffarsi e sguazzare in compagnia di Fido. Non bisogna dimenticare infatti le spiagge dell’arcipelago toscano come l’Isola d’Elba l’isola del Giglio, ma anche della Maremma e della Versilia. L’unica cosa da non dimenticare in questo è tenere a mente le regole del cane in spiaggia.

Idee di viaggio

Andare in vacanza con il cane in Toscana o anche andare in vacanza con il cane in Trentino, offre numerose idee di viaggio da non lasciarsi scappare.

Vi abbiamo parlato dei borghi. Infatti, andare in Toscana con il cane, può essere un’idea nuova di passare la vacanza tra le viuzze del borgo di Montecarlo, di Castelnuovo di Garfagnana, del borgo di Montemarano e di Montecarlo.

Sono inoltre tantissime le città toscane da visitare con il cane. Firenze, Lucca, Siena, Sorano, Livorno, Saturnia, Grosseto, San Gimignano e Arezzo sono solo alcune delle mete irrinunciabili da visitare anche con il vostro quattro zampe approfittando di monumenti, musei, hotel, ristoranti e locali dove i cani possono avere accesso.

cani felici insieme

La Toscana inoltre è famosa per le sue terme. Potete infatti fare una capatina per un po’ di meritato relax alle Cascate del Mulino o di Montepulciano dove cogliere anche l’occasione di visitare l’adorabile cittadina.

Non potete fare a meno di un po’ di cultura nel vostro itinerario? Una vacanza con il cane in Toscana offre anche questo tra la necropoli di Puntone o il museo archeologico di Saturnia, Villa Torrigiani e Villa Gabrau e perché no, di approfittare di una visita anche al museo di Puccini.

Infine non ci si può far mancare una passeggiata nel parco fluviale del Serchio o tra i caratteristici percorsi delle Balze. Divertimento poi sulle enormi spiagge della Versilia.

Strutture pet friendly

Andare in vacanza con il cane in Toscana è molto semplice. Sono infatti davverso numerose le strutture toscane pet-friendly che offrono servizi dedicati e specifici ai quattro zampe.

cane sul letto

Oltre 500 le strutture tra hotel e agriturismi in Toscana che danno libero accesso ai cani. A queste poi si aggiungono anche ristoranti e spiagge a prova di zampa.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati