I cani possono mangiare il pastin?

I cani possono mangiare il pastin? Può fare male ai nostri amici a quattro zampe? Ecco tutti i dettagli e consigli utili.

cane affamato

I cani possono mangiare il pastin? Assolutamente no. Il problema è che il pastin, ricetta tipica di Belluno, ma ormai diffusa in diverse città e regioni, fa parte dei salumi. Il problema non è tanto la carne, quanto la quantità di sale ed anche di grasso contenuta in essa. Il pastin è composto da carne di maiale e di manzo e in più viene arricchita di spezie.

Nel caso il cane ingerissero diverse parti di pastin, è il caso di contattare il veterinario. Non è possibile dare al cane alcun tipo di salume, meno che mai il pastin, perché è un impasto di carne salata e speziata.

I danni

I cani possono mangiare il pastin? Qui non si può fare confusione. La risposta è no. Non si tratta di un alimento che può essere assunto solo in parte, ma di un salume, e come tale non va neanche sfiorato dal cane. Il problema poi è anche che si tratta di un alimento pieno di sale e spezie, quindi meno che mai può essere dato al cane.

I cani possono mangiare il pastin?

Il pastin infatti contiene degli elementi fortemente nocivi per il cane. Si tratta di composti che provocano all’amico a quattro zampe diversi disturbi, come diarrea, vomito ed anche diversi crampi addominali.

È bene fare attenzione e controllare che il cane non abbia modo di andare a prendere in cucina il pastin. Insomma questa deve essere posizionata lontano dalla sua portata, in un luogo possibilmente alto, o ben chiuso, dove l’amico a quattro zampe non può arrivare.

Evitare la situazione

In tal caso si potranno prevenire situazioni di rischio e soprattutto si potrà evitare di far stare male il cane. Insomma, meglio evitare che il cucciolo finisca in questa situazione, anche per sbaglio.

I cani possono mangiare il pastin?

A volte può essere necessario anche mangiare il pastin lontano dal proprio cane, per evitare che mentre si stanno consumando, magari in compagnia di ospiti, il cane possa rubarle. Per curiosità o per vera fame non importa: non deve proprio succedere che ne assaggi neanche una.

Cosa fare in caso di emergenza

Nel caso il cane avesse ingerito una o più parti di pastin, si ricade in una situazione di emergenza canina. Questa diventa sempre più urgente se il cane ha ingerito una grande quantità di pastin. Se così fosse, la prima cosa da fare è andare al pronto soccorso per animali.

I cani possono mangiare il pastin?

Di solito il cane dovrebbe automaticamente vomitare le parti di pastin dopo un po’. In tal caso, se le avesse vomitate tutte, è possibile anche solo chiamare il veterinario, anche se sempre con una certa urgenza. Insomma, la carne del pastin è nociva per il cane ed è bene tenere alla larga questo tipo di salume dall’amico a quattro zampe.