I cani possono mangiare la salsa di pomodoro?

Fido, originariamente carnivoro, è diventato onnivoro a forza di starci accanto. Ma i cani possono mangiare la salsa di pomodoro?

I cani possono mangiare la salsa di pomodoro? I nostri amici a quattro zampe in realtà mangerebbero di tutto, soprattutto se proviene dalla tavola di noi bipedi: il nostro pranzo sembra acquistare il gusto delizioso del proibito, ce lo dicono gli occhioni che supplicano un po’ di pizza o delle patatine fritte.

i cani mangiano il pomodoro

C’è una grossa differenza però tra pomodoro e salsa di pomodoro. Mentre i nostri adorati pelosi possono mangiare senza problemi l’ortaggio, la sua lavorazione non è consigliabile per il loro stomaco, a volte davvero sensibile.

La salsa no, il pomodoro sì

I cani possono mangiare la salsa di pomodoro? Lo abbiamo già accennato: è meglio di no. Questo perché, rispetto al pomodoro non trattato, la passata in genere contiene una grande quantità di ingredienti potenzialmente dannosi. Tra i cibi proibiti, infatti, ci sono anche l’aglio e la cipolla, quasi sempre presenti nelle conserve.

cane attratto da pizza con pomodoro

Le nostre papille gustative e il nostro stomaco sono ben lieti di entrare in contatto con certe leccornie; per Fido però non sono assolutamente indicate, soprattutto se è un soggetto allergico e soffre spesso di diarrea.

Il pomodoro, sua maestà

Il pomodoro appartiene alle piante cosiddette solanacee, che sono particolarmente famose per la loro alta tossicità. Per fortuna però le tossine in questione sono presenti solo in alcune parti della pianta, e sono dannose solo in alcune fasi della sua crescita.

ciotola di pomodori per cani

Quindi i cani possono mangiare la salsa di pomodoro? E il pomodoro? Scopriamolo. La tossina è chiamata alfa-tomatina e generalmente è presente in grosse quantità solo nei pomodori acerbi. I pomodori maturi infatti non contengono molti alcaloidi, e il nostro amico a quattro zampe dovrebbe farne indigestione prima di avere una lieve forma di avvelenamento.

Gli ingredienti nascosti

I cani possono mangiare la salsa di pomodoro? Meglio di no, lo ripetiamo. Sono infatti piene di altri ingredienti, altamente dannosi per lo stomaco del nostro amato amico quadrupede. L’aglio e la cipolla sono deleteri; l’aglio in particolare poi contiene il tiosolfato che può essere responsabile di forme anche molto gravi di anemia.

aglio, cipolla e cani

La distruzione dei globuli rossi, nella peggiore delle ipotesi, può provocare anche la morte; e se l’anemia intacca il midollo osseo la situazione potrebbe non essere semplicissima da gestire, sempre che venga diagnosticata in tempo.

Il sale, gli zuccheri e il pepe invece sono tendenzialmente innocui per i nostri fedeli amici, purché siano ingeriti senza esagerare e il cane non abbia qualche forma di intolleranza o allergia.

Cosa succede se Fido la ingerisce per errore?

Cerchiamo sempre di garantire la migliore alimentazione possibile al nostro amico a quattro zampe, ma non sempre è possibile stargli dietro e monitorare ogni sua mossa. Ecco allora che il cane può mangiare la salsa di pomodoro per errore.

cucciolo di cane

Se mostra sintomi da avvelenamento, il consiglio è di portarlo subito dal veterinario più vicino per un intervento tempestivo. Più l’esemplare è giovane, più dobbiamo essere veloci.

Sarà lo specialista a prescrivere il trattamento più efficace dopo un’attenta analisi della situazione. Non dimentichiamo di fare un’anamnesi dettagliata, se possibile; così ci saranno elementi preziosi su cui ragionare per curare al meglio Fido.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati